Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il professor Farnsworth ha inventato una macchina che scambia le menti e i corpi di due persone. Dopo diversi scambi ci si ritrova nella seguente situazione
- Nel corpo di Fry c'è la mente del Dott. Zoidberg.
- Nel corpo di Leela c'è la mente del Conrad.
- Nel corpo di Bender c'è la mente del Prof. Farnsworth.
- Nel corpo del Prof. Farnsworth c'è la mente di Leela.
- Nel corpo di Conrad c'è la mente di Wong.
- Nel corpo del Dott. Zoidberg c'è la mente di Fry.
- Nel corpo di Wong c'è la mente ...
Da un’indagine effettuata su un campione di persone è risultato che:
a. 40 sono minorenni
b. 85 possiedono la patente
c. 45 sono fumatori
d. 10 sono minorenni, sono fumatori
e. 5 sono maggiorenni, sono fumatori ma non hanno la patente
f. 20 non sono fumatori, sono maggiorenni e non hanno la patente
Da quante persone era costituito il campione statistico intervistato?
Potete per favore aiutarmi a risolvere questo problema con gli insiemi?
Domanda semplice (io non so)
Miglior risposta
Lo statunitense Jonas Salk scopre il vaccino contro la poliomielite nel 1955.
ciao sono marcobonni non trovo informazioni sul web riusciresti a scrivermi una ricerchina o link su questo?
Helpppp.urgente. MI POTETE TRADURRE QUESTE FRASI DALL’ITALIANO AL LATINO.GRAZIEEE.
PUELLAE ET PUERI DIIS ET DEABUS ROMANORUM AGNOS ET COLUMBAS MACTANT.
MARCE TULLI, FAMA LIBRORUM TUORUM MAGNA EST.
VIRI LIBENTER LOCA PUERITIAE VISITANT.
AGRICOLA DURAM HUMAM ARATRO ARAT ET MULTA POMA ELIGIT.
TUA DONA,DEUS,MAGNUM GAUDIUM BONIS AGRICOLIS PARANT.
VITIA SUNT MULTORUM VIRORUM RUINAE CAUSA.
ROMAE VULGUS PROFANUM IGNORABAT SAPIENTIAE GAUDIA ET VITAE COMMODA AMABAT.
FILIAE FAMILIAS PUDICITIAM ET ...
HELP.
Durante una lezione di laboratorio un gruppo di studenti prende le misure del tempo che un carrellino impiega a percorrere un tratto di lunghezza fissata della rotaia a cuscino d’aria.
Intervallo di tempo (s)
1,98 1,64 2,24 1,94 1,84 1,88 2,03 1,72 2,08 1,94
scrivi correttamente il risultato della misura
calcola l incertezza percentuale
quale risultato avresti ottenuto considerando la semidispersione massima?
altro problema.
misuri gli spigoli a,b,c di un parallelepipedo e ...

Una sfera conduttrice isolata di raggio R = 14 cm genera nel vuoto un campo elettrico che sulla sua superficie vale E(R) = 1,5 kV/m.
• Calcola il potenziale sulla superficie della sfera.
• Determina la carica elettrica depositata sulla sfera.
Perchè per calcolare il potenziale della sfera facciamo V = E(R)R?

Salve, ho un dubbio sull'energia potenziale. Ho capito che è legata a forze conservative.
Ma la definizione: La variazione di energia potenziale è uguale al lavoro fatto dalle forze è corretta? Grazie
ragazzi avete letto? http://www.unimagazine.it/modules.php?name=Unimagazine&file=articolo&sid=1126
io oggi ero al palazzo fortuna..qualcuno di voi era al palazzo delle scienze? 8O
Innovazioni tecnologiche nel 900
Miglior risposta
ciao a tutti, per storia devo fare una ricerca sulle innovazioni tecnico scientifiche dal 1900 al 1950 qualcuno mi potrebbe aiutare?
MIGLIOR RISPOSTA GARANTITA se dopo di te entro 3 giorni non risponde nessun altro
grazieeee
Ciao raga, scusate il disturbo ma posso sapere se posso unire 2 classi dello stesso corso in quarto? Siamo circa 12 in classe e l'altra classe è tipo 15.
Grazie in anticipo

sto cercando di fare lo sviluppo di $ f(z)=z/(1-cos(z)) $ per trovare le singolarità della funzioni ma non riesco a trovare lo giusto sviluppo che sarebbe: $ 2/z+z/6+z^3/120+O(z^5) $
Potreste dirmi cosa sbaglio?
io sviluppo il coseno al denominatore:
$ z/(1-[1-z^2/2+z^4/(4!)+O(z^6))]=z/((z^2/2)+z^4/(4!)+O(z^6)) $
ho difficoltà a capire anche quali siano le singolarità per la funzione $ e^{sen(1/z)} $
Ho trovato lo sviluppo della funzione, che è $ 1+1/z+O(1/z^2) $ usando gli sviluppi noti di taylor del seno e dell’esponenziale.
avendo potenze ...

$ f(z)=cos(1/z) $ ha uno sviluppo di Laurent che coincide con quello di Taylor perché è assente la parte regolare (ossia non ci sono potenze positive di z).
Riporto qui lo sviluppo che ho trovato:
$ cos(1/z)=1-1/(2z^2)+O(z^(-4)) $
da cui deduco che l’infinito è una singolarità essenziale. Lo zero è invece una singolarità eliminabile, perchè $ lim_{z->0 $ dello sviluppo è $ =1 $ .
Confermate?

sto cercando di determinare le singolarità di $ f(z)=sin(1/(2z+1)) $ e ho trovato che
$ z=oo $ è una singolarità essenziale
$ z=-1/2 $ è un polo di ordine 1. tuttavia non è l'unico, ma è giusto scrivere $ z=-1/2+(2kpi) $ $ ,k∈ZZ $ ?
lo 0 è una singolarità eliminabile perchè $ f(0)=sin(1)-2zcos(1)+O(z^-2) $ ha $ lim_[z->0}f(0)=sin(1) $
Chi mi aiuta con questo problema? Grazie mille
Un sottile strato di materiale metallico ha la forma di un disco di raggio R2=6e-3 m ,con un foro di raggio R1=3e-3m.E’ percorso da una corrente stazionaria e uniforme i=5e-1 A,nel verso mostrato.Determinare modulo direzione e verso dal campo magnetico generato da tale sistema nel punto posizionato al centro del foro.
Aiuto dimostrazione perpendicolare
Miglior risposta
Sia ABC un triangolo isoscele di vertice A.prolunga il lato AB di un segmento AP congruente ad AB.dimostra che la retta PC è perpendicolare a BC
Problemi sulle funzione aiuto vi prego
Miglior risposta
In un trapezio rettangolo la cui altezza misura X la misura della base minore supera di uno quella dell’altezza e il lato obliquo è cinque quarti dell’altezza.indicato con Y il perimetro del trapezio esprime Y in funzione di X.traccia il grafico della funzione ottenuta mettendo in evidenza il tratto relativo al problema.determina X in modo che il perimetro del trapezio sia uguale a quello del triangolo equilatero costruito sulla base minore del trapezio

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione riguardo la discussione della seguente equazione di secondo grado letterale intera:
$x^2-3asqrt(a)x+2a^3=0$
I coefficienti dei termini sono: $a=1; b=3asqrt(a); c=2a^3$
Calcolo il $\Delta$ e trovo che è uguale a $a^3$
Ora devo discutere i casi in cui $a$ è positivo, nullo o negativo.
Se $a<0$ $\Delta<0$ non esistono soluzioni reali;
Qui arriva il punto che non mi è chiaro. Il libro mi da come ...

Buon pomeriggio a tutto il Forum.
Per il mio prossimo esame di Algebra 1, ho ripreso in mano i primi esercizi sugli insiemi; volevo sottoporvene uno per capire se li affronto in maniera corretta (o se metto giù solo un giro di parole, come temo ...).
Esercizio.
A, B, C sono insiemi; C \ (A \( \cup \) B) = (C \ A) \( \cap \) (C \ B)
Si procede per doppia inclusione.
a) C \ (A \( \cup \) B) \( \subseteq \) (C \ A) \( \cap \) (C \ B).
Se x \( \in \) C \ (A \( \cup \) B) allora x \( ...
1. Romae manere vultis
2. Noli credere hostium nuntii omni verbo
3. Quiescere volent, quoniam longo itinere fessi sunt
4. Obesse posse et nolle, generosi animi signum est
5. Consul castrorum praesidio milites suos relinquere vult
6. Persarum rex totam Graeciam in suam potestatem redigere volebat
grazie in anticipo!