Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
7 hockey
Per favore grazie Miglior risposta
per favore chi mi può aiutare con una recensione del libro intitolato: il salto più alto dell'alto di Baldassari Luca e Pergolini Alberto grazie
1
15 gen 2013, 10:31

aly 01
ciao a tutti ho un cricetino di nome Friki a cui sono molto affezionata
1
15 gen 2013, 12:49

danicolosimo
Salve a tutti, ho una certa difficoltà a risolvere esercizi su questo argomento, riporto il testo di quello che mi sta facendo dannare e sarei grato se qualcuno riuscisse ad illuminarmi un pochino !!!! Abbiamo tre dadi, uno rosso, uno verde ed uno bianco. Il dado rosso ha le facce numerate da $1 a 6$; in quello verde compaiono solo i numeri $1, 2, 3$ciascuno ripetuto due volte; in quello bianco compaiono solo i numeri $1, 2$ ciascuno ripetuto tre volte. Lancio ...

mathbells
Ciao, so che state aggiornando il server e quindi stranezze e malfunziionamenti sono normali in questi giorni, ma ve lo dico a titolo informativo così sapete che c'è anche questa magagna: nell'editor dei post non vedo più il tasto MathJax (uso Firefox). Sarà ripristinato oppure no? Io uso sempre la sintassi latex e senza quel tasto sarebbe un tormento Graziue e buon lavoro a Stan!

Linux1987
Supponiamo di avere un certo valore x e descrivere una funzione f in un intorno di x, abbiamo che $ f(x+c)=f(x)+c*f'(x)+c^2/2*f''(x)+O(|c|^3) $ chi mi spiega l'ultimo termine ? c è lo spostamento da x , al variare di c otteniamo tutti i valori della f nell'intorno di x. Che significa quindi che $ f(x+c)- [c*f'(x)+c^2/2*f''(x)]=O(|c|^3) $ ?
26
6 giu 2012, 10:22

drynnn
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio...Frequento il terzo anno di liceo scientifico ma le cose non vanno molto bene, ho parecchie difficoltà in matematica e fisica. Quest'anno per queste due materie ho cambiato insegnanti e quelli nuovi hanno constatato che buona parte della classe non era preparata come dovrebbe essere stata, il fatto è che il vecchio professore di matematica aveva un metodo di insegnamento che non tutti riuscivano a capire, io ad esempio non lo capivo proprio. Ora mi ...
2
6 gen 2013, 16:21

DamianFox
Buonasera a tutti! Ho esercizio da porvi del quale non sono sicuro del risultato : Una lampadina avente una resistenza di 40 Ω è alimentata da una batteria da 15 V con resistenza interna trascurabile. Si calcoli l’intensità di corrente che attraversa la lampadina e la potenza dissipata per effetto Joule. Si calcoli inoltre la resistenza che si dovrebbe inserire in serie per ridurre a 3 W la potenza dissipata dalla lampadina. L'intensità ...

picky18
Cosa ne pensate della raccomandazione a scuola?
1
10 gen 2013, 18:31

Zero87
Allora, sto impaginando la tesi... Voglio nell'intestazione (non pensate che pretendo, dopo metterò la mia soluzione ): - pagine dispari - titolo sezione - titolo sottosezione - pagina pari. Ok, ci provo, parto da quello che conosco e applico la fantasia. Inserisco una tabella nell'intestazione con {PAGE \* MERGEFORMAT} | {STYLEREF "1"} e funziona per le pagine dispari, difatto mi restituisce (ad es.) " 5 | Analisi I". Per le pagine pari... Faccio il ...
1
7 gen 2013, 21:57

Hachi1
è vero che se all'università vuoi fare lingue orientali devi fare per forza il liceo linguistico?Io vorrei fare l'artistico e poi fare lingue orientali all'università,ma posso?
2
4 gen 2013, 21:05

gatto01
Noi quest anno (a fine gennaio) faremo il Relly Matematico (INFO QUI) Voi lo farete? Lo avete già fatto gli anni passati? Cosa ne pensate?
1
13 gen 2013, 13:18

guliana
Aiutooooooo 4 frasiiiii Miglior risposta
Potreste tradurmi Per piacere queste 4 frasi ? La 2,3,4 e 5
1
14 gen 2013, 15:23

-bruss
Ciao a tutti, il professore del mio corso ha assegnato alcuni esercizi che ne io ne altri miei compagni di corso riusciamo a risolvere, spero che ci darete una mano, visto che tra pochi giorni c'è anche una prova scritta su queste cose XD Il primo esecizio è: Si consideri la funzione f(x)= \$1/tan^2x\$ e calcolarne una sua primitiva. Il secondo esercizio è: \$lim_(x->0)((1+x)^sinx-1)/(1-cosx)\$ Per il primo dopo aver usato la sostituzione t=tanx abbiamo un blocco totale, poichè non riusciamo a ...
7
14 gen 2013, 23:20

ValeValeVale92
Ciao non riesco a svolgere il punto 3 e di conseguenza il punto 4 di questo esercizio, potreste aiutarmi spiegandomi i vai passaggi??? grazie Data la base B = (v1, v2, v3) di R3, dove v1 = (1,1,0), v2 = (1,−1,0), v3 = (1,−1,1), si consideri l’endomorfismo φ : R3 −→ R3 definito da: φ(v1) = (0, 0, 0)B, φ(v2) = (0, 2, 0)B, φ(v3) = (0, 0, 2)B. Posta E la base canonica di R3, determinare: 1) la matrice MB,B; φ 2) la matrice di cambio di base MB,E; 3) la matrice di cambio di base ...

iva97Q
Né più mai toccherò le sacre sponde ove il mio corpo fanciulletto giacque, Zacinto mia, che te specchi nell'onde del greco mar da cui vergine nacque Venere, e fea quelle isole feconde col suo primo sorriso, onde non tacque le tue limpide nubi e le tue fronde l'inclito verso di colui che l'acque cantò fatali, ed il diverso esiglio per cui bello di fama e di sventura baciò la sua petrosa Itaca Ulisse. Tu non altro che il canto avrai del figlio, o materna mia terra; a ...
2
14 gen 2013, 13:35

federico997
Cure vs David Bowie :) chi preferite?? David bowie è un grande ma anche i cure u.u
3
5 dic 2012, 19:52

Adri16
potete aiutarmi ad analizzare queste frasi??? se non avete tempo per farle tutte fatemene almeno un paio :D grazie xD 1: Se soltanto un anno fa qualcuno mi avesse detto che tu ed io saremmo diventati amici, non gli avrei mai creduto. 2: Questa è la storia piu strana che abbia mai sentito. 3: ho bisogno di vederti: dimmi quando possiamo incontrarci. 4: Per quanto riguarda la gita di domani , vi ricordo che l'appuntamento è fissato per le 7 alla stazione e rientreremo in serata. 5: Per far ...
1
14 gen 2013, 18:12

Annapirrosi
CIRO SI ACCAMPA IN UN AMENA PIANURA. Εντευθεν δε Κυρος καταβαινει εις πεδιον καλον, επιρρυτον και δενδρων παντοδαπων συμπλεων και αμπελων, αφθονον δε και σεσαμον και μελινην και πυρους και κριθας η γη φερει. Κορυφαι δε το χωριον περιτρεχουσιν οχυραι και υψηλαι παντη (con lo iota sottoscritto) εκ θαλαττες εις θαλατταν, ποταμος δε φερεται καλλιρροος δια μεσου του πεδιου. Ενταυθα Κυρος στρατοπεδευει και συν στρατια(anche qui iota sottoscritto)ημερας δεκα μενει.
1
14 gen 2013, 13:49

Tommy85
$\sum_{n=1}^(+oo) (((-1)^n 2^(n/2))/n^2) sen^n x\ $ devo determinare l'insieme I dei valori del parametro x per cui la serie converge essendo una serie con termini di segno nn costante utilizzo il criterio di lebniz, quindi devo stabilire $ (2^(n/2))/n^2) sen^n x>=0$ quindi per $[0,\pi\]$?
11
14 gen 2013, 09:00

Seneca1
Teorema: \( (X, \mathcal{A} , \mu ) \) spazio con misura. $a, b \in RR$ ed $f : X \times [a,b] \to [- \infty , \infty]$ tale che i) $f(*,t)$ è misurabile $AA t \in [a,b]$ ii) $f(x, *)$ è derivabile $AA x \in X$ iii) ed esiste $g >= 0$ integrabile su $X$ tale che \[ |f(x,t)| + \left | \frac{\partial f}{\partial t} (x,t) \right | \le g(x) \] allora $\partial/{\partial t} f(*,t)$ è integrabile, $\int_X f(x,t) d\mu(x)$ è derivabile in $t$ e vale \[ \frac{d}{dt} \int_X f(x,t) ...
11
12 gen 2013, 03:30