Coefficienti di Fourier
Ciao a tutti!
Ho una domanda che riguarda la serie di Fourier.
Consideriamo una funzione $f(x)$ , $f : RR rarr RR$
e la serie di Fourier ad essa associata
$f_F (x) =a_0/2 + sum_(n=1)^(+oo ) a_ncos(nx)+b_ncos(nx) $
Si consideri, per ogni $x$, il valore
$bar(f(x)) = 1/2 (f(x^+)+f(x^-))$
Con $(f(x^+))$ e $(f(x^-))$ che rappresentano rispettivamente il limite destro ed il limite sinistro della funzione per ogni $x$ designato.
Sapreste dirmi se la seguente frase è vera ?
Ho una domanda che riguarda la serie di Fourier.
Consideriamo una funzione $f(x)$ , $f : RR rarr RR$
e la serie di Fourier ad essa associata
$f_F (x) =a_0/2 + sum_(n=1)^(+oo ) a_ncos(nx)+b_ncos(nx) $
Si consideri, per ogni $x$, il valore
$bar(f(x)) = 1/2 (f(x^+)+f(x^-))$
Con $(f(x^+))$ e $(f(x^-))$ che rappresentano rispettivamente il limite destro ed il limite sinistro della funzione per ogni $x$ designato.
Sapreste dirmi se la seguente frase è vera ?
"Dire che la serie dI Fourier converge puntualmente a $bar(f(x)$ equivale a dire che i coefficienti $a_n$ e $b_n$ sono dei numeri finiti per ogni $n$"
Risposte
Ma certo che no. È molto più complicato di così. Cerca "criterio di Dini", tanto per avere un esempio.
https://en.wikipedia.org/wiki/Dini_criterion
https://en.wikipedia.org/wiki/Dini_criterion
Grazie dissonance.
Sto cercando le condizioni necessarie e sufficienti affinché ci sia convergenza puntuale a $bar (f (x)) $, sapresti darmi qualche dritta? Il mio libro non tratta l'argomento in modo esaustivo
Sto cercando le condizioni necessarie e sufficienti affinché ci sia convergenza puntuale a $bar (f (x)) $, sapresti darmi qualche dritta? Il mio libro non tratta l'argomento in modo esaustivo
Il criterio più importante è quello di Dini, vedi link precedente. Condizioni necessarie e sufficienti in generale non ce ne sono, solo in casi particolari, come per esempio il caso di funzioni C^1 a tratti. Ma non sono cose proprio facilissime, ecco perché il libro tira via.
Okkk Grazie ancora