Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ammuna
riassunto volevano toglierci la terra rigoberta menchù
2
17 gen 2013, 17:49

ammuna
Scrivi qui la tua richiesta...riassunto volevano toglierci la terra rigoberto menchu
11
17 gen 2013, 17:47

Mr.Mazzarr
Ragazzi, devo risolvere un limite ma non mi trovo con il ragionamento che ho fatto, nonostante non riesca a trovare alcun errore: $\lim_{x \to \infty}$ $(1-cos(1/x))/(sqrt(2+x^2)-sqrt(1+x^2))$ Ho innanzitutto sostituito $cos(1/x)$ con un polinomio di MacLaurin, fermandomi al primo grado: $cos(1/x)$ $=$ $1/x + o(1/x)^3$ Ed ho moltiplicato e diviso la funzione per creare un prodotto notevole $\lim_{x \to \infty}$ $(1-1/x + o(1/x)^3)/(sqrt(2+x^2)-sqrt(1+x^2))$ $(sqrt(2+x^2)-sqrt(1+x^2))/((sqrt(2+x^2)+sqrt(1+x^2))$ Procedendo alla cancellazione dell'o ...
4
17 gen 2013, 17:42

valerix94
ho bisogno del barocco e acadia
3
17 gen 2013, 17:37

sofietta16
Salve, In vista di una verifica ho bisogno di avere dei chiarimenti... Non ho proprio capito.... 1 Cosa sono i poligoni inscrittibili? 2 Cosa sono i poligoni circoscrittibili? 3 cos'è l'apotema?? ( quest'ultima domanda è proprio quella che non ho capito) So che è tanto, ma mi sembra un argomento davvero difficile... se non sapete come spiegarli a parole vi prego di indicarmi un link dove posso trovare queste informazioni in modo chiaro... Ho davvero bisogno del vostro aiuto! Grazie in anticipo ...
2
17 gen 2013, 17:33

valerix94
mi serve l'illuminisco, luigi 14° e la rivoluzione industriale
2
17 gen 2013, 17:32

maria601
Per studiare la serie di termine generale $(((an +2))/(3n+1))^(n+1)$, ho applicato il criterio del rapporto ma non sono riuscita a stabilire il valore del limite.....infatti per $ a=3 $,il limite vale 1, quindi come stabilisco il carattere ?
3
17 gen 2013, 17:30

matteotass
Studiando la trasformata di Fourier ho incontrato la seguente notazione: $D_j=-i\partial _j $ $D_j^{\alpha _j}=(-i)^{\alpha _j} \partial _j^{\alpha _j}$ $D^{\alpha}=D_1^{\alpha _1}\cdots D_n^{\alpha _n}$ con $\alpha =(\alpha _1,\cdots ,\alpha _n) \in \mathbb{Z}_n^+$ Quindi: $D^{\alpha}=(-i)^{\alpha }\partial ^{\alpha }$ $\partial ^{\alpha }=(i)^{|\alpha |}D^{\alpha }$ Il mio problema è che non riesco a ricavare l' ultima relazione, cioè non capisco perchè $(-i)^{\alpha }$ sia l' inverso di $(i)^{|\alpha |}$. Grazie !
4
17 gen 2013, 17:15

login2
Diversi mesi fa ho postato qui perchè non riuscivo a decidere tra fisica e ingegneria..ebbene dopo aver frequentato geometria,analisi, laboratorio di fisica e fisica 1 mi sento davvero in crisi...ho scoperto che a me piace la matematica e la fisica non m'interessa affatto..insomma non m'importa un granchè di misurare quanto tempo ci mette un pendolo a oscillare... Mi accorgo sempre di più che mi piace il ragionamento speculativo, astratto, e odio le misure e il fatto che 1 non è 1 e basta, non ...
17
17 gen 2013, 17:07

Cubrick
Salve a tutti, ho un problema nell'ottenere l'equazione di una parabola con asse di simmetria non parallelo agli assi cartesiani. Scrivi l'equazione della parabola dato il fuoco \( F=(3;2)\text{}\) e la direttrice \( d: x-2y-9=0\text{}\). I procedimenti che ho compiuto sono questi, ma non so come continuare. (P punto generico appartenente alla parabola e D la proiezione di tale punto sulla direttrice) \( PD = PF\text{}\) \( \sqrt{(x_P-x_F)^2+(y_P-y_F)^2} = ...
3
17 gen 2013, 17:05

maxmadda
Riassunto camera rossa Miglior risposta
riassunto del racconto la camera rossa
1
17 gen 2013, 17:05

kekko0221
non so perche ma non riesco a scrivere le formule in ASCIIMathML scrivo il codice ad esempio \$3*x\$ e mi compare il codice non il simbolo ad esso riferito vi prego un aiuto

Samatarou
Salve a tutti, innanzitutto ci tengo a ringraziare chiunque, in qualche modo, mi dedicherà del tempo per questo genere di esercizi! (Questo mese ho l'esame SIGH!) "Dire quali valori di k sono sottospazi i seguenti sottoinsiemi di $R^4$ e in tal caso determinarne una base: W1= L{$((1),(0),(1),(0))$,$((0),(2),(2),(K))$,$((1),(-1),(0),(1))$} con L si intende lo spazio generato da i vettori all'interno { } W2={(x,y,z,t) : k$x^2$+2y-t=0} W3=(x,y,z,t) : x+3y+z=k ; kx+y-z=0 ; ...
19
17 gen 2013, 16:57

bertuccia..
per favore aiutatemi!devo fare quest analisi di un testo poetico ma non ne sono capace!!!è per domaniiiii!la poesia è "funere mersit acerbo" di carducci.. O tu che dormi là su la fiorita Collina tosca, e ti sta il padre a canto; Non hai tra l'erbe del sepolcro udita Pur ora una gentil voce di pianto ? È il fanciulletto mio, che a la romita Tua porta batte: ei che nel grande e santo Nome te rinnovava, anch'ei la vita Fugge, o fratel, che a te fu amara tanto. Ahi no! giocava per le ...
0
17 gen 2013, 16:57

lo_scrondo1
Ciao a tutti, scusate se vi ammorbo con una domanda probabilmente beota, ma.. ..un sistema del seguente tipo: $ x''' = A(x'', y'', z'', x', y', z', x, y, z) $ $ y''' = B(x'', y'', z'', x', y', z', x, y, z) $ $ z''' = C(x'', y'', z'', x', y', z', x, y, z) $ dove $A$, $B$, $C$ sono funzioni autonome nonlineari Ha uno spazio delle soluzioni 9- o 27-dimensionale?
15
17 gen 2013, 16:53

G!R3
ragazzi,per favore potete aiutarmi a risolvere questi 2 semplici esercizi di matematica? 1)determina con la formula della distanza,l'area del triangolo di vertici A(2,0) B(-1,3) C(4,4) 2)data la retta r di equazione ax+2y+a+1=0 determina a in modo che a)r sia parallela all'asse x b)r sia parallela all'asse y c)r passi per l'origine d)r abbia coefficiente angolare positivo e)r sia parallela alla retta passante per A(4,-5) B(5,-7) CON TUTTI I PASSAGGI....PER FAVORE È ...
3
17 gen 2013, 16:52

kekko0221
questo esercizio mi sta facendo impazzire non so proprio da dove cominciare: fissata la matrice A dello spazio vettoriale R2,2 1)stabilire che V=(Xappartenente ad R2,2/AX=XA) è un sottospazio di R2,2. 2)scrivere le equazioni nella base naturale di R2,2 di V, determinare dimensione ed una base 3)determinare un supplementare W di V in R2,2 4)esprimere la matrice B come somma di due matrici V e W. A=(2 0) (1 1) b=(1 1) (1 1)
3
17 gen 2013, 16:47

Annie97
Ciao a tutti, dopodomani dovrei fare un compito di chimica, vorrei sapere un metodo per ricordare tutta la teoria! perchè ho provato in tutti i modi studiando ore ed ore, ma ho sempre preso 4! per favore aiutatemi :)
2
17 gen 2013, 16:26

Zayko
\[ \int_{-1}^1 \int_{-1}^1 (x^{2} - y^{2})^{2} dx dy \; . \] Il mio libro lo fa con la sostituzione di variabili. Io ho provato con riduzione e viene un risultato differente. Com'è possibile? Come si può riconoscere in questi casi se c'è da usare il cambio di variabili oppure la riduzione? teoricamente la riduzione è valida su questo integrale perché la funzione è integrabile!
2
17 gen 2013, 16:23

TheMick971
Piccolissima frase! Miglior risposta
Tam crebri ad terram accidebant quam pira.
1
17 gen 2013, 16:16