Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi sto studiando la classificazione dei punti critici e mi sono imbattuta in problema
ho questa funzione:
$f(x,y)=2x^2+2y^2-3xy-x-y$
ho fatto le derivate parziali rispetto a $x$ e a $y$ le ho poste uguali a $0$ e ho trovato il punto critico $(1,1)$.
Il problema è che quando calcolo l'hessiano $H(x,y)$ mi viene uguale $7$ indipendente sia da $x$ che da $y$.
Come faccio a classificare il ...
Devo dimostrare questo teorema senza formule di Taylor ma non mi riesce:
sia $f(x)$ una funzione definita e derivabile $n$ volte in un intervallo $I$. Sia $x_0$ un punto interno a $I$ nel quale sono nulle tutte le derivate fino a quella di ordine $n-1$ e sia $f^((n))(x)$ la prima derivata che non si annulla in $x_0$:
$f'(x_0)=f''(x_0)=...=f^((n-1))(x_0)=0$ con $x_0$ un punto interno a $I$ e ...
Problemi diretti e inversi di interesse e sconto, economia aziendale: Un debito in scadenza di 15000 viene pagato posticipatamente (periodo 12.5.n---- 17.8.n con interessi 600 euro. anno civile. Tasso applicato=? Qualcuno sa le formule???
Analisi frasi !!
Miglior risposta
salve ragazzi
mi servirebbe l'analisi degli aggettivi di grado superlativo assoluto presenti in queste frasi:
1.Bellicosissimi et audacissimi Germani in bello erant.
2.Cimbros Teutonesque,ferocissimas gentes,Marius,dux validissimus,profligavit.
3.Antiquissimae statuae longissimas villae porticus ornabant.
4.Vergilius,doctissimus clarissimusque poeta,Augusti imperatoris fulgentissimam gloriam celebravit.
5.Aqua rivi progidissima et purissima fessis pastoribus gratissimum solacium ...
ragazzi quauno mi saprebbe fare questo problema :calola l'area di un rombo sapendo che la differenza delle lunghezze delle due diagonali è 30 e la maggiore è i 17\11 della minore
Mi servirebbe un breve testo dove presento le differenze e le uguaglianze tra "La Giara" di Pirandello e "La Roba" di Verga.
Grazie in anticipo.
1)le armature di un condensatore piano ciascuna di area pari a 200 cm distano l' una dall'altra 25 mm qual è la carica acquisita da ciascuna armatura se il condensatore viene caricato a 220 V nel vuoto? se il condensatore carico viene immerso nel benzolo di quanto varia la differenza di potenziale?
2)Siano q1=1.8C e q2 = 2.5C due cariche puntiformi che distano 10 cm l'una dall'altra. Stabilire a quale dista
mi servirebbe il procedimento grazie
mI AIUTATE?
Ricerca sul Milan
Miglior risposta
Ciao a tutti! Devo fare una ricerca sul milan e la prof però ha detto magari di non mettere tutte le cose che hanno vinto nei particolari. Io pensavo di scrivere in generale un piccolo paragrafo sulla storia del Milan e poi però non saprei cosa mettere, voi cosa mi consigliate? Grazie :)
Non deve essere troppo lungo!
Analisi frasi (102439)
Miglior risposta
salve ragazzi
dovrei fare l'analisi di queste frasi (ad esempio: discipuli: -us,i - nominativo plurale,soggetto-i discepoli .. + i paradigmi)
1. Serpens animal callidium quam vulpes est./Il serpente è un animale più astuto delle volpi.
2.Nullam urbem pulchriorem quam Romam vidimus./Nessuna città vediamo più bella di Roma.
3.Aegypti pyramides altiores quam Graeciae templa erant./Le piramidi d'Egitto erano più alte dei templi della Grecia.
CIAOOO :hi
Ut?
Miglior risposta
Salve!
Volevo chiedere alcune cose che non riesco a tradurre:
ut puta .....come si traduce?
E sciendum?
Dicturi thema?
frase intera:
sicut nunc
DICTURI THEMA proponimus:come ora ............esponiamo
Grazie.
Qualcuno mi sa spiegare quali formule usare per risolvere i seguenti limiti? Premetto che non ho proprio idea, la trigonometria non fa per me..
$lim_(x>infty) In(arcosen(x^2-x))$
$lim_(x>infty) In(arcotang(x))$
E che formula usare per gli integrali di funzioni polinomiali fratte? Es di $\int_(x-1/x^2-5x+6)$
grazie a tutti
Salve a tutti, Vorrei sapere come si risolvono funzioni come quella che segue:
$In(x)+arcotantente(x)$
Come prima cosa il dominio di arcotangente è tutto R mentre il log è $0,+infty$ ora non essendo una moltiplicazione tra le due funzioni non posso fare il sistema dei segni, Per le condizioni di esistenza dovrà essere solo x>0? Quindi dominio (0,+infinito)? Perchè? qual è il procedimento da svolgere' ( se avessi avuto In(x)+arcoseno(x)?)
Per i segni f(x)>0 Penso si risolva graficamente ...
come collego arte nella tesina sulla mafia???
Help latino !!!!!
Miglior risposta
Raga potete tradurmi questa frase di latino.Grz in anticipo,ecco:
1)(Hostes)ubi neminem in aequum locum sese demittere,sed toto undique muro circumfundi viderunt,veriti ne omnino spes fugae tolleretur, abiectis armis ultimas oppidi partes continenti impetu petiverunt,parsque ibi, cum angusto exitu portarum se ipsi premerent,a militibus, pars iam egressa portis ab equitibus, est interfecta.
Aiuto latino !!!!! (102428)
Miglior risposta
Raga potete tradurmi queste frasi di latino.Grz in anticipo,ecco:
1)Nullum laborem recusant manus, quae ad arma ab aratris transferuntur.
2)Iphicrates atheniensis multum in bello est versatus, saepe exercitibus praefuit, nusquam culpa male rem gessit, semper consilio vicit tantumque eo valuit, ut multa in re militari partim nova attulerit, partim meliora fecerit.
3)Alcibiades,victis Atheniensibus, non satis tuta eadem loca sibi arbitrans, penitus in Thraciam se supra Propontidem abdidit, ...
mi servirebbe un saggio breve su : L'idea di storia tra nostalgia e progresso. Grazie mille.
Frasi latino a colori pag 203 numero 36 (102426)
Miglior risposta
10. Nocte quoque pugnatum est et proelium horrendum fuit, quoniam in vallum equos nostros hostes obiecerant et tela in nostra capita mittebant et multi milites iam vulnerati erant ( Cesare ).
11.Non quia ardua sunt non audemus, sed quia non audemus ardua sunt ( Seneca ).
12.Hostes detrectaverunt proelium quia circumdati erant atque legatos ad Romam miserunt ( Floro ).
13.Appius Claudius magnam laudem a civibus obtinuit, quia legem contra populum dissuaserat ( Livio ).
14. Quoniam ad aptum ...
Piccola versione di cicerone
Miglior risposta
Buongiorno!avrei bisogno della traduzione il più letterale possibile di questo breve passo di cicerone e l'analisi delle proposizioni.grazie mille in anticipo
Quodsi liber populus deliget quibus se committat, deligetque, si modo salvus esse vult, optimum quemque, certe in optimorum consiliis posita est civitatium salus, praesertim cum hoc natura tulerit, non solum ut summi virtute et animo praeessent imbecillioribus, sed ut hi etiam parere summis velint. Verum hunc optimum statum pravis ...
Sostantivi e aggettivi in sibilante - Frasi
Miglior risposta
rega urgente x domani 4-5-7-9-11-12 help D: