Equazioni funzionali
Io ho date due funzioni $h$ e $g$ di dominio mettiamo $RR$ e a valori in $RR$ tali che $g(x)=g(h(x)) AA x in K$
Quali condizioni esplicite posso trovare per una certa $f$ (ammesso che esista) tale che $f(g(x))=f(g(y)) AA x,y in K$ ?
Di più, se ho un altre funzioni $t_i$ del tipo di $h$ e cioè tale che $g(x)=g(t_i(x)) AA x in K, AA i$ posso sperare che una $f$ definita come sopra esista e sia unica?
Ad esempio, $h(x)=-x$ e $g(x)=|x|$ ho che $g(x)=g(h(x)) AA x in RR$ e posso trovare "a mano" $f$, definendola come la funzione segno.
La mia domanda generale è: date questo tipo di condizioni su $g$ e su $h$ come posso tradurle analiticamente per trovare condizioni su una tale $f$ richiesta?
Mi sarebbero anche di aiuto delle dispense di equazioni funzionali che affrontino un problema del genere, ho cercato un po' ma senza successo...
Quali condizioni esplicite posso trovare per una certa $f$ (ammesso che esista) tale che $f(g(x))=f(g(y)) AA x,y in K$ ?
Di più, se ho un altre funzioni $t_i$ del tipo di $h$ e cioè tale che $g(x)=g(t_i(x)) AA x in K, AA i$ posso sperare che una $f$ definita come sopra esista e sia unica?
Ad esempio, $h(x)=-x$ e $g(x)=|x|$ ho che $g(x)=g(h(x)) AA x in RR$ e posso trovare "a mano" $f$, definendola come la funzione segno.
La mia domanda generale è: date questo tipo di condizioni su $g$ e su $h$ come posso tradurle analiticamente per trovare condizioni su una tale $f$ richiesta?
Mi sarebbero anche di aiuto delle dispense di equazioni funzionali che affrontino un problema del genere, ho cercato un po' ma senza successo...
Risposte
Beh, intanto secondo me bisognerebbe vedere se $K \subseteq \mathbb{R}$ e poi vedere come è caratterizzato. Io l'ho interpretato come un intervallo aperto di $\mathbb{R}$ e così facendo per esempio l'unica condizione esplicita che mi viene in mente è che $f$ sia costante, perchè altrimenti dipenderebbe da cosa fa $g$ $ \forall x \in K$.
Infatti la $f$ dovrebbe essere non iniettiva nell'intorno di ogni punto dell'aperto $K$ e intuitivamente mi sembra possibile solo così.
Cosa diversa sarebbe se $K$ fosse un sottoinsieme finito o numerabile di $\mathbb{R}$. In questa ultima ipotesi mi verrebbe da dire che la $f$ potrebbe essere più complicata. Sinceramente mi sembra il caso più plausibile...
Infatti la $f$ dovrebbe essere non iniettiva nell'intorno di ogni punto dell'aperto $K$ e intuitivamente mi sembra possibile solo così.
Cosa diversa sarebbe se $K$ fosse un sottoinsieme finito o numerabile di $\mathbb{R}$. In questa ultima ipotesi mi verrebbe da dire che la $f$ potrebbe essere più complicata. Sinceramente mi sembra il caso più plausibile...
"nato_pigro":
Io ho date due funzioni $h$ e $g$ di dominio mettiamo $RR$ e a valori in $RR$ tali che $g(x)=g(h(x)) AA x in K$
Forse non ho capito bene il problema (cosa più probabile) ma a me sembra che sia necessario e sufficiente che la funzione $f$ sia costante quando prende valori nell'insieme $g(K) = {g(x)| x in K}$ ossia
$EE! e in RR, AA x in g(K), f(x) = e$, Le $f$ che soddisfano questa condizione sono le stesse che soddisfano l'altra.
1) Se $f$ è costante in $g(K)$ con valore $e$ allora abbiamo $AA x, y in K, f(g(x)))= e = f(g(y)))$.
2) Viceversa assumiamo che $AA x, y in K, f(g(x)))= f(g(y)))$, e supponiamo per assurdo che $f$ non sia costante in $g(K)$, si avrà che $EE a, b in g(K), f(a) \ne f(b)$ siccome $a, b$ sono nell'insieme delle immagini, per qualche $c$ e $d$ in $K$ si avrà che $g(c) = a, g(d) = b$, sostituendo si va contro l'ipotesi $AA x, y in K, f(g(x)))= f(g(y)))$.
Di sicuro non è unica, ne puoi creare diverse in relazione all'elemento costante preso per costruire la funzione, poi con gli $x$ fuori da $g(K)$, $f$ si può comportare a piacere, ossia $f(x)$ può assumere che valore si desidera
Non so mi sembra troppo semplice... Bo, per questo credo di non aver capito.