[Scienza delle Costruzioni] Calcolo reazioni vincolari

carmelo811
Buonasera a tutti,
forse mi starò arrugginendo perche non riesco tirar fuori le reazioni da questa semplice struttura.
In questo momento l'unico ragionamento che ho fatto è che il tratto 12 è iperstatico scarico dunque la retta d'azione è lungo 12.
Ma poi come continuo?
Help me please!!!
grazie mille

Risposte
peppe.carbone.90
E' un arco a tre cerniere. Non ricordi come si risolve?

[ot]Recente aggiornamento del post Consigli per tenere ordinata la sezione. Se ne consiglia fortemente la lettura.

Grazie.[/ot]

ELWOOD1
"carmelo81":
l'unico ragionamento che ho fatto è che il tratto 12 è iperstatico scarico

ne sei sicuro ? :shock:

carmelo811
E allora mi sa di non ricordarmelo...
E' sbagliato cosiderare per la sola asta 12 $l=3N-\mu_t=3-4=-1$ ?
Perchè non è iperstatico scarico?

peppe.carbone.90
Ehm...credo che carmelo81 abbia ragione. Ho richiamato l'arco a tre cerniere per questo.
Il tratto orizzontale è scarico, per cui la retta d'azione delle cerniere che lo vincolano è pure orizzontale. L'equilibrio grafico impone che la retta d'azione del carico P...[continua carmelo]

carmelo811
...incontri la retta d'azione dell'asta 12 :D
Ma una volta incontrata sono pronto per il poligono delle forze per i versi?

peppe.carbone.90
Rifletti: conosci la retta d'azione della cerniera esterna 1; conosci la retta d'azione del carico; manca ancora la retta d'azione del vincolo in 3, che sarà...

carmelo811
proprio non ci arrivo...mi verrebbe da dire verticale ma lo dico senza ragionarci su...

peppe.carbone.90
L'equilibrio grafico di tre forze (reazione cerniera in $1$, reazione cerniera in $3$ e carico $P$) impone che esse si incontrino in uno stesso punto. Siccome due direzioni le conosci già, la terza (quella della cerniera in $3$), sarà automaticamente determinata.
Se ci sei fin qui, posta una immagine così ho la conferma che hai capito :smt023 , altrimenti dimmi quali sono i dubbi.

carmelo811
a questo punto disegnerei la retta d'azione della cerniera 3 in verticale...

peppe.carbone.90
Attenzione. Se la retta d'azione del tratto $1-2$ è orizzontale e si deve intersecare con la retta d'azione del carico $P$, avremo una situazione del genere:

Siccome la reazione della cerniera in $3$ deve pure essa passare per il punto di intersezione blu, si ottiene che tale retta d'azione è sovrapposta alla retta d'azione del carico, o meglio, carico e reazione giacciono sulla stessa retta.

Ci sei?

carmelo811
"JoJo_90":
...L'equilibrio grafico impone che la retta d'azione del carico P...[continua carmelo]
"carmelo81":
...incontri la retta d'azione dell'asta 12

...quindi incontrandosi nel punto blu che indichi tu.
Allora avevo detto bene ed il post successivo mi ha confuso...!
Però come lo chiudo il poligono?

peppe.carbone.90
Scusa allora se ti ho confuso. Chiedevi del poligono, però ancora mancava una direzione, per questo ho scritto quel post.

A questo punto, affinché il poligono risulti chiuso, deve accadere che la reazione della cerniera $3$ è uguale e opposta al carico $P$ e di conseguenza, la cerniera $1$ non reagisce.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.