Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AlyAly2
Ciao a tutti, dovrei calcolare l'anello di convergenza delle seguenti serie di Laurent: 1)$sum_(n=-oo)^(+oo)z^(2n)/5^(|n|)$ 2)$sum_(n=-oo)^(+oo)z^(4n)/(1+e^(-4n))$ Per trovare l'anello di convergenza $A={z in CC | rho<|z|<R}$ ho applicato le formule $rho=lim_{n->-oo}|a_n/a_(n+1)|$ e $R=lim_{n->+oo}|a_n/a_(n+1)|$ ma i risultati non mi tornano e non capisco perchè, non mi sembra un esercizio difficile... Ad esempio nel primo calcolando i due limiti trovo come risultato $1/sqrt(5) $ per entrambi, che è chiaramente sbagliato, il risultato dovrebbe essere ...
5
16 gen 2013, 16:20

ale92t
Salve ragazzi :) Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come calcolare il tasso interno di rendimento (VAN) e il valore attuale netto (TIR) di un'impresa con opportuni esempi? Grazie :)
1
16 gen 2013, 23:44

rocco12341
L'esercizio è: Fissato un riferimento cartesiano ortogonale , scrivere l'equazione del piano "alfa" passante per il punto A(1,0,-1), parallelo alla retta "r" di equazioni (x=t, y=2t, z=-t+1) e perpendicolare al piano "pi greco": $x-y-z=0$. Ragazzi qualcuno ha idea di come si svolga questo esercizio, perchè io non so da dove cominciare. Ringrazio tutti quelli che con pazienza possono spiegarmi passo passo il procedimento.

shawnze
salve volevo porre una domanda, se io considero un intorno completo in $x_0$ é giusto scrivere l'intervallo in questo modo: $I=(a,b)$ o devo necessariamente scrivere $I=(x_0-\delta\,x_0+\delta\)$ ?
6
19 gen 2013, 00:19

platxxx
devo risolvere il seguente problema: la risoluzione dei primi due punti è piuttosto banale : 1- $mgh=1/2kd^2$ indicando con d l'allungamento della fune rispetto alla lunghezza normale ricaviamo k $k=(2mgh)/d^2$ per cui 2- $\omega=sqrt(k/m)$ da cui $T=(2\pi)/\omega$ ad una prima analisi ho pensato che l'ampiezza di oscillazione fosse 10 metri ovvero $d$ del punto 1 ma non è così ? perché? penso di dover utilizzare questa relazione che ho ...

Plepp
Buonasera ragazzi, vi propongo il seguente esercizio. Esercizio. Si consideri in \(\mathbb{Z}[x]\) il polinomio \(f(x)=x^4-3x^3+3x^2-3x+2\) e sia \(g(x)\in \mathbb{Z}_3[x]\) il polinomio ottenuto da \(f(x)\) riducendone i coefficienti modulo \(3\). [*:3nswz9z4] Si scrivano le decomposizioni in fattori irriducibili di \(f(x)\) in \(\mathbb{Q}[x]\) e di \(g(x)\) in \(\mathbb{Z}_3[x]\);[/*:m:3nswz9z4] [*:3nswz9z4] si dica se l'anello \(B : = \mathbb{Z}_3[x] / g(x)\) è un campo e se ne determini ...

andre1941
Ciao ragazzi .. mi servirebbe una definizione di : punti interni , punti esterni e punti di frontiera. Grazie!! Complimenti per il forum
3
18 gen 2013, 17:36

Marko.t.97
Tradurre da italiano in tedesco: Ciao luca mi chiamo lindy credo di aver sbagliato a mandarti la richiesta di amicizia, mi dispiace , se vuoi puoi cancellarmi saluti Lindy. Tradurre da tedesco in italiano: hallo lindy,hab ne freundschaftsanfrage von dir. kenn dich aber (noch) gar nicht? wer bist du? lieben gruß wolfgang
2
17 gen 2013, 23:21

matricola209076
Salve...matematici! Ho un problema di geometria che non riesco a impostare..ed è il seguente: Determinare il versore della retta per P(2,-1,3), parallela al piano a: 2x-y+z=3, incidente la retta impropria del piano b: x-2y+3z=1, orientanta in modo da formare un angolo acuto con l'asse Z. Potete aiutarmi?

Gianni881
Salve a tutti, Ho pensato a lungo su come risolvere questo esercizio e credo che non sia neanche così difficile ma non so come iniziare e sopratutto che strada intraprendere il problema è il seguente: dato il sistema di equazioni differenziali $dot x(t)=y(t)x(t)$ $dot y(t)=(1-x(t))y(t)$ $x(0)=1/2$ $y(0)=1$ trovare il valore massimo di y(t) per la soluzione dell'equazione differenziale. Spero di essere stato abbastanza chiaro grazie a tutti coloro che risponderanno
6
16 gen 2013, 21:48

hertion
Buongiorno a tutti... avrei bisogno di capire quali argomenti studiare e approfondire per poter effettuare un esame di analisi II partendo dalla tipologia d'esame, prendendo questi esercizi http://www.scribd.com/doc/120589983/Testi-d-esame?secret_password=kvijgx5yxfh16sbl08t ho affrontato per ora i seguenti argomenti: -Punti critici di funzioni a due variabili -integrali doppi -cambi di variabili in coordinate polari e in coordinate qualsiasi (con il calcolo dello jacobiano) -Lunghezza di una curva -integrale curvilineo di una funzione e di una forma ...
5
16 gen 2013, 11:05

Carlocchio
Determinare il vettore generico v parallelo al piano: x-y+z=0. Io ho pensato, dato che il piano ha parametri di giacitura (1,-1,1) allora il vettore v(a,b,c)=a-b+c=0... è giusto? grazie in anticipo

Rtyo26
Eccovi le frasi. - Magistrae sedulae, malos discipulos puniebatis, sed probos alumnos laudabatis! - Liber docte, discipularum animos honestos sublevabas! - Romanorum matronae ad digitos filiarum anulos aureos apponebant. - Aquilae acutos habent oculos. - Non inhonestos dolos, sed honestas operas probabatis. - Diuturnae pugnae Thebanorum animos flectebant. - Consilia certa animos amicorum infirmos confirmabant. - Probam vitam agir vir probus. - La grande operosità di molti animali è ...
1
18 gen 2013, 20:25

Thyeme
Ciao a tutti! scusatemi per la domanda perchè so che è un idiozia..... allora in laboratorio attraverso la guidovia ( o rotaia a cuscino d aria) ho stimato il valore di g attraverso la formula $ g = a_{x} / sin(alpha)$ dove $ a_{x} $ è l accelerazione. ora il problema è trovarsi l errore di g! La formula teoricamente è $ sigma g = sqrt( ((d g)/(d alpha) )^2*(sigma alpha )^2 + ((d g)/(d a_{x}) )^2*( sigma a_{x} )^2 ) $ ok ora spero non ridiate di me.... qua ho detto bene facciamoci la derivata di g rispetto ad $alpha$ e rispetto a $a_{x}$ quindi la ...

annaokanna
Grazie mille per aver aperto la domanda :D sui logaritmi mi vengono tutti gli esercizi tranne questo: log(x+5)-log(4-x)+log(3x-1)>log(3x-1)-log(x+4) a voi viene? Io ci ho provato 4 volte ma nn mi riesce... :( grazie ciao! :D
2
18 gen 2013, 14:53

george98
mi dite 5 giochi di ruolo online... belli come dragon of atlantis??
5
19 mag 2012, 13:14

Samatarou
Salve, vorrei porvi questi due esercizi che stamattina mi hanno davvero fatto impazzire! 1) "Date le rette r1: \$\{(x=1+t),(y=3-t),(z=2-t):}\$ e r2: \$\{(z=0),(x+y+z=0):}\$ determinare la retta s passante per Po=(1,1,1) ortogonale a r1 e incidente a r2" 2) "Determinare le equazioni delle circonferenze del piano passanti per i punti A(0,3), B(2,-1) e tangenti alla retta y=-2" Nel primo esercizio, suppongo che per trovare la retta s incidente per r2, considerando che due rette incidenti hanno in comune un solo ...
4
17 gen 2013, 12:46

Calisp98
ci siete sul sito pottermore?? se si datemi i vostri nickname
2
18 lug 2012, 09:40

Fede93 :)
Mi potete aiutare a fare una breve descrizione su Houses of parliament da chi e quando è stata realizzata??????
5
18 gen 2013, 16:20

dreaderz
Ciao mi serve la traduzione di questa versione della quale vi posto lo scanner. Grazie!!!
1
18 gen 2013, 19:12