Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problemi di fisica sulle leve
Miglior risposta
1) Uno schiaccianoci è lungo 20 cm. Se viene schiacciata una nocciola, che è posta a una distanza di 7 cm dal fulcro e che oppone una resistenza di 125 N, quale forza minima bisogna esercitare per schiacciarla a una distanza di 18 cm dal fulcro?
2)Un bambino è seduto sul sedile dell'altalena collocato nel punto B, che dista 140 cm dal fulcro F. Se il peso del bambino è di 200 N, quale forza deve esercitare il padre, nel punto A, distante 100 cm da F, in modo che il bambino salga verso l'alto?
Salve ragazzi, volevo chiedevi indicazioni e chiarimenti a proposito dei diagrammi delle caratteristiche delle sollecitazioni interne N, T, M, nel caso di travi iperstatiche il cui sistema isostatico equivalente contiene delle sconnessioni.
In particolare, se io sconnetto la trave in un punto, e ricavo quindi due travi, nel ricavare le equazioni di N(x), T(x), M(x) delle due travi, devo agire come se fossero indipendenti, o devo ragionare come se la trave fosse integra? Perchè provando a ...
Aiuto teoremi sui segmenti!
Miglior risposta
Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo!
Disegna due segmenti adiacenti fra loro congruenti, AO e OB,e considera i loro punti medi D e C. Dimostra che DC=AD+CB.
Scusate se chiedo molto ma domani ho il compito e non ho capito niente... potreste anche spiegarmi i vari passaggi mentre lo risolvete?
Fattorizzazione (POLINOMI)
Miglior risposta
Sono riuscito a farne dodici, mi manca la fattorizzazione di questi cinque polinomi che non riesco a fare. Posso utilizzare il raccoglimento totale/parziale e la differenza di due quadrati.
(7/4+x)^2+21/4+3x
1/2ax-x-(3/2ac-3c)
6(x-2)^2-a(2-x)^2
3(a+2b)^2-3a^2
(x^2+a)+4(3x^2+3a)^2
Aggiunto 8 minuti più tardi:
Sto provando di tutto, continuo a non riuscirci...
Non capisco come si fa! aiuto problema!
Miglior risposta
in un trapezio isoscele un lato obliquo e la sua proiezione sulla base maggiore misurano rispettivamente 59,5 cm e 28 cm. determina l'area del trapezio, sapendo che la base minore misura 30 cm
Compito di latino tradurre le seguenti frasi
Miglior risposta
1)Ciceronis mors ab omnibus bonis defleta est
2)Contra hostes ingenti virtute pugatum est.
3)Multi populi a Romanis subacti sunt.
4)A magistro propter neglegentiam obiurgati eritis.
5)In Siciliam venitur et ibi considitur.
6)Templum Iani a Numa Pompilio,Romanorum rege,clausum est.
7)Propter frumenti inopiam prope ad famen ventum est.
8)Themistoclis vitia primae adulescentia magnis virtutibus emendata sunt.
9)Agnus a leone devoratus erat.
10)Ab hostibus omnia tecta urbis deleta ...
Frasi greco da tradurre
Miglior risposta
ciao,sono matilde e frequento il liceo classico. potreste per favore darmi una mani con queste frasi di greco? grazie in anticipo.. Ό στρατηγός,αποδράς δέ εκ τούτου του κινδύνου κατέπλευσεν εις την εαυτου πόλιν.Ό στρατιώτης,γνους μή ειναι ελπίδα σωτηρίας,λαβών τήν ασπίδα καί τα οπλα,ανδρειως μαχησαμενος απέθανεν.
Οι Αθηναιοι ηνικα βασιλευς επεστράτευσεν επι τήν Ελλάδα γνοντες τωυ συμφορων το μέγεσθος και τήν παρασκευήν τήν βασιλέως,εγνωσαν τούς τε φεύγοντας καταδέξασθαι
Traduzione per favore
Miglior risposta
Traduzione:( - si homines alas haberent, in caelum volarent. - agni lacte satulli sint antequam matres in pabulum perveniant. -fluant lacrimae, trahantur ex imo gemitus pectore. - asinus vidit in prato lyram et dixit " si musicus lyram reperiret, divinis cantibus aures oblectares. Grazie in anticipo!!
Urgente versione latino Timoteo
Miglior risposta
Grazie a chi la fa =)
Come qualcuno sa sono diplomato con il massimo dei voti e la lode in chitarra classica in conservatorio.
Offro quindi a Bari lezioni private con orario e frequenza personalizzabile.
Nel corso verranno introdotti i fondamenti di tecnica della chitarra classica e le nozioni teoriche necessarie alla comprensione del testo musicale (Solfeggio, nozioni di armonia e storia della musica e della chitarra).
In base al livello dello studente ci si approccerà alle opere didattiche e di repertorio di ...
Ciao a tutti ... vi chiedo un aiuto per risolvere un equazione trigonometrica:
$sen^2 x = senx * cos2x$ ; $x in [0,2pi]$
Io partirei trasformando il $cos2x$ ma non so come comportarmi con la $*$ e il $sen^2 x$
non so proprio come fare questo tema aiutatemi vi prego, con degli spunti o ancora meglio con un tema svolto PER FAVORE la traccia è questa:
"I giovani che si affacciano al mondo con grande entusiasmo e spontaneo senso della giustizia hanno bisogno di esempi di riferimento morale.Dove è possibile rinvenirli oggi questi punti di riferimento?dove trovare qualche maestro che ti insegni la differenza tra bene e male?"
VI PREGO AIUTATEMI HO TEMPO SOLO FINO ALLE 6:00 6:30 CIRCA :O
Vorrei sapere se il CONTRIBUTO SCOLASTICO per il TRIENNIO al CONSERVATORIO è obbligatorio versarlo. Ho visto il servizio delle Iene ma vorrei approfondire l'argomento...
Grazie :!!!
4frasi per stasera pls da ita a lat
Miglior risposta
1) frondosi salici ombreggiavano la riva delfiume
2) durante la tempesta ,il timoniere invocava castore e polluce protettori dei marinai
3) molti storici romani hanno raccontato le imprese del console cornelio scipione nella seconda guerra contro cartagine
4) le insidie dei sanniti procurarono grandi danni alle milizie romane presso claudio
Dimostrare che è :
$(2)^{1/2}\cdot (4)^{1/4}\cdot (8)^{1/8}\cdot (16)^{1/{16}}\cdot...\cdot (2^n)^{1/{2^n}}<4$
Aiuto italiano !!!!! (102339)
Miglior risposta
Raga mi serve la recensione del libro "A ritroso" di huysmans.Ditemi anche le vostrea considerazioni.Grz in anticipo raga.
Mi potete aiutare
Miglior risposta
mi potete risolvere questo problema:
un parallelepipedo rettangolo e alto 19 centimetri è una dimensione di base è lunga 12, 8 centimetri calcola l'area della superficie totale del parallelepipedo sapendo che il suo volume è 3696, 64 cm^3
Commento747
Miglior risposta
Mi serve un commento sulla poesia "La madre" di Giuseppe Ungaretti più una vostra opinione personale,grazie in anticipo a tutti :hi
Traduzione frasi di latino? x favore!
Miglior risposta
ciao ragazzi!! mi servirebbero queste frasi:1-antiqui artifice conclavia aureis lacunaribus ornabant2-leo rex animalium est, aquilaavium.3- vectigalia necessaria, sed ingrata civibus sunt.4- anuli, armillae, monilia semper mulieres declnt.5- cornelia matrona collum aureo monili exornavit.6- Maria omnes terras cingunt et multarum regionem oras adlunt del libro sic et simpliciter pag 134 n° 5grazie 1000 in anticipo!!