Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fabrufy
Ciao a tutti, spero possiate risolvere i miei dubbi sulla teoria di questo argomento affrontato per la prima volta. Oggi la prof ha spiegato per un'ora con calcoli disordinati e disegni alquanto inutili, per la loro poca comprensione alla lavagna, creando solamente caos e confondendo non solo e mie idee, ma guardandomi intorno anche quelle di quasi tutta l'aula. Ho iniziato da una settimana il corso di Fisica 1 al mio primo anno di Ingegneria e vorrei cercare di non portarmi dubbi o ...

gtsolid
ciao a tutti in un vettore ho dei dati sperimentali casuali. devo prendere il valore massimo dei termini negativi e il minimo di quelli positivi. in questa immagine ho ordinato il vettore in modo da selezionare i 2 valori che mi servono: http://img521.imageshack.us/img521/8323/immagineig.jpg come posso fare?
3
3 mar 2013, 11:23

marco.picariello.73
Salve a tutti, ho urgente bisogno di aiuto. Allora ho sostenuto l'esame di statistica e non se ho svolto bene gli esercizi, queste sono le tracce : 1- un satellite artificiale è colpito in media da 0.8 particelle all'anno. il suo componente più critico è il trasmettitore, la cui prob. di essere colpito è 0,30. qual'è la prob. che in 10 anni il trasmettitore sia colpito? ( ho pensato che si potesse svolgere impostando la binomiale di parametri n=10 e P=0.30) 2- una determinata distanza è stata ...

ralf86
Limitiamoci a tensori cartesiani. E' noto che scelta una base ortonormale, un tensore del second'ordine è rappresentato da una matrice i cui autovalori sono invarianti per cambio di base, cioè se scelgo un'altra base ruotata rigidamente rispetto alla prima la matrice che rappresenta lo stesso tensore rispetto alla seconda base sarà in generale diversa dalla prima, ma i suoi autovalori rimangono invariati. Ovviamente anche ogni funzione degli autovalori è invariante. 1 - ci sono altri ...
6
28 feb 2013, 09:36

elybergo64
testo sulle elezioni 2013
1
6 mar 2013, 17:48

robychan253
Salve a tutti, è la prima volta che posto un argomento su questo forum; ho letto il regolamento e spero di non violare le regole con quello che scriverò di seguito. Sono una studentessa di Ingegneria dell'Informazione e, insieme ad alcuni colleghi, il 7 dovrei sostenere l'appello di probabilità e statistica. Vi scrivo queste cose per farvi capire il contesto in cui si trova l'esercizio che non riusciamo a risolvere... Il libro che noi usiamo è "Teoria dei fenomeni aleatori" di Galdi e ...

Fra_fra_99_
Mi servirebbe un aiuto per l'opera "il salto delle pecore" di Giovanni fattori. Ha qualche significato/simbolo/altro/curiosità?????????????? Grazie mille x la descrizione mi arrangio da sola! :) Fra

missbrunella1000
Due angoli al cento supplementari sono uno i 2/3 dell'altro. Calcola l'ampiezza dei due angoli alla circonferenza corrispondenti
1
6 mar 2013, 19:21

ee4
Salve vorrei trovare la frontiera di questo dominio, per poi usarlo con la formula di Gauss Green $D={2x + y^2 + 1 =0, x = -5/4}$ la $fr(D)$ è l'unione di una retta e un arco di curva. passare in coordinate polari mi sembra inutile. ho pensato di intersecare la retta con la curva ottenendo dove varia la $y$ $y \in [-2,2]$ mentre $x$ varia in un intervallo che stra tra la retta e il vertice (il qual punto lo trovo intersecando la parabola e l'asse x) e ...
2
ee4
5 mar 2013, 19:13

Rnatali
il rapporto tra l area della figura A e l area della figura B e 7/5.qual è la figura di area maggiore?
2
4 mar 2013, 18:52

TopaZitella
titolo: quella volta ho capito di aver sbagliato aiutatemi per favore è urgeeeeeeeeeeenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Aggiunto 3 ore 59 minuti più tardi: per favoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee vi prego!!!! :( :cry :dontgetit
6
4 mar 2013, 09:13

Fregior
Buongiorno, ho la seguente serie di cui devo studiarne il carattere: $\sum_(n=1)^\infty (1-1/n)^(n^2)$ il limite della condizione necessaria è: $lim_ (n to \infty)[(1-1/n)^-n]^-n=e^-n=0$ quindi può divergere o convergere, usando il criterio della radice: $lim_ (n to \infty)[(1-1/n)^(n^2)]^(1/n)=1/e<1$ ergo converge. E' possibile vederlo in altri modi? Perchè con il confronto asintotico e con il criterio del rapporto mi blocco un po' (parzialmente è normale perché credo sia stato pensato proprio per il criterio della radice però volevo vederne se ne uscivo fuori ...
2
6 mar 2013, 12:27

TopaZitella
AIUTATEMI STORIAA!! Miglior risposta
ENTRO STASERA E' URGENTISSIMOOO!! Spiega quali caratteristiche rendevano "democratica" la costituzione di Clistene rispetto alla legislazione di Solone ad Atene e a quella di Licurgo a Sparta. Aggiunto 6 minuti più tardi: pleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeease Aggiunto 5 minuti più tardi: meglio yahoo...già mi ha aiutato -.- Aggiunto 3 minuti più tardi: potete bloccare questo topic eh!!!
1
6 mar 2013, 17:37

Anthrax606
Devo rispondere a queste due domande: Give personal answer to the question 1. What are you going to do when you leave school? 2. Why do you want to do that? Allora io voglio dire che dopo finito il Liceo Scientifico, vorrei andare all'università per proseguire con la laurea in Matematica e quindi diventare un professore di questa materia (prof.medie, o superiore, o universitario)...(poi aggiungete voi (sbizzarritevi a rispondere a questa domanda)) Poi per la seconda domanda perchè la ...
2
6 mar 2013, 13:29

Teschio4
Un giovane giocatore di hockey sta in piedi fermo sul ghiaccio tenendo in mano un casco di 1,3 kg. Egli lancia poi il casco con una velocità di 6,5 m/s nella direzione che forma un angolo di 11° al di sopra dell’orizzontale e in seguito al lancio, si muove all’indietro con velocità di 0,25 m/s. La mia domanda è questa: dato che il vettore quantità di moto non è orizzontale ma inclinato di 11°, lo scompongo lungo la verticale e lungo l'orizzontale. Poi affinché l'impulso sia 0 Ns pongo la ...

tagliatore
I’m going to tell you about a funny thing that happened to my mother and me yesterday evening. I am twelve years old and I’m a girl. My mother is thirty-four but I am nearly as tall as her already. Yesterday afternoon, my mother took me up to London to see the dentist. He found one hole. It was in a back tooth and he filled it without hurting me too much. After that, we went to a café. I had a banana split and my mother had a cup of coffee. By the time we got up to leave, it was about six ...
1
6 mar 2013, 17:06

ClarkKent
Completa gli ordini/indicazioni usando i verbi alla forma affermativa(V) o negativa (X) e la preposizione corretta 1_____ _______ the restaurant! (X smoke) 2__________ your mobile ________ your rucksack please. (V put) 3________ the first _________ the right. (V take) 4___________ __________ the grass. (x walk) 5_________ _________ your German lessons. (X speak Italian) 6___________ bicycles ________ the park. (X ride) 7___________ your ticket ___________ the bus. (V ...
1
6 mar 2013, 18:37

Sofy46
Qualcuno puo consigliarmi una tesina ORIGINALE di terza media, che non sia seconda o prima guerra mondiale ? ( tutte le materie grazie!) PS: Mi basta anche soloil nome dell'argomento, la ricerca la faccio anche io! Grazieeee
4
26 feb 2013, 09:33

robyez
aiuto ragazzi ho bisogno che mi aiutiate a finire questo problema:In un parallelepipedo rettangolo la somma e la differenza degli spigoli di base misurano rispettivamente 60 cm e 6 cm. Sapendo che il volume è di 13365 cm^3,calcola l'area della superficie totale del solido. [risultato:3582 cm^2] Io sono solo riuscito a trovare questo: L+l=60 L-l=6 ----------- 2L=66 L=33 CM 33-l=6 l=27 Perimetro=33+33+27+27=120CM oltre non mi esce il problema...Mi potete aiutare ...
4
6 mar 2013, 17:33

Baby  &  sexy Einstein
[size= Il Che di grammatica ][/size]Che valori può avere il Che ... è urgente verifica domani :wall
3
6 mar 2013, 17:54