Grammatica per favore per lunedì
Trasforma le subordinate finali esplicite in implicite e viceversa;per fare questo è necessario modificare in parte le frasi stesse.
1 Ho portato la mia bicicletta da corsa al meccanico perchè la ripari.
2 Il comune mette a disposisizione molti autobus per trasportare i tifosi allo stadio.
3 Il medico mi ha prescritto una dose più elevata del farmaco per far scendere la febbre.
4 Perchè i visatori affluiscano più ordinatamente alla mostra,la direzione ha deciso di far entrare solo quelli che hanno prenotato la visita anticipatamente.
5 Il consiglio d' istituto ha deliberato che la spesa par le gite scolastiche sia contenuta al fine di permettere la partecipazione di tutti gli allievi.
6 Siccome non riesco a risolvere questo problema, telefonerò al mio compagno Daniele perchè melo spieghi e perchè mi aiuti
7 Perchè tutti i soci partecipino all' assemblea e conoscano i problemi da discutere, è opportuno inviare loro subuito l' avviso con l' ordine del giorno.
8 Il comandante diede disposizioni alla cavalleria di schierarsi per la carica.
1 Ho portato la mia bicicletta da corsa al meccanico perchè la ripari.
2 Il comune mette a disposisizione molti autobus per trasportare i tifosi allo stadio.
3 Il medico mi ha prescritto una dose più elevata del farmaco per far scendere la febbre.
4 Perchè i visatori affluiscano più ordinatamente alla mostra,la direzione ha deciso di far entrare solo quelli che hanno prenotato la visita anticipatamente.
5 Il consiglio d' istituto ha deliberato che la spesa par le gite scolastiche sia contenuta al fine di permettere la partecipazione di tutti gli allievi.
6 Siccome non riesco a risolvere questo problema, telefonerò al mio compagno Daniele perchè melo spieghi e perchè mi aiuti
7 Perchè tutti i soci partecipino all' assemblea e conoscano i problemi da discutere, è opportuno inviare loro subuito l' avviso con l' ordine del giorno.
8 Il comandante diede disposizioni alla cavalleria di schierarsi per la carica.
Risposte
1 Ho instllato nel compiuter una nuova scheda e un programma = princ
per catturare le immagini video = sub finale
e per creare dei brevi filmati = coord alla sub
2 Siccomome nelle vie del centro si creano ingorghi di traffico= sub causale
l' Amministrazione comunale ha deciso di impedire il transito alle automobili private = princ
per rendere più scorrevole la circolazione = sub finale
3 Dopo aver ricevuto alcune valutazioni negative in italiano= sub temporale
Matteo si sta impegnando molto di più = principale
per migliorare la sua situazione = sub finale
e per non rischiare la bocciatura = coord alla sub
4Il comitato dei genitori della nostra scuola ha presentato al Dirigente Scolastico una richiesta = princ
perchè sia organizzato un laboratorio teatrale per gli alunni = sub finale
perchè si ritiene necessario = sub causale
che sia sviluppata anche l' espressività corporea dei ragazzi = soggettiva
5 La biblioteca comunale si sta rinnovando = princ
e quest'anno organizza delle attività = coord alla princ
per promuovere tra i ragazzi e i giovani l'interesse per la lettura = sub finale
e per far conoscere le opere classiche oltre che i romanzi moderni = coord alla sub
6 Più volte l' anno le organizzazioni ambientalste promuovono iniziative = princ
per ripulire le aree = finale
in cui spesso i cittadini meno educati abbandonano i rifiuti = sub relativa
e cercano di sensibilizzare l' opinione publica = coord alla princ
affinchè si modifichi questo compportamento dannoso. = sub finale
Evelyn
Aggiunto 26 secondi più tardi:
Se ti servono anche i gradi delle proposizioni basta che me lo dici :hi
per catturare le immagini video = sub finale
e per creare dei brevi filmati = coord alla sub
2 Siccomome nelle vie del centro si creano ingorghi di traffico= sub causale
l' Amministrazione comunale ha deciso di impedire il transito alle automobili private = princ
per rendere più scorrevole la circolazione = sub finale
3 Dopo aver ricevuto alcune valutazioni negative in italiano= sub temporale
Matteo si sta impegnando molto di più = principale
per migliorare la sua situazione = sub finale
e per non rischiare la bocciatura = coord alla sub
4Il comitato dei genitori della nostra scuola ha presentato al Dirigente Scolastico una richiesta = princ
perchè sia organizzato un laboratorio teatrale per gli alunni = sub finale
perchè si ritiene necessario = sub causale
che sia sviluppata anche l' espressività corporea dei ragazzi = soggettiva
5 La biblioteca comunale si sta rinnovando = princ
e quest'anno organizza delle attività = coord alla princ
per promuovere tra i ragazzi e i giovani l'interesse per la lettura = sub finale
e per far conoscere le opere classiche oltre che i romanzi moderni = coord alla sub
6 Più volte l' anno le organizzazioni ambientalste promuovono iniziative = princ
per ripulire le aree = finale
in cui spesso i cittadini meno educati abbandonano i rifiuti = sub relativa
e cercano di sensibilizzare l' opinione publica = coord alla princ
affinchè si modifichi questo compportamento dannoso. = sub finale
Evelyn
Aggiunto 26 secondi più tardi:
Se ti servono anche i gradi delle proposizioni basta che me lo dici :hi
un aiuto per fare l' analisi dei periodi di queste frasi .Riconoscendo la principale , le subordinate casuali, temporali , ed eventuali coordinate.
1 Ho instllato nel compiuter una nuova scheda e un programma per catturare le immagini video e per creare dei brevi filmati.
2 Siccomome nelle vie del centro si creano ingorghi di traffico, l' Amministrazione comunale ha deciso di impedire il transito alle automobili private per rendere più scorrevole la circolazione.
3 Dopo aver ricevuto alcune valutazioni negative in italiano ,Matteo si sta impegnando molto di più per migliorare la sua situazione e per non rischiare la bocciatura.
4Il comitato dei genitori della nostra scuola ha presentato al Dirigente Scolastico una richiesta perchè sia organizzato un laboratorio teatrale per gli alunni perchè si ritiene necessario che sia sviluppata anche l' espressività corporea dei ragazzi.
5 La biblioteca comunale si sta rinnovando e quest'anno organizza delle attività per promuovere tra i ragazzi e i giovani l'interesse per la lettura e per far conoscere le opere classiche oltre che i romanzi moderni.
6 Più volte l' anno le organizzazioni ambientalste promuovono iniziative per ripulire le aree in cui spesso i cittadini meno educati abbandonano i rifiuti ,e cercano di sensibilizzare l' opinione publica affinchè si modifichi questo compportamento dannoso.
1 Ho instllato nel compiuter una nuova scheda e un programma per catturare le immagini video e per creare dei brevi filmati.
2 Siccomome nelle vie del centro si creano ingorghi di traffico, l' Amministrazione comunale ha deciso di impedire il transito alle automobili private per rendere più scorrevole la circolazione.
3 Dopo aver ricevuto alcune valutazioni negative in italiano ,Matteo si sta impegnando molto di più per migliorare la sua situazione e per non rischiare la bocciatura.
4Il comitato dei genitori della nostra scuola ha presentato al Dirigente Scolastico una richiesta perchè sia organizzato un laboratorio teatrale per gli alunni perchè si ritiene necessario che sia sviluppata anche l' espressività corporea dei ragazzi.
5 La biblioteca comunale si sta rinnovando e quest'anno organizza delle attività per promuovere tra i ragazzi e i giovani l'interesse per la lettura e per far conoscere le opere classiche oltre che i romanzi moderni.
6 Più volte l' anno le organizzazioni ambientalste promuovono iniziative per ripulire le aree in cui spesso i cittadini meno educati abbandonano i rifiuti ,e cercano di sensibilizzare l' opinione publica affinchè si modifichi questo compportamento dannoso.
Ecco a te:
1 Essendo rotta, ho portato la mia bicicletta da corsa al meccanico
oppure: ho portato la mia bicicletta da corsa al meccanico per farla riparare.
2 Il comune mette a disposisizione molti autobus che trasportano i tifosi allo stadio.
3 Il medico mi ha prescritto una dose più elevata del farmaco perché faccia scendere la febbre
4 Per far affluire i visitatori più ordinatamente alla mostra,la direzione ha deciso di far entrare solo quelli che hanno prenotato la visita anticipatamente.
6 Siccome non riesco a risolvere questo problema, telefonerò al mio compagno Daniele per farmelo spiegare
7 Per far partecipare tutti i soci all'assemblea e fargli conoscere i problemi da discutere, è opportuno inviare loro subuito l' avviso con l' ordine del giorno.
8 Il comandante diede disposizioni alla cavalleria che si doveva schierare per la carica.
Evelyn
1 Essendo rotta, ho portato la mia bicicletta da corsa al meccanico
oppure: ho portato la mia bicicletta da corsa al meccanico per farla riparare.
2 Il comune mette a disposisizione molti autobus che trasportano i tifosi allo stadio.
3 Il medico mi ha prescritto una dose più elevata del farmaco perché faccia scendere la febbre
4 Per far affluire i visitatori più ordinatamente alla mostra,la direzione ha deciso di far entrare solo quelli che hanno prenotato la visita anticipatamente.
6 Siccome non riesco a risolvere questo problema, telefonerò al mio compagno Daniele per farmelo spiegare
7 Per far partecipare tutti i soci all'assemblea e fargli conoscere i problemi da discutere, è opportuno inviare loro subuito l' avviso con l' ordine del giorno.
8 Il comandante diede disposizioni alla cavalleria che si doveva schierare per la carica.
Evelyn