Problema geometrico sulle disuguaglianze.
Buonasera,
sto cercando da un giorno di far venire tre problemi ma non ce la faccio proprio. Dovrei usare le disuguaglianze ma il risultato, niente..
Vi posto il testo di un problema e il mio procedimento.
"Nella semicirconferenza di centro O e diametro AB=4, dal punto B traccia la corda BC e il raggio OD parallelo a BC. Posto CB = 2x, trova per quali valori di x il perimetro di OBCD è minore o uguale a 7".
La mia soluzione:
OB=OD=r=d/2=2
0
sto cercando da un giorno di far venire tre problemi ma non ce la faccio proprio. Dovrei usare le disuguaglianze ma il risultato, niente..
Vi posto il testo di un problema e il mio procedimento.
"Nella semicirconferenza di centro O e diametro AB=4, dal punto B traccia la corda BC e il raggio OD parallelo a BC. Posto CB = 2x, trova per quali valori di x il perimetro di OBCD è minore o uguale a 7".
La mia soluzione:
OB=OD=r=d/2=2
0
Risposte
il triangolo COD non è uguale al triangolo BOC...per essere vero OD dovrebbe essere uguale a CB non a OB...
Trovare CD è un tantino più complesso...
COB è un triangolo isoscele (due suoi lati coincidono con i raggi) quindi se tracciamo l'altezza OH questa dividerà CB in due parti uguali che misurano x.
Consideriamo ora il triangolo DCO e tracciamo CK, altezza relativa a DO.
KO=CH=x
DK=2-x quindi
a questo punto puoi impostare la disequazione:
[math]2+2+2x+2\sqrt{2-x}
Trovare CD è un tantino più complesso...
COB è un triangolo isoscele (due suoi lati coincidono con i raggi) quindi se tracciamo l'altezza OH questa dividerà CB in due parti uguali che misurano x.
Consideriamo ora il triangolo DCO e tracciamo CK, altezza relativa a DO.
KO=CH=x
[math]CK= \sqrt{4-x^2} [/math]
DK=2-x quindi
[math]CD=\sqrt{CK^2+DK^2}=2\sqrt{2-x}[/math]
a questo punto puoi impostare la disequazione:
[math]2+2+2x+2\sqrt{2-x}
sbagli nell'ultima...
[math]8-4x
[math]8-4x
Scusami, mi scriveresti il procedimento dell'ultima? L'ho rifatta diverse volte ma..
te l'ho scritto sopra...al massimo posso farti anche la soluzione dell'equazione associata:
[math]4x^2-8x+1
[math]4x^2-8x+1
Ah ecco! Sisi capito!
Lasciavo il 12 integro.
Grazie mille, davvero!!
Lasciavo il 12 integro.
Grazie mille, davvero!!