Equazione Trigonometrica

Boh451
Ciao a tutti ... vi chiedo un aiuto per risolvere un equazione trigonometrica:

$sen^2 x = senx * cos2x$ ; $x in [0,2pi]$

Io partirei trasformando il $cos2x$ ma non so come comportarmi con la $*$ e il $sen^2 x$

Risposte
giammaria2
Porta tutto allo stesso membro e metti in evidenza $senx$; applica poi la legge di annullamento del prodotto. E' inutile trasformare.

Boh451
Se porto tutto allo stesso membro ottengo:
$sen^2 x-senx*cos2x=0$
poi dite di evidenziare $senx$

Zero87
"Boh45":
Scusa ... ma come faccio a portare tutti allo stesso membro senza trasformare il $cosx$?

Non devi trasformarlo infatti.
Porti tutto al primo membro (o al secondo, come ti pare), poi metti in evidenza il $sin(x)$ come ha detto giammaria :) .

Boh451
si ... lo stavo modificando :)

Boh451
ma scusate ragazzi ...
quando io ho: $sen^2 x-senx*cos2x=0$ non è + semplice trasformare il $cosx$ in modo da ottenere:
$sen^2 x-senx*(1-2sen^2 x)=0$?
xkè non riesco a capire come fare con l'annullamento

Zero87
"Boh45":
ma scusate ragazzi ...
quando io ho: $sen^2 x-senx*cos2x=0$ non è + semplice trasformare il $cosx$ in modo da ottenere:

Nessuno ti impedisce di fare così, solo che dopo ottieni un'equazione di terzo grado in $sin(x)$ che non è detto si possa trattare in modo semplice.

Per l'annullamento, metti in evidenza $sin(x)$ una volta portato al primo membro. :)

Boh451
"Zero87":
[quote="Boh45"]ma scusate ragazzi ...

Nessuno ti impedisce di fare così, solo che dopo ottieni un'equazione di terzo grado in $sin(x)$ che non è detto si possa trattare in modo semplice.

Per l'annullamento, metti in evidenza $sin(x)$ una volta portato al primo membro. :)[/quote]
quando metto in evidenza $sinx$ poi posso fare l'annullamento?

Zero87
Sì, ma facciamo un passo alla volta.

Cosa ottieni mettendo in evidenza $sin(x)$?

Boh451
partendo da: $sen^2 x-senx*cos2x=0$
dovrò fare in modo che il $-senx*cos2x$ vada al 2° membro ... giusto?

Zero87
"Boh45":
partendo da: $sen^2 x-senx*cos2x=0$

Metti in evidenza $sin(x)$
(tieni a mente che $sin^2 (x) = sin(x)\cdot sin(x)$).

Pianoth
Ti dico come diventa, che facciamo prima :D
$sen^2(x) - sen(x)*cos(2x) = 0$
diventa
$sen(x)(sen(x) - cos(2x) = 0$
Ottieni quindi le due equazioni (grazie alla legge di annullamento del prodotto)
$sen(x) = 0\ \ \ vv\ \ \ sen(x) - cos(2x) = 0$
Continua tu.

Zero87
"Pianoth":
Ti dico come diventa, che facciamo prima :D

Volevo farcelo arrivare... Così faceva suoi i passaggi :) .

Il succo, però, è quello :smt023 .

Boh451
cmq ... le soluzioni che ho trovato sono:
$(0;pi/6;(5pi)/6;(3pi)/2;pi)$
li ho trovati con il $sen^3 x$ ... Volevo solo capire come facevate voi a risolverlo :)

Zero87
"Boh45":
cmq ... le soluzioni che ho trovato sono:
$(0;pi/6;(5pi)/6;(3pi)/2;pi)$
li ho trovati con il $sen^3 x$ ... Volevo solo capire come facevate voi a risolverlo :)

Ma infatti te l'ho detto: puoi utilizzare tranquillamente il $sin^3 (x)$, ma in genere (anche si è visto che non è il tuo caso) non viene una cosa facile.

Come ha fatto Pianoth, alla fine ottieni
$sin(x) (sin(x)- cos(2x)) =0$

Nei quali si utilizza la legge di annullamento del prodotto: cioè quel prodotto è nullo se è nullo almeno uno dei due fattori.
- $sin(x) =0$ non è affatto difficile;
- $sin(x) - cos(2x)=0$, trasformando quel seno con la formula utilizzata da te, ottieni, però, un'equazione di secondo grado per la quale hai sempre (alla peggio) la formula risolutiva che si impara in secondo superiori ($b^2-4ac$ in pratica... più il resto!).

Ripeto: come ho detto all'inizio, il tuo metodo è corretto ma "in genere" la funzione di terzo grado non è facilmente ammaestrabile. Noi tutti ti abbiamo suggerito il metodo generalmente più semplice in questi casi. :)

giammaria2
Aggiungo che io avevo scritto che non occorreva trasformare perché avevo letto male il testo, che mi era sembrato
$$senx=senxcos2x$$
e quindi ottenevo $senx(1-cos2x)=0$, che non richiede trasformazioni. Mi scuso dell'errore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.