Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
In classe stiamo facendo le equazioni di 2° grado ma il prof si era dimenticato di spiegarci come si risolvono i radicali quadratici doppi e adesso sono un pò incasinato xkè gli ha spiegati velocemente ma io non ho capito molto... qualcuno mi può rispiegare chiaramente come si risolvono?? Grazie :thx :hi
Vi piacciono i one direction????
vi piace la canzone il pulcino pio???!!e chi è il vostro cantante preferito???
commentate
Aggiunto 6 minuti più tardi:
vi piace la canzone il pulcino pio???!!e chi è il vostro cantante preferito???
commentate
Dove posso scaricare musica gratis? :lol
Salve,
ho un esercizio che mi richiede di trovare l'insieme di convergenza di una serie di potenze e della sua derivata. Sapendo dalla teoria che il raggio di convergenza $rho$ della derivata di una serie è sempre lo stesso, presumo che l'insieme di convergenza è lo stesso?? O nell'esercizio bisogna comunque fare la derivata della serie e ricalcolare il tutto???
Nel caso bisogna fare la derivata vale la seguente $ sum_(n = 1)^(oo) An\cdot x^n rarr sum_(n = 1)^(oo) n(An\cdot )x^(n-1) $
o bisogna derivare anche il coefficiente ...
salve.
comincio la dura impresa dello studio dei sistemi dinamici
ho questo sistema (non lineare) dinamico:
$\dot x = x - 2y + xy$
$\dot y = 2x + y - y^2$
1) vedere se il campo ad esso associato è conservativo e scriverne la lagrangiana
il campo associato è:
$f(x,y) = F(x,y) i + G(x,y) j$
dove
$F(x,y) = x - 2y + xy$
$G(x,y) = 2x + y - y^2$
condizione necessaria affinchè sia conservativo:
$(dF_x)/dy = (dG_y)/dx$
ma nei calcoli viene che:
$(dF_x)/dy = 1$
$(dG_y)/dx = 0$
quindi non conservativo.
La lagrangiana come si ...
sarà facile ma non ne vengo a capo..
un'urna contiene 3 palline Bianche e 2 palline Rosse, un'altra ne contiene 1 Bianca e 6 Rosse.. Se pesco una pallina dalla prima urna e un'altra dalla seconda, e da queste due ne pesco una, qual'è la probabilità che la pallina che ho in mano sia Bianca?
Problema fisica urti su una retta
Miglior risposta
questo problema non mi riesce mi date una mano?
Un pendolo è formato da un'asticella rigida di lunghezza l e massa trascurabile, e da una sferetta di massa m= 1,0kg. il pendolo viene lasciato libero di muoversi partendo dalla posizione a=90° rispetto alla verticale. Quando arriva alla posizione B=0° urta elasticamente contro una massa M= 2,13kg posta in quiete su un piano orizzontale. La massa M comincia a muoversi con velocità v=2,0m\s.
Calcola il valore della lunghezza l del pendolo. ...
questa e la traccia:
parla del divario ogg esistente tra i paesi ricchi che possiedono la maggior parte delle risorse della terra ed i paesi poveri che hanno a lora disposizione poche risorse per cui vivono nella fame e le malattie e le cui popolazioni non godono dei diritti fondamentali. analizza il problema indicando le cause e i possibili interventi .
questo e il tema:
Purtroppo, è un fatto verissimo che la maggior parte delle risorse esistenti in natura vengono usate soprattuttonei ...
Mi sto flipando mi aiutate
Miglior risposta
{[(8^3)^2x(8^2)^4: (8^3)^4]x9^2:6^2}^2:[3^4x(5x3-48:2^3-7)^4]= R.16
mi aiutate a risolverla mi blocco in questo tratto x9^:6^2
Test sulle funzioni goniometriche
Miglior risposta
Ciao a tutti...
Ho alcuni test che non so risolverli..
Eccoli:
1) Delle seguenti affermazioni relative alla funzione y=arcsen(radice di(x) -1) una sola è falsa. Quale?
A. Il campo di esistenza è 0
Scusate vorrei la traduzione di questa versione: Alessando e gli ateniesi Di: Il greco per il biennio.
Ciao mi servirebbe un piccolo aiutino.. ho tante frasi di latino da tradurre, mi potreste aiutare? :)
Ve ne scrivo alcune..
1.Hannibal Poenus cum copiis in italia erat et pugnas populus Romanus adversas pugnabat: ita primai totius italiae Brutii ad Poenos desciscunt. Postea Hannibal ex Italia decedit et poeni superantur: tum Romani Bruttios socios non habebant.
2: Nullius boni sine socio iucunda possessio est. Mittam itaque Lucillo libros meos cum aliquo munusculo.
3. Lucilius maestus est: ...
Salve a tutti!
Volevo regalare un libro di matematica a mia sorella che frequenta il primo superiore al liceo scientifico, però vorrei prendere uno che l'aiutasse ad apprendere tipo qualche tecnica di ragionamento, non so, qualcosa che è di supporto alla matematica che fa a scuola. Lei se la cava, però devo spesso aiutarla nella risoluzione di problemi o di esercizi algebrici. Forse la carenza proviene da una povera esercitazione nel risolvere problemi soprattutto di logica. Sapreste ...
Tema... (95524)
Miglior risposta
Mi aiutate a fare questo tema traccia: Si avvicina il natale non tutti sono nelle migliori condiozi per vivere questa festività, pensa ad un detenuto ad un bambino senza genitori una persona sola.Scrivi loro una lettera....... Ho già iniziato ma non so cosa scrivere.Grazie a chi mi aiuta
Ragazzi mi serve la versione di greco del libro Greco terza edizione a pag 111 n 27 : il lupo e la rana.
Buonasera a tutti;
Avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda esercizi sulle equazioni differenziali, + in particolare su problemi di Cauchy, nei quali è richiesto il valore di un parametro α per far sì che si abbia una soluzione non nulla del problema.
Ad esempio vi è il seguente esercizio:
y''+α^(2)y=0
y(0)=0
y'(0)=y(1)
L' esercizio mi chiede di determinare il parametro α affinchè esista una soluzione NON nulla del problema;
Quali sono gli step da seguire?
Grazie in anticipo!
Risolvi i seguenti problemi:
1.La base di un rettangolo misura 25 cm e l'altezza è 4quinti della base.
Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.
2.Calcola l'area di un rettangolo sapendo che la sua base misura 12 cm e l'altezza è 5 sesti della base.
3.La somma delle due dimensioni di un rettangolo misura 252 cm ed una di esse è quattro terzi dell'altra. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.
4.La differenza delle due dimensioni di un rettangolo misura 6 dm e la base è ...
Versioni!!!
Miglior risposta
Gli animali della terra
Multae variaeque sunt bestiae in terris («sulla terra»), sed non semper incolis gratae sunt. Homines (nom., «gli uomini») enim aquilas saevas in montibus («sui monti»), magnas balenas in aquis, viperae in herbis, cruentas beluas in silvis, vespas ac muscas periculosas in calidis terris timent. Tamen, si («se») multarum bestiarum insidiae terrarum incolas terrent, aliquot (nom., «alcune») bestiolae, ut («come») alaudae canorae, timidae columbae, parvae ranae, aviculae ...
grazie di nuovo! 20 punti al migliore