Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera a tutti! Mi è sorto un dubbio nel disegnare il grafico della funzione $f(x)=\log_2|x-1|$.
Allora, so che $f(|x|)=\{(f(x) \ text{se} \ x\geq0), (f(-x)\ text{se}\ x<0):}$, ma $f(|x-1|)$?
Quello che sbaglio è che disegno prima $f(x)=log_2(x-1)$ e poi copio il simmetrico rispetto all'asse y quando dovrei farlo evidentemente rispetto alla retta $x=1$ ma non capisco il perchè... Qualcuno può darmi una mano?

Frasi con "ablativo assoluto"
Miglior risposta
1) Coniuncto exercitu, Caesar Gomphos pervenit: hoc est oppidum primum Thessalie venientibus ab Epiro.
2) Caesar, proelium commissurus, umquam rem publicam alterutro exercitu se private voluisse negavit. Hac habita oratione, exposcentibus militibus et studio pugnae ardentibus, tuba signum dedit.
6) Caesar, confectis bellis, quinquiens triumphavit, post devictum Scipionem quater eodem mense, sed interiectis diebus, et rursus semel post superatos Pompei liberos.
Grazie mille :D
Scusate ma perchè non riesco più a mettere le formule?!? Help!!
Aiuto con la versione :S
Miglior risposta
mi servirebbero un paio di regole che ci sono in questa versione:Ubi contra Graecas urbes incursionem parabat, Darius, Persarum rex, longarum navium classem instruxit et magnas peditum equitumque copias comparavit. Postquam praefecti egis, Datis et Artaphernes, copias in Euboeae litoribus exposuerant, magna facilitate nulloque labore Eretriam in egis potestatem redegerunt et permultos antiquae urbis cives ceperunt. Inde in Atticam multa celeritate contebderunt et suam aciem in planum locum apud ...

Buongiorno. Mi è capitata questo tipo di ellisse $x^2+y^2-xy=1$. Ho capito che lo era perché molto simile alla formula generale: $(x^2)/(a^2)+(y^2)/(b^2)=1$. Ho visto che il grafico di questo tipo di ellisse, la quale è in obliquo verso sinistra.
Dato che non l'ho mai incontrata mi chiedevo, se non avessi visto il grafico, come lo avrei potuto disegnare a partire da questa equazione?
Ho cercato su libri e su internet il modo per capire il procedimento di disegno, ma non ho trovato nulla... C'è sempre ...
Equazioni omogenee di secondo grado in seno e coseno
Miglior risposta
Ho difficoltà con questo esercizio:
4sen²x-8senx-5=0
Aggiunto 47 minuti più tardi:
Come si trasforma in equazione omogenea del tipo asen²x+bsenxcosx+ccos²x?

Ciao a tutti! Oggi ho bisogno di un aiuto sullo svolgimento di questo esercizio:
Siano U e V i seguenti sottospazi di $RR^3$: $U={(x,y,z) : 2x+y+2z=0}$ e $V={(x,y,z) : x+3y+z=0}$.
(a) Trovare una base di U e completarla ad una base di $RR^3$
(b) Trovare una base di V e completarla ad una base di $RR^3$
(c) Determinare un'applicazione lineare invertibile $T:RR^3 \to RR^3$ tale che $f(U) sub V$.
I punti (a) e (b) sono riuscita a svolgerli, ma il (c) non so proprio come ...

Salve, sto facendo degli esercizi sulle divisioni tra polinomi con metodo normale e con ruffini, questa però non riesco a farla, mi nasce anche il dubbio circa l'ordinamento decrescente rispetto alla variabile perchè noto ad es. che ci sono dei termini che pur non essendo simili hanno lo stesso grado rispetto a x o y.
Come si fa in questi casi? E' possibile farla anche col metodo di ruffini dato che il divisore è di 1° grado?
l'operazione è la seguente:
$(x^3-3x^2y+3xy^2-2x-2y^3-3y^2+y+1) : (x-2y-1)$
Domani ho compito e sono spaventata!
Miglior risposta
vorrei capire bene come si usa il conditionnel présent e les pronoms interrogatifs !
Non li ho capiti molto bene perchè non sono stata alla spiegazione e la prof non è stata presente

1) E' vero che se Ae B sono due sottoinsiemi di R2e se a,rispettivamente b, è un punto di A,rispettivamente B,e A\{a} è omeomorfo a B\{b} allora A è omeomorfo a B?
2) E' vero che se A e B sottoinsiemi di R2 sono omeomorfi allora anche le loro chiusure sono omeomorfe?
qualcuno mi puo' aiutare a scrivere delle invenzioni della tua nascita a oggi in inglese

Articolo di giornale in inglese sui giovani e l'alcol
Miglior risposta
Ciao! Devo fare un piccolo articolo di giornale in inglese sui giovani e al'alcol, inventare un fatto accaduto. Deve essere corto, massimo 10 righe :)
Grazie a tutti quelli che risponderanno!
Buona sera mi scrivere la vostra più bella o più brutta esperienza al passato in inglese. ne accetto tante(verbi irregolari e regolari).
Aggiunto 50 secondi più tardi:
un bel bo di parole non due righe.
Ciao ragazzi, fra qualche giorno avrò il compito di spagnolo ed è decisivo per la fine del quadrimestre. Quindi visto che molto probabilmente ci sarà da fare una piccola relazione, ho deciso di fare un po' di esercitazioni con delle tracce a caso. Quello che vorrei è che voi leggeste e mi correggiate gli eventuali errori e che me li spieghiate. Sono al secondo anno ma qualche errore c'è ancora. Grazie!:)
Parlerò di come ho trascorso le vacanze di natale, banale, ma a me interessano sono che ...
Dati i vettori
\[A = 3 u_x -2 u_y + 4 u_z\]
\[B = - u_x + 2 u_y + u_z \]
\[C = u_x +4u_y -5u_z\]
si calcoli:
1) la proiezione di D = A x B nella direzione di A e la proiezione di D nella direzione di C;
2) il versore, in componenti cartesiane, dei vettori A e D.
io ho calcolato il prodotto v AxB vettoriale ma che significa nella direzione di A e poi di C?
il punto due lo so fare.
Grazie a tutti
ho sbagliato a scrivere volevo scrivere vettoriale no scalare cmq non è per qst che non lo so ...
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al formu perche ho un problema con la tesina per la maturità riguardo alla scuola Alberghiero.
Il problema è che non so da dove iniziare ,ho guardato qualche tesina trovata sul forum e leggendole non mi stuzzicavano molto le ideee .. vi prego aiutatemi .. A presto ! :)

TRADUZIONI e ...
Miglior risposta
Sono ITALO-AMERICANA e posso aiutarvi nelle TRADUZIONI o sapere la traduzione di alcune parole.
Non fidatevi di google traduttore... capita spesso k spaglia la forma verbale, la grammatica e la sistemazione delle frasi.
Raga avrei bisogno di tradurre solo queste 4 frasette mi aiutate per favore?
"novità assoluta"
"il prezzo della tua vacanza adesso lo fai tu"
"proponi la tua offerta, noi la valuteremo e ti contatteremo"
"fai il tuo prezzo"
grazie!!

Dato\(\int _ sqrt (e^x/(e^x-1))\) ho provato con il metodo della sostituzione ma non riesco ad andar avanti.

Salve a tutti ragazzi, ho un problema...
Il testo dice di risolvere il seguente limite utilizzando i limiti notevoli:
\$lim_(x->0)(1-e^(-2x))/(sqrt(x^3+4x^2))\$
Io l'ho risolto e mi viene come risultato 1... Il problema è che se controllo con wolfram, il grafico tende a 1 per 0+, mentre per 0- tende a -1... Come mai? A me viene sempre 1!
EDIT: Perchè la formula non viene interpretata dallo script? E' un problema solo mio?