Aiutatemi :)

Vanessa :D
Aiutatemi vi prego ;(
traducete queste frasi latine a italiano :)
1)Schoeneus, Beotiae dominus, Atalantam, formosam innuptamque filiam, habebat.
2)Puella peritia sua cursu pueros superabat.
3) Atalanta nullum virum desiderabat at a multis viris in coniugium petebatur.
4)Itaque callidus Schoeneus certamen constituit: procus in certamine cursus cum puella contendit.
5) Sed procus intermus currebat, Atalanta autem cum telo proco instabat, procum superabat et necabat.
6)Ita Atalanta multos viros superabat et occidit sed ab Hippomene, megarei filio, vincitur.
7) Vir enim a pulchra dea e auro mala accipit: in certamine curdus ex auro mala iactat et puellam tardat.
8) Viro Schoeneus ob industriam libenter filiam suam dat in coniugium.
9) At ingratus vir nuptam suam in patriam ducit et gratias deae non agit
10) Propter iniuriam pulchra dea suscenset: ita ingratum virum miseramque puellam in leonem et leam convertit.
VI DO ANCHE DELLE FRASI CHE MI HA TRADOTTO IL LIBRO IN MODO CHE FACCIATE PRESTO ;)
1) cursu: nella corsa 2)certamen: una gara,acc,neutro,sing 3) in certamine cursus: in una gara di corsa.
4) ab Hippomene: da Ippomene
5) accipit: riceve 6) in leonem: in un leone
GRAZIE A CHI TRADUCE MA MI SERVONO ENTRO STASERA ENTRO LE 19:00 :D

Risposte
Metri jerry
Ehi bella sono dall'altro profilo di mia sorella appena posso vota come la migliore dal mio profilo ok? :* :D

ShattereDreams
1. Scheneo, signore della beozia, aveva una figlia bella e nubile, Atalanta.

2. La fanciulla per la sua abilità superava i ragazzi nella corsa.

3. Atalanta non desiderava nessun uomo ma era chiesta in sposa da molti uomini.

4. E così l'astuto Scheneo organizza una gara: il pretendente gareggia con la fanciulla in una gara di corsa.

5. Ma il pretendente correva inerme (credo sia inermus), mentre Atalanta incalzava il pretendente con una lancia, lo superava e uccideva.

6. Così Atalanta batteva e uccideva molti uomini, ma viene vinta da Ippomene, figlio di Megareo.

7. L'uomo infatti riceve dalla bella dea (cioè da Venere) una mela d'oro: durante la gara (curdus non esiste) lancia la mela d'oro e rallenta la fanciulla.

8. Scheneo concede volentieri in sposa sua figlia all'uomo, per l'abilità.

9. Ma l'ingrato uomo conduce la sua sposa in patria e non ringrazia la dea.

10. Per l'offesa la bella dea si adira: così trasforma l'ingrato uomo e la povera fanciulla in un leone e in una leonessa.

Ciao :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.