Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Frase con pronomi dimostrativi.
Miglior risposta
Illud debes cogitare, non te tibi soli gloriam quaerere sed gloriam communicare mecum et prodere liberis nostris.
Ciao a tutti, mi chiamo Aurora e mi sono iscritta adesso! Faccio la terza media e quindi dovrò fare una tesina. Il mio problema non è tanto il trovare argomenti per quest'ultima, quanto , non so quali parole usare per unire le varie materie. Per esempio, dovendo esporre il teatro in Arte, si comincia: " In arte il teatro veniva costruito . . . " poi passando a Letteratura:" In questi teatri costruiti nel periodo della sua vita, venivano messi in scena gli spettacoli di Pirandello . . " e ...
VERSIONE PER DOMANI! URGENTE!
Miglior risposta
ok, ho seriamente bisogno di aiuto! VERSIONE PER DOMANI!
la foto è un po' scura, ma si dovrebbe leggere tranquillamente!
Per favore aiutatemi!
grazie mille a chi lo farà :)

Themistocles, Noecli filius, Atheniensis. Huius vitia adulescentiae magnis sunt emendata virtutibus.
Grazie mille.
faccio l'alberghiero come tesina porto il formaggio ma m mancano i collegamenti italiano e storia. cosa posso fare?

Salve a tutti. Ormai siamo abituati ad ascoltare storie su cadaveri riportati in vita (completamente o parzialmente) sia di umani che di altri animali, ma l'esperimento di quest'uomo li supera di gran lunga tutti!!! Voglio dire, ad una persona normale come fanno a balenargli in testa idee del genere?!?!
FRASI DI LATINO PER DOMANI! SOLO QUATTROO FRASI! URGENTE
Miglior risposta
frasi
1 - Illa vir tanta segacitate erat ut decipi non posset.
2 - Nulla societas tam firma est ut non evertetur/evartatur/evertat imperi cupiditate.
3 - Tam caeci fuistis ut vitia vestra non videretis/videtis/videbatis .
4 - Scipio tam audax fuit ut omnes virtute superabat/superat/superaret.

Salve a tutti, qualcuno sa dirmi perché una varietà quasi complessa è orientabile? In particolare vorrei sapere perché la 2n- forma differenziale e_1\wedge ...\wedge e_n \wedge J(e_1) \wedge ... \wedge J(e_n) è una forma mai nulla.
Grazie mille

Traduzione 1 frase latino italiano grazie in anticipo
Miglior risposta
Allia fluvius Fabii cladem memoriā tenet,sicut Cremerà Fabiorum.
COSTUMI DEI GERMANI
Germani reges ex nobilitate, duces ex virtute sumunt. Nec regibus inest infinita aut libera potestas. Duces vero, pugnantes ante aciem magis exemplo quam imperio praesunt. Sacerdotes solum possunt reos vincire aut verberare. Quod, ut putant, deus adest pugnantibus, effigies et signa in pugnam portant. Non casus nec fortuita conglobatio facit turmam aut cuneum, sed familiae et propinquitates. In proximo loco sunt pignora amoris: illinc feminarum ululatus, illinc infantium ...

1 frasetta di latino.
Miglior risposta
Viget illud Appii Claudii censoris: "Amicum cum vides,obliviscere (dimentichi) miserias"
GRRAAAAZIE! :)
Urgente versione latino per stasera!
Miglior risposta
Urgente versione di latino per stasera!
Dantes, maximus ex maximis patriae nostrae poëtis, Florentiae, in nobili urbe Etruriae, anno millesimi ducentesimo sexagesimo quinto p. Chr. n. natus est. In proelio ad Campaldinum acriter pugnavit, sed in urbe unus ex moderatoribus fuit. Cum in exsilium missus est, multas Italiae urbes peragravit et dedit: Iacobum, Petrum et Antoniam. Dantis praecipuum opus, "Divina Commoedia", gloriam immortalem glorioso poëtae comparavit. Anno millesimo trecentesimo ...
Salve a tutti, vorrei una conferma su questo concetto matematico:
Secondo la Teoria degli insiemi di Zermelo - Fraenkel una coppia ordinata (a,b) è un insieme che ha come elemnti {a} e {a,b}; cioè
(a,b) := {{a}, {a,b}}. Dunque il concetto intuitivo di coppia ordinata (un insieme dove l'ordine degli elementi è fondamentale) è ricondotto al concetto primitivo di insieme.
Allora la coppia ordinata (a,a) altro non è che l'insieme {{a}}, vero?
Grazie.
Allora io quest estate stavo conoscendo un ragazzo, però le cose non si sono concluse perché è subentrata un'altra e io gli ho detto di andare con lei, perché non volevo che poi mentre stava con me lui pensasse a lei. Dopo 4 mesi (come avevo predetto eh eh.:3) si sono lasciati.
Ultimamente sto andando ad un corso dove c'è anche lui e ci sediamo difianco.. ma io forse mi sto rintrippando. Allora il giorno dopo gli ho chiesto in faccia (dopo che lui mi ha costretta x messaggi a dirgli ciò che ...

Salve a tutti,
qui per molti sicuramente siamo agli albori delle matrici... volevo capire se le seguenti definizioni sono giuste:
def.: sia dato \( M \) una matrice \( \begin{Vmatrix} a_{i,j} \end{Vmatrix}_{\substack{i=j=1,...,n}} \), dicesi diagonale principale di \( M \) la \( n \)-upla \( (a_{11}, a_{22}, ..., a_{nn}) \)
def.: sia dato \( M \) una matrice \( \begin{Vmatrix} a_{i,j} \end{Vmatrix}_{\substack{i=j=1,...,n}} \), dicesi diagonale secondaria di \( M \) la \( n \)-upla \( (a_{1n}, ...

ciao,
studiando i sottoinsiemi mi è parso di capire che se un sottoinsieme eredita le operazioni dell'insieme che lo contiene e queste operazioni sono commutative, associative e distributive allora queste proprietà sono conservate anche nel sottoinsieme. se è vero perché?

Esercizio. Calcolare \[\lim_{n \to +\infty} \log_{\frac{1}{n}} n\]
οι πολιται ορωντεσ εθαυμαζον και εσιωπων.
τοισ ολβιοισ και το νικασθαι πρεπει.
οργε πολλα δραν αναγκαζει κακα.
οι πολιται ετιμων τουσ αγαθουσ στρατιωτασ.
παλαι οι ανθρωποι συν θεοισ συνειστιωντο.
ημασ πολεμιοι ενκων τω ναυμαχειν
παλλα κακα ιαται ο χρονοσ.
grz in anticipo :)

ANALI DEL PRIODO
1)Ricorderemmo sempre questo:che Lorenza ci diceva di essere stata in luoghi dove nessuno di noi era mai stato.
2)Per la vostra ricerca sulla Patagonia vi consiglio di chiedere informazioni a Betta, che l'ha già visitata pochi anni fa.
3)è importante che Nicola,che pure sa orientarsi bene,non sia lasciato solo lungo l'argine che percorreremmo oggi.
4)Vorrei sapere chi tra di voi,che vi trovate qui,ha bisogno di una persona affidabile.
5)Dimmi che cosa è accaduto.
ANALI ...

Salve a tutti, il problema del valore iniziale per l'equazione del calore è rappresentato come:
$ { ( (partial u)/(partial t) - (partial^2 u)/(partial x^2) = 0 ),( u(x,0)=f_0(x) ):} $
la cui soluzione, nell'ipotesi in cui la funzione $ f_0(x) $ appartenga allo spazio delle funzioni a crescenza lenta, è data dal seguente integrale di convoluzione:
$ u(x,t)=int_(-oo )^(+oo) f_0(xi)e^(-(x-xi)^2/(4t))/(2sqrt(pi t)) d(xi) $
Ciò premesso, nel caso in cui viene assegnato il seguente problema:
$ { ( (partial u)/(partial t) - (partial^2 u)/(partial x^2) = 0 ),( u(x,0)=x^2 ):} $
in modo intuitivo, si vede subito che la soluzione è:
$ u(x,t)=x^2+2t $
che dovrebbe essere ...