Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Hermione4
Esercizi per domani 2 Miglior risposta
Esercizi 6-7 pag.160 dal libro Domus 1
1
7 mar 2021, 12:03

Antonio109665
Salve avrei urgente bisogno dellla traduzione e dell'analisi logica delle frasi evidenziate grazieas in anticipo
1
7 mar 2021, 10:33

bigodini
Ho un dubbio su un calcolo e non riesco a trovare il banale errore che faccio Dovrei calcolare $(Acos(omegat+pi/2)+2Acos(omegat-pi/2))/(3Acosomegat)$ Sfruttando la trigonometria trovo il risultato che si cerca -$1/3tgomegat$ Tuttavia per semplicità avevo pensato di sfruttare la rappresentazione complessa e poi prendere la sola aprte reale. Ho quindi scritto $(e^(i(omegat+pi/2))+2e^(i(omegat-pi/2)))/(3e^(iomegat))$ ma in tal modo $e^(iomegat)$ mi si semplifica e mi riduco a parte rale nulla. Mi sento stupido ma non trovo davvero l'errore Ringrazio.
6
2 mar 2021, 13:24

jambon
Sera:) Avrei bisogno di un gentile aiuto matematico.. C'è un esercizio che mi sta tormentando poiché non sono fiero della risoluzione che ho svolto, ed è il seguente: Consideriamo un modello classico dell’atomo di idrogeno, in cui l’elettrone (carica e= 1.602·10−19C, massa m= 9.109·10−31kg) compie un’orbita circolare di raggio r0= 0.53·10−10m attorno alprotone (di massa molto maggiore). A causa dell’accelerazione a cui è sottoposto, l’elettrone emetteonde e.m., la sua energia perciò diminuisce ...
4
6 mar 2021, 21:35

jambon
Vorrei proporre alcune elucubrazioni sull'esercizio che avevo proposto ieri (non avendo ricevuto risposte ancora, edito..). Un fascio di luce con intensita I incide su una superficie piana formando un angolo θ con la normale. Determinare la pressione P esercitata dalla radiazione nell’ipotesi che una frazionea dell’energia luminosa incidente venga assorbita Ho provato e riprovato ma non riesco a venirne a capo. Essendo la frazione assorbita a ho inteso che avrò una quota ...

yunnan62
chi c'e' del liceo tilgher di ercolano?
2
16 nov 2018, 16:03

Leo123_
https://docs.google.com/document/d/1BSB2ELzKEXsyHC2xjVwRmomefbZJ6c3jsZcKiLsCxys/edit?usp=sharing qui c e la lettera completa magai potete copiarla e incollarla e condividere le vostre correzioni grazie
1
6 mar 2021, 16:16

Studente Anonimo
Write a function fibonacci(n) that, given a positive number n, returns a vector containing the first n+ 1 Fibonacci numbers f0,f1,...,fn. Program efficiently: it should, for example, not take longer than a couple ofseconds to calculate fibonacci(60) Mi si chiede di scrivere in MatLab una funzione che dato un intero positivo \(n \) mi restituisca un vettore contendente i primi \(n+1\) numeri di fibonacci \(f_0 , \ldots , f_n \). E che sia un programma efficiente, ovvero non deve metterci più di ...
2
Studente Anonimo
4 mar 2021, 20:16

Flqvix
Completa la tabrlla
1
6 mar 2021, 08:50

Flqvix
Completa la tabella Per sbaglio ho messo piu volte la stessa tabella
1
6 mar 2021, 08:50

Robertino21
1)Una piramide retta alta 50 c, ha per base un triangolo isoscele. Il perimetro del triangolo è 98 cm e il lato obliquo misura 29 cm. Calcola il volume in dm3. R=7dm3 2)Una piramide retta ha l'area totale di 195 cm2, l'area laterale di 165 cm2 e il volume di 110 cm3. Calcola la misura dell'altezza. R=11cm 3)L'altezza di una piramide cade nel punto di intersezione delle diagonali di un rettangolo. Le dimensioni del rettangolo misurano 50cm e 22cm e l'altezza della piramide è 60cm. Calcola la ...
4
6 mar 2021, 07:53

jambon
Buonasera , vorrei chiedere riguardo un dubbio per una parte dell'esercizio che non sto a proporre per intero ma solo nella parte che non comprendo bene. Dopo vari calcoli trovo l'onda polarizzata circolarmente con campo $\vecE=E_0(+-sin(kz-omegat), cos (kz-omegat), 0)(kV)/m$ (tralasciamo il numerico dedicandoci al leterale) E richiede di calcolare P., ho qundi creduto di usare: $S=E^2/Z$ con $Z=sqrt(mu_0/epsilon_0)$ impedenza caratteristica del mezzo. Tuttavia il risultato mi darebbe $(E_0^2/(mu_0c))*(sin^2,cos^2,0)$ mentre nelle soluzioni vi ...

EstQuodFulmineIungo
Salve, ho provato a tradurre queste dodici frasi dall'Italiano al Latino. Mi direste se ho sbagliato o qual è il modo migliore per tradurle? 1)I Romani costruirono case assai magnifiche sul Palatino Romani casas muneficentissimas super Palatino colle aedificaverunt. 2)Il lupo è molto simile al cane Lupus simillimus canis est 3)L'uomo vince con la costanza le cose più ardue e difficili Homo difficillima et gravissima constantia vincit 4)Nell'esercito dei Greci Tersite fu l'uomo ...
2
5 mar 2021, 23:30

dolcevolo
1-avarorum animi totius terrae divitiis non satiabuntur. 2-nulli poetae verba tam stulta tribues. 3-saepe alius viri vitia videmus,nostra numquam. 4-neutrius insulae incolae mercaturam exercebant,sed agros solos colebant. 5-totius graeciae templa aeneis et marmoreis simulacris ornata erant. 6-ultri filio bona tua relinques? 7-romae duumviri creantur:alter magna cum peritia bellum geret,alter aequo iudicio incolas reget. 8-romani iam diu strenue pugnabant,sed proelii fortuna nondum ...
5
7 ott 2008, 18:16

Studente Anonimo
Ciao! "Data l'Equaz.Diff. $y'= a(x)h(y)$ Con $a$ continua e $h$ di classe $C^1$, è noto che le soluzioni non costanti dell'equazione sono siffatte: $y(x)=H^(-1) (A(x)+c)$ Dove $H(y(x))$ è una funzione primitiva di $(y'(x))/(h(y(x)))$ Dimostrare che la funzione $y(x)=H^(-1) (A(x)+c)$ è soluzione." Per farlo dovrei derivare, ma in questo caso come faccio a derivare essendo presente l'inversa $H^-1$? Sono un po' confusa. Dovrei usare il ...
4
Studente Anonimo
5 mar 2021, 11:41

Smile9595
Ciao a tutti, Mi sono iscritta presso l'accademia Dante Alighieri, precisamente al Dante On Line della sede di Cinisello Balsamo (MI), è quindi un percorso formativo online che mi inserirà agli esami di idoneità e maturità come privatista sostanzialmente. Qualcuno ha frequentato questo percorso? Sapete darmi informazioni o opinioni in merito all'istituito, alla vostra esperienza o all'esperienza di conoscenti? Grazie mille
5
5 mar 2020, 12:14

olanda2000
Come si dimostra con il rapporto incrementale tale derivata? $ |f(x)|' =|f(x)|/f(x) * f'(x) $ Se $ f(x) = x $ ci riesco , usando il limite del rapporto incrementale di $ |x| $ e poi applicando un limite notevole. Certo si può usare la regola di derivazione della funzione composta su |f(x)| , ma mi interessa con la definizione del limite del rapporto incrementale. Grazie

axpgn
Quali sono le soluzioni in interi della seguente equazione? $x^2+y^2+z^2=2xyz$ Cordialmente, Alex
2
4 mar 2021, 23:49

axpgn
Una classe è composta da $25$ alunni che trovano posto in $25$ banchi disposti su $5$ file di $5$ banchi ciascuna. Il professore ha un'idea e propone loro questo esperimento: ogni allievo deve spostarsi sul banco più vicino ovvero sul banco immediatamente precedente nella fila o in quello immediatamente dietro o in quello immediatamente alla sua destra o quello immediatamente alla sua sinistra. Ovviamente non tutti hanno tutte queste ...
5
23 feb 2021, 23:44

samu988
i-scuola, qualcuno ha seguito questa scuola online? vorrei escrivermi ma non trovo molte recensioni. ho notato che le altre scuole a pagamento hanno recensioni pessime.. ho paura di fare una cavolata. grazie!
1
14 gen 2021, 10:19