Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
vorrei la traduzione della versione di greco : gli indiani (di Strabone)

Salve a tutti,
ho un problema con un esercizio, l'ho fatto ma i risultati che mi vengono sono sbagliati, e sono in disaccordo coi teoremi che ho studiato. Questo è il testo:
"Assegnato il campo vettoriale di tipo radiale $\vec E = \phi(r) {x, y, z}$, dove $r=sqrt(x^2+y^2+z^2)$ e $\phi(r) in C^1(R)$,
1)calcolare il flusso uscente dalla superficie sferica $\Sigma_R$ di centro l'origine e raggio R;
2)calcolare la divergenza $Div(E)$;
3)verificare, calcolando l'integrale triplo
$int int int_(B_R) Div(E)dxdydz$, ...
Siano $f,g:RR^n->RR^m$ funzioni differenziabili in $x_0\inRR^n$. Allora $f+g$ è differenziabile in $x_0$ e $d(f+g)(x_0)=df(x_0)+dg(x_0)$.
Per dimostrarlo procedo così.
Sia $T=df(x_0)+dg(x_0)$.
Allora $lim_(x->x_0)((f+g)(x)-(f+g)(x_0)-T(x-x_0))/|x-x_0|=$
$=lim_(x->x_0)((f+g)(x)-(f+g)(x_0)-(df(x_0)+dg(x_0))(x-x_0))/|x-x_0|=$
$=lim_(x->x_0)(f(x)+g(x)-f(x_0)-g(x_0)-df(x_0)(x-x_0)-dg(x_0)(x-x_0))/|x-x_0|=$
$=lim_(x->x_0)((f(x)-f(x_0)-df(x_0)(x-x_0))/|x-x_0|+(g(x)-g(x_0)-dg(x_0)(x-x_0))/|x-x_0|)=0$
in quanto $f$ è differenziabile in $x_0$ con differenziale $df(x_0)$ e $g$ è differenziabile in $x_0$ con differenziale ...
Integrale aiuto
Miglior risposta
(x^2+1)/(x^alfa(x^3+x+1))?
questo integrale indefinito da 0 a inf mi dite in base a alfa in quali valori converge e in quali non?

Ragazzi mi potete aiutare a collegare degli argomenti con l'universo? É per una mia amica ed è un pò urgente.Grazie bacii
-Mika.

PER DOMANIIIIIIIIIIIIIIIII
Miglior risposta
sapete dove posso trovare qualcosa da scrivere su una ricerca per le centrali a utilizzo di rifiuti o inceneritori?
è per domani, quindi è urgeeeenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :cry :cry
grazie in anticipo :hi

Disaccordo grammaticale
Miglior risposta
Nella mia classe è nata una discussione sull'analisi logica di questa frase:
Matteo mette tutte le sere la bici da cross nel box e la pulisce dal fango.
Matteo:sogg.
mette:pred.verb.
tutte le sere:comp. tempo det.
la bici:comp.ogg.
da cross:comp.fine
nel box:comp.di luogo stato in luogo
e pulisce:pred.verb.
la:comp.ogg.
dal fango:?
Alcuni prof. dicono che è comp. di materia,un' alunna dice che è di specificazione,ma secondo me è complemento di separazione o allontanamento.
Cosa ne ...

ciao ragazzi mi potete aiutare a fare la recensione del libro "capire israele in 60 giorni" pleasee!! è urgente. grazie mille baci

Buongiorno a tutti & buona Domenica
Per quanto riguarda le forme differenziali, vorrei consultarmi con voi per fare un punto della situazioni per quanto riguarda i casi che si possono avere nello studio di esse;
In generale:
FormaChiusa+DominioSemplicementeConnesso→FormaEsatta
FormaChiusa+DominioLocalmenteSemplicementeConnesso→FormaEsatta
Se invece, per verifica diretta, riscontro che la forma non è chiusa, risulta essere automaticamente anche non esatta, al di là se il dominio sia ...
Mi potete fare questi esercizi
RADICE QUADRATA APPRROSSIMATA A MENO DI 0,1
ECCO GLI ESERCIZI:
209 ; 491 ; 574 ; 778 ; 270 ; 708 ; 910 ; 1405 .
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno , perchè sono veramente DISPERATAA!!!
:cry Grazieee :woot :hi CIAOOO
Frasi italiano-latino HELP
Miglior risposta
Salve ragazzi, mi traducete queste piccole frasi per favore?
1) In inverno le marce dei soldati attraverso i monti sono difficili per il freddo pungente e la neve
2) Catilina, con sfrontata ambizione e con turpi discorsi, ingannava gli animi dei giovani innocenti
3) Il giovane ragazzo non ascoltò le parole dell'anziano padre e dissipò ingenti ricchezze
4) La vita dei mortali è breve ma i sapienti vivranno sempre nella memoria dei posteri
6) Gli adolescenti spesso sono aiutati dalle ...
Ciao a tutti, frequento il liceo linguistico e avrei bisogno di qualche consiglio sulla tesina.. Vorrei sviluppare il tema del Cambiamento, ma non so bene di cosa trattare..
Avevo pensato a:
Italiano: Pirandello (il fu Mattia Pascal)
Latino: Lucano
Inglese: Martin Luther King
Tedesco: la caduta del muro di Berlino
Sono indecisa invece su storia, francese e filosofia..
Spero che mi possiate aiutare! :)
Inserisci un ccomplemento oggetto costituito da un pronome.
Miglior risposta
1.siete state in inghilterra tanto che non...................riconosco piu.
2.alla fine dello spettacolo l`attrice si inchino e gli spettatori.................applaudirono a lungo.
3.mi piace molto il te al bergamotto e....................bevo tutte le mattine.
4.guarda...........................;come sono carine!
5.per quello che fanno a favorrre degli anziani,...................ammiro molto.
6.........................hanno scelto per partecipare alla ccorsa campestre,ma non siamo ...
Hello everyone I have some questions for anyone interested.
(1) Find a positive integer which can be written as sum of two squares in at least three different ways.
(2) What is the smallest such integer?
(3) Prove or disprove: for every fixed integer [tex]k \geq 1[/tex] there exists a positive integer [tex]n_k[/tex] which can be written as sum of two squares in at least [tex]k[/tex] different ways.
I don't know the answers to (2) and (3).
Solutions in english please!
Grammatica esercizio n.2
Miglior risposta
sottolinea i predicati verbali ed evidenzia i complementi oggetto con i loro attributi.osserva l`esempio.
1.all`inizio del concerto gli orchestrali accordano (i loro strumenti).
2.i marinai ammainarono le vele.
3.la piccola sirena non poteva distogliere lo sguardo dalla neve e dal bellissimo principe.
4.il sole del tramonto tingeva di rosa le piume candide.
5.una folta vegetazione di strani alberi copriva la vista della pianura.
6.difficilmente figli adolescenti chiedono dei consigli ai ...
Salve ragazzi,
ho la seguente funzione
$ (x^(2))/2 + ln|x-2| $
Ho fatto tutto. Decrescente per $x<2$ Crescente per $x>2$. Etc, etc. Ho un flesso nel punto $Y=0.69 X=0$ come posso fare adesso a determinare la funzione come "esplode", con quale inclinazione?
Aiuto esercizio probabilità facile... ma non riesco
Miglior risposta
Un pullman arriva in ritardo 4 volte su 10. Calcola la probabilità che in una settimana (6 giorni esclusa domenica ovviamente) sia:
1 sempre puntuale
2 Sempre in ritardo
3 Almeno una volta sia in ritardo
4 Almeno 5 volte in ritardo
Soluzioni [759/15625; 64/15625; 14896/15625; 128/3125 ] Se volete prende i numeri decimali e non le frazioni fate pure purchè il risultato sia quello
Per favore

Problemi sulla probabilità
Miglior risposta
Ciao a tutti...
Mi potreste aiutare a risolvere questi due problemi sulla probabilità??
Eccoli:
In un gruppo di persone il 40% è andato in vacanza al mare, il 25% in montagna e il 7% sia al mare che in montagna. Scelto a caso un individuo, calcola la probabilità che:
a) sia stato in vacanza.
b) sia stato in vacanza solo al mare.
c) non sia stato in vacanza.
Devono essere interrogati 5 studenti: 3 maschi e 2 femmine. Calcola la probabilità che, scegliendo a caso, i maschi si alternino ...

La versione è questa:
es di analisi ( magister: nominativo ecc.)
Versione:
Olim lupus macie confectus forte cani perpasto occurit et ei dixit: Salve, amicie. Ego qui sum multo fortior te, fame conficior. Tu autem nites et tibi corpus robustum et validum est. Cur fortuna mihi tam malevola fuit? Canis simpliciter respondit: tibi quoque similis condicio erit, si domino praestare par officium vis: egomet eius domum noctu a furibus defendo. Sic , sine labore, venter meus impletur. Veni ergo ...