Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Caenorhabditis
Non so se postare qui o in matematica discreta, spostate pure nel caso abbia fatto la scelta sbagliata. Vorrei trovare una risposta al secondo commento di questo post. L'esistenza della grande maggioranza di questi grafi mi sembra esente da preoccupazioni di tipo metrico. Quelli per cui ho avuto davvero bisogno di controllare se effettivamente si possono realizzare nel piano mi paiono tutti e soli quelli in cui due vertici non adiacenti di un anello chiuso sono connessi da un cammino che ...

Jack9346
Come si calcolano e che formule devo usare per queste derivate? [math]f(x)=3\sin ^4 x[/math] f(x)=4/x^4 f(x) 4 tg x f(x)= sen x [math]\sqrt{x}[/math] f(x)= cos (x^3+x^2)
3
21 apr 2013, 11:38

alix98x
Equazioni di 1 grado Miglior risposta
[math]\frac{1/3+x}{5/6}+(\frac{24}{5}x+\frac{13}{5})-\frac{4}{2}-4x=0[/math]
9
21 apr 2013, 15:18

bambolyna95
[oH^-]= [H^+]= [oH^-]=
3
21 apr 2013, 13:41

ritalevimontalcini1
Un gas perfetto monoatomico, inizialmente nello stato di equilibrio A, compie un ciclo motore costituito dalle seguenti trasformazioni: -1 espansione isotermica reversibile dallo stato A allo stato B, con $V_B=2V_A$ -2 espansione adiabatica irreversibile dallo stato B allo stato C, con $V_C=3V_B$ e $T_c=T_b/2 $ -3 compressione isoterma reversibile dallo stato c a d, con $p_d=p_a$ -4 riscaldamento isobaro reversibile dallo stato D a quello iniziale A Tracciare un ...

bluna
Mi spiegate dettagliatamente,magari se è possibile,con qualche esempi,come va l'ordine di una frase tradotta da Latino all'Italiano? Poi, se ci sono 2 verbi,e il periodo è solamente uno,quindi senza virgole,come faccio a capire bene quale verbo devo prendere per primo?
3
21 apr 2013, 11:37

•studente•
un solido alto 22 cm è formato da un cubo sormontato da una piramide retta avente la base coincidente con una faccia del cubo stesso. Sapendo che il volume del cubo è 1 dm cubo calcola il volume di tutto il solido e la sua superficie.
1
21 apr 2013, 16:28

noipo
Devo fare quest'esercizio: Costruire un automa a pila che riconosca il linguaggio generato dalla grammatica: $S -> BC | AD$ $A -> aA | \epsilon$ $B -> aBb | \epsilon$ $C -> cC | \epsilon$ $D -> bDc | \epsilon$ Dire se le stringhe $ac$ $aabbcc$ e $bbbccc$ appartengono al linguaggio. In caso positivo costruire l'albero di derivazione, in caso negativo mostrare come si comporta l'automa costruito. Ho fatto così per trovare ...
5
13 apr 2013, 20:27

Peppe211
Ciao a tutti, vi espongo un problema in cui sono incappato. Devo calcolare la matrice d'inerzia di una figura piana composta da un'asta inclinata di un angolo alfa rispetto agli assi cartesiani x,y e da un quadrato avente due lati paralleli e due ortogonali all'asta. Il centro del quadrato è posto all'origine del sistema di riferimento o(x,y) così come un estremo dell'asta. Per il calcolo del momento d'inerzia dell'asta basta calcolare l'integrale di linea lungo la direzione inclinata di alfa. ...

Campinu
Come si fa rappresentare la parabola di vertice (2/5 9/5). Il mio dubbio e' dato dal fatto che x del vertice e' una frazione. Come si fa a fare il simmetrico preciso di 0.4 da una parte e dall'altra
5
21 apr 2013, 15:25

Sk_Anonymous
Sia $f:[0,1]->mathbb{R}$ una funzione integrabile tale che $int_0^1xf(x)dx=0$ Provare che : $int_0^1f^2(x)dx >=4(int_0^1f(x)dx)^2$
3
21 apr 2013, 10:09

Estela Valeova
Ciao a tutti, sono in 3 media e dovrei fare la tesina per l'esame, AIUTO. Italiano: Il bambino con il pigiama a righe e La Rivoluzione non e un pranzo di gala Storia: Rivoluzione Cinese (mi serve aiuto..) Geografia: Cina Scienze: ? Musica: Jazz(?) Spagnolo:? Inglese:? Arte: Picasso
1
21 apr 2013, 15:48

***Lisa***
La mia prof ci ha dato da rispondere a queste domande per domani, mi potete aiutare??veloce!! è per domani! -il narratore fa la cronaca delle ore della serata: in che modo i soldati la trascorsero? -secondo lui i soldati in preda al panico erano consapevoli dell'importanza della missione per la quale si erano ben addestrati? -in qualche punto la cronaca ha anche un tono spiritoso: sai fare qualche esempio? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!
1
21 apr 2013, 14:11

Kashaman
Ricordo brevemente il teorema : Sia ${a_n}$ una successione di numeri reali limitata. Allora $EE {a_(k_n)}$ estratta convergente . IIl prof ha dimostrato la tesi provando che esiste un'estratta convergente al massimo limite. Mi chiedevo se le ipotesi del teorema possano essere indebolite. Forse, si può fare a meno della limitatezza? Dalla dimostrazione mi rendo conto che forse, la dimostrazione non necessita fortemente dell'ipotesi che l'estratta di cui vogliamo dimostrarne ...
4
20 apr 2013, 20:45

cassio
ciao potete aiutarmi con queste dimostrazioni? 1- indicati con H l'ortocentro, O il circoncentro, G il baricentro, I l'incentro di un triangolo ABC, dimostrare che ABC è equilatero se vale una delle relazioni: a)H coincide con O b)H coincide con G c)H coincide con I d)O coincide con G e)O coincide con I f)G coincide con I 2- Dato un triangolo eqiulatero ABC sia G il suo baricentro. Gli assi M N dei segmenti AG e BG si incontrano in un punto C'. a)Verificare che G è punto medio di ...
1
21 apr 2013, 11:11

vittoriaDP
https://forum.skuola.net/maturita/pessimismo-comico-tesina-su-charlie-chaplin-106689.html# --> link mia tesina salve :) mi appello alla buona volontà delle persone che leggeranno questa richiesta d'aiuto. sto preparando la mia tesina d'esame di stato e avrei bisogno di una mano..allora..affronterò il tema del PESSIMISMO COMICO, cioè il modo ironico a cui autori affrontano un problema di tipo "tragico" o comunque negativo.. esempio.. charlie caplin riuscirà a trattare un argomento come ...
1
19 apr 2013, 16:32

carlotty97
Transformez les phrases en replacant le participe prèsent por une preposition relative . 1 On cherche un appartement ayant trois chambres. .............................................................. 2 Je vous appelle pour une affaire vous concernant. .............................................................. 3 Ici,vous avez une fenetre donnant sur le jardin . .............................................................. 4 Les èlèves desirant participar au vojage doivent remplir ...
1
21 apr 2013, 09:34

.::Asso::.
La consegna è questa: Tu as passè une semaine a Strasbourg, tu raccont a ton moyer amì dans a mail ce que tu as fait. Tu parlais aussi de tes impressions... (60-80 parole) potete aiutarmi?? P.S.: mi serve per lunedì... :cry
7
20 apr 2013, 15:27

D4lF4zZI0
Salve, dovrei risolvere questo integrale: $ int_(-oo )^(+oo) sin(x)e^(-x^2) dx $ qualcuno mi può aiutare? Grazie
3
21 apr 2013, 11:43