Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi, ho questo problema:
Determina la primitiva della funzione ponendo:
$fx=2x-5$
se x ]-infinito,0]
$fx=x^3-senx$
se x ]0,+infinito[
la funzione è derivabile?
Provo ad integrare in maniera indefinita $S2x+5=x^2+5x$
e $Sx^3-senx=(x^4)/3+cosx$
ma adesso come ricavo una primitiva definita?
Un suggerimento?
Ciao! qualcuno ha dato questo esame con Casari? mi sapreste dire come è composto l'esame e magari quali sono le possibili domande?
Devo darlo questo lunedi...help me :caffe:
ciao giulia
ciao , non riesco a risolvere questa proporzione. Potreste aiutarmi per favore ? Grazie X:/(3/4+x)=9/4:(15/4-3/8)
Traduzione latino
1. Giugurta era ritenuto scaltro: giungeva in Italia con grandi quantità di oro e di argento e ai Romani appariva un amico generoso.
2. Aristide era soprannominato "il giusto" dagli abitanti di Atene.
3. Dai tuoi discepoli sei giudicato un maestro onesto.
Grazie in anticipo!
la legge di boyle o legge isotermica
1.Un gas viene compresso a temperatura costante fino a occuoare metà del suo volume iniziale. Come varia la pressione ?
2.La legge di Boyle affermache, a temperatura costante , la pressione e il volume di una massa di gas sono inversamente proporzionali.
- prova a spiegare, attraverso la teoria cinetica, perchè una compressione che comporta un dimezzamento del volume determina un raddoppio della pressione.( per farlo considera che la trasformazione ...
RAGAZZI QUALCHE DRITTA PER L'ESAME.... COSA STUDIARE MEGLIO, SE SI TROVANO DEI RIASSUNTI...QUALI DOMANDE SONO FREQUENTI....insomma questo:otot::caffe:
Buona sera.. sto studiando per l'esame di geometria, ma nonostante queste cose fino a un paio di mesi fa le sapessi fare, ora non ricordo più niente!! vi scrivo un esercizio semplice semplice...
Stabilire se il seguente sottoinsieme di [tex]\mathbb{R}^4[/tex] sia un sottospazio vettoriale e in caso affermativo determinare la dimensione e le basi:
[tex]W_1= {(a,a+1,a-b,0) : a,b \in \mathbb{R}}[/tex] il tutto tra parentesi grafe.. non mi escono
allora ho fatto così:
per essere un ...
Salve a tutti,
ho un esercizio di cui non mi viene la soluzione, mi domandavo se qualcuno poteva darmi una mano
il testo:
Un numero aleatorio continuo X ha distribuzione uniforme sull’intervallo$[−1, 2]$.Determinare la funzione di ripartizione di $Y = 8 * 2^(-X^2)$
come ho proceduto io:
-Un numero aleatorio continuo X ha distribuzione uniforme sull’intervallo $[−1, 2]$ quindi
$f(x) = 1/3$ per x $[-1/2]$ e $f(x)=0$ altrove
- se ...
Salve a tutti, oggi mentre provavo a fare un esercizio mi è venuto un dubbio.. Ammesso di avere una matrice 3x3, quando possiamo dire che N(A) e S(A) sono somma diretta di R3?
Grazie in anticipo!
PS: devo applicare la formula di Grassmann?
AIUTO PARAFRASI odissea libro 1 v.v.1-79
Miglior risposta
Musa, quell’uom di moltiforme ingegno
Dimmi, che molto errò, poich’ebbe a terra
Gittate d’Iliòn le sacre torri;
Che città vide molte, e delle genti
5L’indol conobbe; che sovr’esso il mare
Molti dentro del cor sofferse affanni,
Mentre a guardar la cara vita intende,
E i suoi compagni a ricondur: ma indarno
Ricondur desiava i suoi compagni,
10Che delle colpe lor tutti periro.
Stolti! che osaro vïolare i sacri
Al Sole Iperïon candidi buoi
Con empio dente, ed irritaro il Nume,
Che del ...
l'insieme $E={(x,y)inR^2:|y|<max(1,1/(log|x|)^2), |x|!=0,1}$ è misurabile?
Epica riassunto la vendetta di ulissse sui proci
Miglior risposta
:bemad :bemad :bemad mi serve un riassunto sulla vendetta di ulisse odissea
inizia così"e allora dai cenci si spogliò,l accorto ulisse..................
Epica riassunto la vendetta di ulissse sui proci (97415)
Miglior risposta
:bemad :bemad :bemad mi serve un riassunto sulla vendetta di ulisse odissea
inizia così"e allora dai cenci si spogliò,l accorto ulisse..................
Devo fare un tema di punizione perché tutta la classe non ha fatto i compiti che ci avevano assegnato. In pratica il titolo è questo : L'impegno scolastico richiede responsabilità : analizza il tuo comportamento durante questo anno e fai una riflessione. Io vado bene a scuola e solo certe volte mi capita di non fare i compiti perché non ho voglia . Avete dei temi di questo genere già fatti ?
Esercizzietti di grammatica vi prego!!!!!
Miglior risposta
Salve raga,potete svolgere questi esercizi di grammatica(io non riesco......)
Devo dire se le frasi sono implicite o esplicite:
1)Prima di controllare il latte,controlla la data di scadenza
2)Ho telefonato al call center per informarmi sulle nuove offerte telefoniche
3)Lisa ha promesso che domani verrà
4)Pur mangiando molto non ingrassa
5)Hai fatto come ti avevo suggerito?
6)Ada ha deciso di partire
7)Le strade,spazzate da un vento freddo,erano deserte
8)Spero di riuscire
9)Il ...
Iter legis ordinario,iter abbreviato??
Miglior risposta
mi spiegate per favore come funzionano???
Ragazzi come faccio a verificare se un sottospazio dei polinomi, o uno qualunque , è o non è isomorfo ad un endomorfismo?
Non ho problemi in fisica, ma c'è una cosa che non ho mai capito, ossia il prodotto vettoriale. So come si calcola ma non mi interessa, io voglio sapere PERCHÈ è così e non in un altro modo. Non riesco proprio ad immaginarmi un prodotto tra 2 vettori, e non mi è stato spiegato nulla, solo detta la formuletta da imparare. Soprattutto la regola della mano destra, per me non ha senso. Qualcuno che mi illumini? Non mi va di fare senza capire le cose.
Versione latino (97411)
Miglior risposta
Miltiadis autorictate impulsi , athenienses copias ex urbe eduxerunt ac in sede idonea castra postuerunt; deinde sub montis radicibus apud Marathonium campum proelium commiserunt. Ille(quel) locus electus est quia (perchè + indicativo) montium altitudine ac arborum frondibus Athenarum copiae tegebantur et Persarum militio multitudo crebris arboribus impediebatur. In proelio miram virtutem Miltiadis equites peditesque monstraverunt et Persas profligaverunt: hostes perterrebantur et non castra, ...
Ciao!!!:)
Riuscite a darmi una mano per risolvere questo esercizio...
Il colore dei semi di un tipo di mai è determinato geneticamente da un gene con due alleli: l'allele G dominante del chicco giallo e l'allele b recessivo del chicco bianco. Supponendo che la popolazione soddisfi le ipotesi della legge di Hardy-Weinberg, e che il 70% degli alleli nella popolazione siano di tipo G e il 305 SIANO di tipo b, calcola le probabilità di tutti i genotipi e di tutti i fenotipi.
Le soluzioni sono ...