Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti non capisco proprio come risolvere questa tipologia di esercizi in cui bisogna classificare se la struttura è labile/isostatica/iperstatica e, se è un cinematismo, disegnare la configurazione spostata. Mi confondo molto anche con il discorso dei centri di rotazione!
Ecco qui un esempio di esercizio :
Grazie.
Secondo voi chi vince stasera tra Inter-Parma ?? :D :D
GRAZIE in anticipo!!
Salve, ho problemi nel svolgere il seguente problema di valutazione di alternativa di lavoro.
1. retribuzione mensile netta 1.200 euro (dodici mensilità) con crescita annua per i primi 4 anni pari al 10% per i successivi 6 pari al 5% e poi costante in termini reali [inflazione prevista al 3%). La retribuzione prevede un benefit consistente in una pensione che riceverete alia fine della vostra vita lavorativa in un'unica soluzione [come se fosse un trattamento di fine rapporto) pari al valore ...
Ciao a tutti!
Ho un po' di difficoltà con questo esericizio...
Sia $ f(x)=1/(1+exp ( [E(x)] /k) )$ la distribuzione di Fermi-Dirac.
Come fare per risolvere l'integrale indefinito di $ [x/[(2*pigreco)] * (1-[f(x)]) ] $ ?
Ho provato a svolgere prima il denominatore e poi ho integrato per parti....ma mi vengono fuori cose un po' strane!
Ringrazio per l'attenzione.
Una serie interamente scritta prima ancora di cominciare a girarla. Talmente coerente che un dettaglio, quasi insignificante della primissima puntata combacia alla perfezione con l'ultima. E non può essere un caso, poiché il dettaglio è la descrizione precisa e puntuale di una importantissima scena.
La fantascienza fatta telefilm e nessun futuro utopico.
Con quale simbolo logico indico che una relazione è valida se e solo se valgono contemporaneamente due condizioni?
Da ragazzino ero appassionato di giochi di ruolo ed ho spesso utilizzato i soldi datimi da parenti per acquistare i manuali di gioco del famoso Dungeons&Dragons (versione 3.5). Trascorsa la fanciullezza, se ne andò anche la passione per i gdr, ed i manuali acquistati (in numero di 8, per un totale di circa 240 euro) finirono in una scansia, al riparo dalle intemperie e dagli sbalzi di temperatura.
Due settimane fa, dopo alcuni anni, mi son detto che forse, in quella scansia, ci sarebbero ...
Volevo solo salutare tutti voi del forum .
Non sto qui a scriverti tante cose...perchè senno non sarebbe piu un saluto ma un manoscritto...e quindi dico solo : Ciao , anche se da lontano vi seguo sempre .
[ot]Un saluto particolare a Gi8 e ad @melia[/ot]
Buonasera a tutti!
Ho ancora qualche dubbio sugli integrali doppi, precisamente riguardo allo studio della simmetria di questo (che dovrebbe essere tutto sommato estremamente facile):
$ int int_(A)^()xcos(e^(sqrt(x^2+y^2))) dx dy $
Il suo dominio è:
$ {(x,y) in RR : x^2+y^2<=4} $
Posso svolgere la prima fetta della circonferenza (primo quadrante piano cartesiano) con le coordinate polari e poi moltiplicare l' integrale per 4?
Oppure l' integrale si annulla per il tipo di simmetria?
Grazie in anticipo!!
10 frasi comparativo maggioranza 10 minoranza e 10 uguaianza....
possibilmente molto facili.... frasi piu semplici possibile... grazie ;) a ... e poi ... velociiiiiii !!!!!!!!!
Aggiunto 2 minuti più tardi:
e urgentissimoo!!!!!!!
Vi riporto il testo di un esercizio apparentemente semplice dell'Halliday-Resnick-Walker che mi ha fatto un po' pensare.
Ci sono 2 specchi paralleli verticali, con distanza d l'uno dall'altro.
Un oggetto puntiforme si trova a distanza 0,2d da un primo specchio A. Ciascuno specchio genera una prima immagine (la meno distante) dell'oggetto, poi una seconda il cui oggetto è la prima immagine dell'altro specchio, e così via. A che distanza nello specchio A si trovano la prima, la seconda e la ...
un mio amico ha detto che si può dimostrare facilmente che 2.459.632.597.435.714.923.821 è un cubo perfetto (mi ha anche detto che lo ha visto sulla settimana enigmistica), come si può fare in modo semplice?
Buon pomeriggio a tutti
Ho un esercizio in cui mi si richiede quant'è probabile che non ci sia nessun incidente in 50 siti in 100 anni. L'evento ha un tempo di attesa medio di 20000 anni. E' correto procedere inquadrando il fenomeno come un fenomeno di conteggio in cui la densità di probabilità è \(\displaystyle e^{T/t}/t \) dove \(\displaystyle T \) è la variabile continua e \(\displaystyle t \) il tempo di attesa medio? A questo punto integrerei fra 0 e 100 e moltiplico per 50, il numero ...
Scomposizioni (107463)
Miglior risposta
Mi potreste aiutare a fare queste scomposizioni? Le altre so farle, solo queste no.. :S
- Quando è possibile, scomponi in fattori, raccogliendo a fattore comune
http://oi37.tinypic.com/99l73n.jpg
http://oi33.tinypic.com/2mn2hae.jpg
- Scomponi in fattori, riconoscendo la differenza di due quadrati
http://oi38.tinypic.com/az6qg4.jpg
http://oi36.tinypic.com/ae17d2.jpg
Grazie mille! (Per domani)
Vorrei sapere se ho impostato bene la soluzione di questo esercizio:
trovare il volume del dominio $V$ in $R^3$, dove $V$ $=$ ${$ $(x,y,z)$ $in$ $R^3$ $:$ $z$ $<=$ $1+ x^2+ y^2$ $,$ $x^2+y^2+z^2<=5$ $,$ $z>=-1-(x^2+y^2)$ $}$ $.$
Ho scelto la riduzione per fili e ho proceduto in questo ...
Ragazzi è tutto il pomeriggio che studio e adesso non ce la faccio più...per favore mi potete aiutare con queste frasi ve lo chiedo per favore !!
1 Των στρατιωτων ο μεν την κλινην τω στρατηγω εστρωννυ, ο δε την πραπεζαν εκοσμει.
2 Σωκρατης τη θερινε ωρα τε και χειμερινη ταυτο ιματιον εννυτο
3 Τα πλοια τη θυελλη διεσκεδαννυτο
4 Αλκιβιαδης δια την αυτου εμπειριαν την περι πολεμου υπο των Αθηναιςν στρατηγος απεδεικνυτο
5 Οι τρωης επιστευον τους Αχαιους ουκετι παρειναι και τας πυλασ τω ...
AIUTOOOOOOOOOOOOOO
Miglior risposta
mi potete dire 10 vocaboli del dizionario spagnolo e tradurre
vedo che questo esame é sconosciuto al forum.... O forse dimenticato da tutti! Qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo l'esame? Tra i libri per l'anno 2010/2011 é scritto che bisogna portare il suo ("fuori dalla società della conoscenza) e un libro a scelta tra la bibliografia di questo libro....... Ma ce ne sono tantissimi. L'esame é scritto, come intende esaminare il "libro a scelta"? Bisogna fare un riassunto di quello scelto?
Non riesco a risolvere questi problemi:
1)in un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza di raggio di misura r,la somma dei quadrati delle misure dei tre lati è $kr^2$ . Determinare l'ampiezza di ciascun angolo alla base del triangolo isoscele nei casi particolari k=8 e k=9.
Risultati: 45°;60°.
Per questo problema ho posto come X l'angolo al vertice,di conseguenza ciascun angolo alla base sarà $90°-x/2$ .
Per il teorema della corda la base sarà uguale a 2rsenx e ...
Ciao a tutti,
potete aiutarmi a capire se ho eseguito bene i calcoli per questo esercizio?
grazie,
Federica
Ecco il link all'esercizio: