TEMA!!!!

digiDANIELE
non so proprio come fare questo tema aiutatemi vi prego, con degli spunti o ancora meglio con un tema svolto PER FAVORE la traccia è questa:

"I giovani che si affacciano al mondo con grande entusiasmo e spontaneo senso della giustizia hanno bisogno di esempi di riferimento morale.Dove è possibile rinvenirli oggi questi punti di riferimento?dove trovare qualche maestro che ti insegni la differenza tra bene e male?"
VI PREGO AIUTATEMI HO TEMPO SOLO FINO ALLE 6:00 6:30 CIRCA :O

Risposte
Anthrax606
Concludi così:
Bene è ciò che unisce; male ciò che separa.
Aldous Huxley

oppure:
In ciascuno di noi vi è un istinto di male. Anzi, il bene e il male vivono accumunati e indistinti nello spirito nostro.
Carlo Maria Franzero, Il fanciullo meraviglioso, 1920

L'uomo preferisce vivere male cent'anni che bene cinquanta.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

digiDANIELE
# Anthrax606 :
Io ti darei dei consigli, invece di copiarlo...
I giovani, di solito, non si accorgono che la verità delle cose, a volte è surreale (=non è tutto ciò che capiscono), e quindi vedono il mondo in una maniera diversa. A volte, non capiscono che (ad esempio) drogarsi, sia un male e non un bene...non sanno quindi a cosa vanno in contro...
Altri "mali", ad esempio sono il fumo e l'alcol (qui casomai continui tu, approfondendo un pò il discorso)
Non ci sono, sempre, aspetti negativi. Se ad esempio ci si vive in un paesino di montagna, dove ci sono soltanto poche persone, i ragazzi possono stare insieme e divertirsi (qua sfogati un po' tu ;)).
Secondo me, i genitori stessi dovrebbero insegnare ai propri figli, quale sia il bene e quale il male, e cercare di percorrere sempre la strada giusta, perché si vive una sola volta nella vita, e non bisogna sprecarla questa possibilità.
Ci sono ad esempio ragazzi che non riescono a prendersi la 3a media, e quindi la loro vita finisce lì; questo succede perché non ci sono disponibilità di lavoro se si laurea e pensate se non riesce a prendersi neanche la 3a media!
(Cerca di aggiustarlo un poco tu)

Puoi prendere spunto da qui: http://muntu.wordpress.com/2005/04/29/due-tesi-sul-bene-e-sul-male/

Spero di averti aiutato!!
Ciaoo :hi

grazie sei stato molto utile però mi servirebbe un'ultimo favore, mi potresti consigliare una conclusione?? magari una citazione a riguardo :D

Anthrax606
Io ti darei dei consigli, invece di copiarlo...
I giovani, di solito, non si accorgono che la verità delle cose, a volte è surreale (=non è tutto ciò che capiscono), e quindi vedono il mondo in una maniera diversa. A volte, non capiscono che (ad esempio) drogarsi, sia un male e non un bene...non sanno quindi a cosa vanno in contro...
Altri "mali", ad esempio sono il fumo e l'alcol (qui casomai continui tu, approfondendo un pò il discorso)
Non ci sono, sempre, aspetti negativi. Se ad esempio ci si vive in un paesino di montagna, dove ci sono soltanto poche persone, i ragazzi possono stare insieme e divertirsi (qua sfogati un po' tu ;)).
Secondo me, i genitori stessi dovrebbero insegnare ai propri figli, quale sia il bene e quale il male, e cercare di percorrere sempre la strada giusta, perché si vive una sola volta nella vita, e non bisogna sprecarla questa possibilità.
Ci sono ad esempio ragazzi che non riescono a prendersi la 3a media, e quindi la loro vita finisce lì; questo succede perché non ci sono disponibilità di lavoro se si laurea e pensate se non riesce a prendersi neanche la 3a media!
(Cerca di aggiustarlo un poco tu)

Puoi prendere spunto da qui: http://muntu.wordpress.com/2005/04/29/due-tesi-sul-bene-e-sul-male/

Spero di averti aiutato!!
Ciaoo :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.