Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi ho bisogmo di aiuto su questo esercizio! Non sono in grado di farlo e spero ne dia uno simile!
Potete aiutarmi? Vi sarei molto grato!!
Vi posto il testo:
Siano dati il punto $P(1,-2,0)$ e il vettore $v=[1,-1,1]$
A) determinare le equazioni parametriche della retta $r$ passante per $P$ e parallela a $v$.
B) si determino le equazioni cartesiane della retta $r$.
C) si determini il piano $\pi$ passante ...
Mi serve la divisione in sillabe,l analisi metrica,le allitterazioni,le figure retoriche di suono e l assonanza di questa poesia
Perfavore è urgente !!
Un'intera nottata
Buttato vicino
A un compagno
Massacrato
Con la sua bocca
Digrignata
Volta al plenilunio
Con la congestione
Delle sue mani
Penetrata
Nel mio silenzio
Ho scritto
Lettere piene d'amore
Non sono mai stato
Tanto
Attaccato alla vita.
Grazie
Prendendo in considerazione la funzione $arcsen(1/(xy))$ da cui, al fine di calcolare il dominio, otteniamo le disequazioni : $\{(1/(xy)>=-1),(1/(xy)<=1),(xy!=0):}$ $\Rightarrow$ $\{((1+xy)/(xy)>=0),((1-xy)/(xy)<0),(xy!=0):}$ . Detto questo vorrei sapere come vengono studiate le singole disequazioni. Il mio problema sta nel fatto che in ogni disequazione, tranne l'ultima, abbiamo Numeratore e Denominatore e non so come studiarle.
Devo creare una funzione che dati in ingresso (in ordine):funzione,derivata della funzione,punto iniziale,tolleranza 'e numero massimodi iterazioni;mi trovi le eventuali radici utilizzando il metodo di Newton.
In rete ho trovato in buon esempio e,capito come funzionava,ho provato a lanciarlo sul mio PC....
function [zero, fz, iter, xk, fk]= Newton(f,fd,x0,toll,niter);
g = inline(f);
gd=inline(fd);
iter=1; %passo iniziale
xk(iter)=x0; %fai esplicitamente la prima ...
ho la seguente funzione di cui devo stabilire il segno: sqrt (x^2 - x ) < 2x -1 se x1
1-2x> sqrt (x - x^2) se 0
Ho capito il concetto di limite, ma non riesco a capire l'applicazione pratica, mi spiego meglio con un esercizio pratico. Mettiamo caso che voglio dimostrare che $\lim_{n \to \infty}1/n=0$. Per definizione ho che $AA$ $\epsilon$$>0$ $EE$$v:$ $1/n<$$\epsilon$(nel nostro caso possiamo omettere il valore assoluto) $AA$$n>v$. Ora ho che$ n>1/\epsilon$. Tutto ciò significa che per ogni indice ...
Salve,
mi trovo alle prese con quest'integrale. Posso risolverlo con la tecnica che preferisco.
$ int (arctg(log(cosx)))/(cotanx) dx $
Ho provato a porre cosx=t, cotanx=t.. ma non mi hanno portato a nulla di buono. Avete idee da consigliarmi?
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere il mio primissimo esercizio di elettronica digitale
A partire dalla funzione logica $ (bar(A\cdot (B+bar(C)))) $
devo disegnarne il circuito che la realizzi, supponendo che avere a disposizione i segnali di ingresso e uscita sia diretti che negati..
Ora suppongo sia necessario semplificare l'espressione con le leggi di de morgan? E' l'approccio corretto?
Se lo semplifico mi viene
$ F=bar(A) + (bar(B)\cdot C) $
E' giusto? E per disegnare il circuito?
data T:R3->R3
definita da
T(e1)= (213)
T(e2)= (0 -7 9)
T(e3)= (1 4 -3)
a)determinare matrice associata. non farei altro che scrivere i vettori per colonna nella matrice
2 0 1
T= 1 -7 4
3 9 -3
b) calcolare la base e dim del ker di T e di im di T
ho controllato l indipendenza lineare tramite riduz a gradini di gauss e ho trovato i due pivots in corrispondenza dei due vettori presi come base di im T e l'altro, dipendente, come base del ker T
base im ...
Voglio dimostrare che se $a_n->0$ allora $sin(a_n)->0$, Innanzitutto per definizione di limite ho che dato che $a_n$ converge a $ 0$ allora esiste un indice $v$ per cui $ |a_n|< pi/2 $per ogni$n>v$. (Perchè sceglie $pi/2$?ciò significa che da un certo indice in poi la mia successione è vicinissiva al valore$ pi/2$, quindi vicinissima allo$ 0$?) .Poi per tali valori di n ottengo ...
Un piano inclinato è lungo 1,5 metri e ha la base di 1,2 metri. Sul piano è appoggiato un libro del peso di 21 N.
a) Quale forza occorre per tenere in equilibrio il libro? (Risultato: 12,6 N)
b) Qual'è la reazione vincolare del piano inclinato? (Risultato: 16,8 N)
Potreste spiegarmi come si risolve? Io ho provato più volte ma non mi viene il risultato corretto, grazie..
ciao a tutti sono nuovo di questa community mi chiamo giacomo e sono uno studente universitario di economia ! ho davvero bisogno di un aiuto per quanto riguardano i sistemi di matrici tra poco ho un esame e non so come fare ...come vi accennavo il mio problema riguarda la risoluzione di una matrice 3x3 tipo questa :
$A = ((-2, 0, -1),( 1,1,2),(-1,2,0))$
$X = ((x),(y),(z))$
$B = ((1),(0),(-1))$
calcolare il ranko di A;
risolvere il sistema A x X=B;
e dire se A è simmetrica ;
spero che mi diate una dritta su queste ...
Ho trovato un esercizo che, se credo di aver interpretato correttamente, mi sembra il modo più adatto per augurare a tutti gli abitanti di questa casa un Buon Natale .... e un Buon 2013
Nel piano $(s,t)$ si disegni il grafico della funzione
\begin{align}
t=f(s):=\begin{cases} \frac{s}{2}, & \mbox{se } 0\le s
Scusate la domanda che può sembrare banale, ma ho un problema! Il mio professore vuole che scriva i risultati in numeri decimali e non so come convertire alcune equazioni.
Esempio:
Come è possibile che $ 3sin(arctan 23)+69cos (arctan 23) $ torni uguale a $ 3sqrt(540) $? Scusate l'ignoranza!
1 Vespere pastores requiescent et aratorum labor et messorum cessabit. 2 Pietatis exempla et fortitudinis saepe homines ad virtutem ducunt . 3 Clamorem ranae paludis ad sidera mittebant . 4 Rhenus multis capitibus in Oceanum influit . 5 Multi milites per simulationem vulnerum ex castris in oppidum propter timorem sese recipiunt . 6 Scriptorum mendacia tam culpam quam memoriam merent sempiternam. 7 Magnorum ducum non fortunam sed virtutem laudabimus. 8 Caesar cum legionibus Curionem mitti. 9 ...
Salve a tutti.. in un esercizio mi si chiede di determinare gli eventuali divisori dello zero e gli elementi unitari nell'anello (z5xZ4, +, *) dove * è la moltiplicazione. Non ho capito come si fa (anzi, non ho capito proprio di che anello si tratta...somma diretta non è!)
Potreste aiutarmi?
Grazie!
Salve a tutti, visto che di recente assillo con le mie richieste ecco per voi un esercizio divertente
Nel piano $(s,t)$ si disegni il grafico della funzione:
$t=f(s):=\{(1/2s if 0<=s<1),(1/4(<s>+1){s}+1/4 if 1<=s<4),(1/4 if 4<=s<=5):}$
dove $<s>$ indica la parte intera di s e ${s} := s − <s>$ la parte frazionaria di s.
Successivamente disegnare, nel piano $(x, y$), l’insieme definito da
$\Gamma={(x,y) in RR^2 :$ $x^2=f(5-y)^2}$
Salve ragazzi... proprio ieri ho acquistato questo libro
"Che cos'è la matematica?
di Richard Courant, Herbert Robbins"
ebbene .. vorrei sapere cosa mi attende..; nel senso di come è impostato(qual è l'approccio), quali sono gli argomenti trattati e cosa c'è di bello in questo libro, visto che viene citato spesso come uno dei più bei libri di divulgazione della matematica..
mi interessava sapere se trattava di topologia, limiti, o quant'altro; io ad esempio ho letto il volume di De Marco e ...
Sia $RR^2$ dotato della topologia euclidea. Il gruppo $ZZ^2$ agisce su $RR^2$ tramite $(x,y) to (x+n,y+m)$ con $(x,y) in RR^2$ e $n,m in ZZ$. Sia $TT^2=RR^2$/$ZZ^2$ il toro e sia $\pi:RR^2 to TT^2$ la proiezione canonica. Sia $r_\theta$ la retta di $RR^2$ definita da $y=\theta x$, al variare di $\theta in (0,1)$
1) Dire per quali valori di $\theta$ la funzione $\pi: r_\theta to TT^2$ è continua, suriettiva, ...
Ciao a tutti,desideravo sapere quando si va incontro alla decadenza dagli studi..spiego la mia situazione:mi sono immatricolata nel 2008/2009 ma a causa di vari problemi non sono riuscita a dare molti esami.. è vero che se entro il doppio della durata legale del corso più uno non ci si laurea si deve passare al nuovo ordinamento e fare il test?grazie a chi risponderà