Schema di Propp dei Promessi Sposi???
Schema di Propp dei Promessi Sposi???
Aggiunto 23 secondi più tardi:
Lo schema generale, secondo Propp, è il seguente:
Equilibrio iniziale (esordio);
Rottura dell'equilibrio iniziale (movente o complicazione);
Peripezie dell'eroe;
Ristabilimento dell'equilibrio (conclusione).
Sapete fare questo dei promessi sposi?
Aggiunto 23 secondi più tardi:
Lo schema generale, secondo Propp, è il seguente:
Equilibrio iniziale (esordio);
Rottura dell'equilibrio iniziale (movente o complicazione);
Peripezie dell'eroe;
Ristabilimento dell'equilibrio (conclusione).
Sapete fare questo dei promessi sposi?
Risposte
Mi servirebbe anche lo Spazio dei promessi sposi: cioe , per ogni capitolo indicare i luoghi in cui si svolge il romanzo e la loro funzione , ad esempio se lo spazio è uno sfondo neutro, è un elemento narrativo oppure usato come atmosfera..ecc, e spiegare i perche.
ma è un lavoro abbastanza lungo ma se riesci a trovare qualcosa mi aiuteresti molto :)
ma è un lavoro abbastanza lungo ma se riesci a trovare qualcosa mi aiuteresti molto :)
l'ho fatto, non è che ci fosse molto da cercare...
Aggiunto 30 secondi più tardi:
però se hai bisogno d'altro, chiedi pure! se ti so rispondere lo faccio, altrimenti, se mi devo limitare a cercare qualcosa su internet e linkartelo... beh, quello penso sia in grado chiunque di farlo!
ciao:hi
Aggiunto 30 secondi più tardi:
però se hai bisogno d'altro, chiedi pure! se ti so rispondere lo faccio, altrimenti, se mi devo limitare a cercare qualcosa su internet e linkartelo... beh, quello penso sia in grado chiunque di farlo!
Grazie celo8 , è quello che mi serviva! :D posso sapere dove l'hai trovato? xD
equilibrio iniziale: don abbondio passeggia spensierato vicino al lago di como; il giorno successivo deve essere celebrato il matrimonio di due popolani, renzo e lucia.
rottura dell'equilibrio iniziale: due bravi si pongono sulla strada di don abbondio, e gli ordinano di non celebrare il matrimonio
Aggiunto 7 minuti più tardi:
peripezie dell'eroe:
i due sposi ed agnese cercano di celebrare ugualmente il matrimonio, (renzo va da azzecca garbugli, tentano il matrimonio a sorpresa...). poi si rassegnano a fuggire dal paese, attraversano il lago di como, e affrontano nuove peripezie, lucia con la monaca di monza e l'innominato, renzo durante l'assalto ai forni e le rivolte popolari in città...
Aggiunto 4 minuti più tardi:
ristabilimento dell'equilibrio: la peste sconvolge la popolazione, anche don rodrigo viene contagiato, e muore... i due sposi possono finalmente tornare a casa, con la madre di lucia, agnese, e don abbondio celebra finalmente il matrimonio...
rottura dell'equilibrio iniziale: due bravi si pongono sulla strada di don abbondio, e gli ordinano di non celebrare il matrimonio
Aggiunto 7 minuti più tardi:
peripezie dell'eroe:
i due sposi ed agnese cercano di celebrare ugualmente il matrimonio, (renzo va da azzecca garbugli, tentano il matrimonio a sorpresa...). poi si rassegnano a fuggire dal paese, attraversano il lago di como, e affrontano nuove peripezie, lucia con la monaca di monza e l'innominato, renzo durante l'assalto ai forni e le rivolte popolari in città...
Aggiunto 4 minuti più tardi:
ristabilimento dell'equilibrio: la peste sconvolge la popolazione, anche don rodrigo viene contagiato, e muore... i due sposi possono finalmente tornare a casa, con la madre di lucia, agnese, e don abbondio celebra finalmente il matrimonio...
Qui trovi tutto il materiale sui promessi sposi:
https://www.skuola.net/manzoni/
per qualsiasi cosa chiedimi pure
Evelyn
https://www.skuola.net/manzoni/
per qualsiasi cosa chiedimi pure
Evelyn