Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Versione latino urgentissimo!!!
Miglior risposta
Graculus superbus et pavo
Pennae pavoni deciderant graculusque, superbia plenus, eas collegerat atque corpus suum exornaverat. Deinde graculorum genus contemnere coepit et cum formoso pavonum grege convenit. Pavones autem, quod dolum animadverterunt, impudenti avi pennas eripuerunt rostrisque fugaverunt. Plagis et contumelia maerens (sofferente), graculus ad genus suum tristis revertit; ceteri graculi autem procacem alitem reppulerunt et ita admonuerunt:"Nostris sedibus et natura tua ...
Scrivi qui la tua richiesta...mi fate questa traduzione per favore? magister ex schola per silvam ad villam suam revertebat
Come funziona una bottega dell'equo solidale?
Miglior risposta
vi prego: rispondete a 1 o 2 di qst domande:
cosa ci sara?
come funziona
da chi sara gestita
scrivere 2 RIGHE
TEMA DA FARE
Miglior risposta
TITOLO:SOCIETA' MULTICULTURALE
Tema sui libri, per domani!
Miglior risposta
Tema sui libri, non troppo difficile da svolgere.
Io faccio davvero shifo a fare temi, penso che questo sia difficile solo per me. La prof ha dato varie tracce
-"Racconta un episodio in cui è presente un libro" inventate pure, tenendo presente che sono una ragazza di 13 anni.
-"I libri aiutano a conoscere noi stessi e\o gli altri..."
-"I libri ci fanno staccare dai problemi..."
-"I libri ci fanno guardare la vita con occhi diversi..."
Dico grazie in anticipo a chiunque cercherà di ...

Parafrasi Eneide "Eurialo e Niso" nono canto dal vers. 221 a 321 compresi
Mi serve entro domani, grazie.

Salve a tutti,
stavo studiando la nozione di "simmetria". Su libro che sto usando (Bhattacharya - Abstract algebra) ho trovato queste definizioni:
DEF: Siano $X,Y$ spazi metrici. Una "isometria" di $X,Y$ è un applicazione $f:X\to Y$ che conserva la distanza.
OSS: Ogni isometria è iniettiva.
DEF: Sia $X$ uno spazio metrico. Una "simmetria" di $X$ è una isometria $f:X\to X$ surgettiva.
Mi chiedevo se per caso la condizione di ...

$ 2/3 tan^2x+(2(1+sqrt3)/3)tanx+2/sqrt3>=0 $
Ho sostituito tanx con t venendomi l'equazione $ t^2+(1+sqrt3)t+sqrt3 $
trovo il delta e le 2 t: $ -1;-2sqrt3 $
come si conclude la disequazione?

ciao !
qualcuno di voi potrebbe darmi una 'spintarella' per risolvere quest'esercizio ?
Un corpo di massa m=5 Kg e dimensioni trascurabili, fissato all’estremità di un’asta rigida di lunghezza R=1 m e massa trascurabile, viene fatto ruotare su un piano verticale con velocità angolare costante w=5 rad/s. Determinare la reazione vincolare dell’asta quando il corpo è:
a) nel punto più alto della traiettoria;
b) nel punto più basso della traiettoria;
c) nel punto ...
Problema di geometria analitica 109999
Miglior risposta
PROBLEMA DI GEOMETRIA ANALITICAAAA
RAGAZZI NON RIESCO A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA MI AIUTATE PER FAVORE
SCRIVI L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA DI CENTRO (2/3 E 5/3) E TANGENTE ALLA RETTA DI EQUAZIONE 2X-5Y+7=0

Problema con semplificazioni di frazioni tramite metodo di Ruffini.
Miglior risposta
Ho un problema con le semplificazioni di frazioni di matematica, in particolare con il metodo Ruffini, dato che non ho capito nulla da quello che ha spiegato la professoressa. Mi servirebbe una semplice spiegazione dell' utilizzo del metodo Ruffini quando devo applicarlo nelle semplificazioni delle frazioni

Problema sul Prisma a base di Trapezio Rettangolo?
Miglior risposta
Le basi di un trapezio rettangolo misurano rispettivamente 57 cm e 45 cm e il lato non perpendicolare alle basi 25,5 cm. Il trapezio è la base di un prisma retto, la cui altezza è congruente a quella del trapezio. Calcola l'area della superficie totale del prisma.
Risultato: 5670 cm^2
Grazie in anticipo ;)

Ciao e buona domenica a tutti ,
ho un po' di dubbi con questo esercizio, spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarirli:
TESTO
Un pendolo è formato da una sferetta di massa $M=400 g$ attaccata ad un filo lungo $l=1,6 m$
Una massa $m=200g$ poggia in quiete su una superficie priva di attrito
Il pendolo viene fatto partire da fermo con il filo inclinato che forma un angolo di $a=50$ con la verticale.
Una volta che il pendolo viene lasciato libero di muoversi, la ...

Traduzione testo da italiano al francese: Festa di Halloween! Per domani :( mi date una mano, per favore?
Miglior risposta
Ciao a tutti!! Mi potreste tradurre questo testo in francese, per favore?
La mia festa preferita è Halloween, penso che sia per il fatto che è una festa sia divertente che strana; divertente come il nostro carnevale e soprattutto strana per la presenza di queste entità lugubri, quali fantasmi, vampiri, morti etc... Sono tutte cose misteriose e per questo mi affascinano. Ci sono leggende a cui non so se credere o meno, e il fatto di crederci alla fine risulta divertente.
Grazie!!!

Esercitandomi con le disequazioni me ne è apparsa una (all'interno di un'altra) così:
$x^3-2root(2)3*x^2<0$
Secondo i miei passaggi si dovrebbe arrivare a $0<x<2root(2)(3)$ ma il calcolatore mi dice che c'è anche $x<0$ ed in effetti, se considero quest'ultimo risultato, la disequazione iniziale risulta corretta. Ora una disequazione di terzo grado come quella non mi è mai capitato di risolverla, ma sono andato con la logica e con la scomposizione. Dove sbaglio?

[size=150]$y=e^(-(1/x^2))$[/size] nei punti $x=0, 2$
devo calcolare il limite dx e sx per $x-> 0$ e $x-> 2$
però non sò che procedimento devo adottare quando è $0^-$ e $0^+$

Ciao ragazzi,
mi spiego meglio...
Dato un processo stocastico, ad esempio il moto Browniano geometrico: http://en.wikipedia.org/wiki/Geometric_Brownian_motion
governato dall'equazione ${dS}/S = \mu dt + \sigma dW $
e con soluzione $S(t) = S_0 e^{(\mu - \sigma^2 /2)t + \sigma W_t}$
Come faccio a ricavarmi la "probability density function" di S(t) ?
Nel link a wikipedia, nel paragrafo "Properties" c'è scritto senza dare una dimostrazione.
grazie
PS: mi accontento anche se mi dite dove andare a vedermela... basta che non mi dite: "su un libro di analisi stocastica"

Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero di non fare gaffe al primo post.
Sto studiando per un esame in cui la prova scritta prevede la risoluzione di problemi di programmazione non lineare con metodo kuhn tucker. Ho ben chiara la teoria, cos'è la programmazione, come ottenere le condizioni kkt e il loro significato. Il problema è trovare le soluzioni dopo aver ricavato le condizioni. il Prof. vuole una risoluzione del problema di questo tipo
https://mega.co.nz/#!N142ETZQ!H4SJaQfHrM_7DoiWE1s4L3wr_BFpsdkvmi4uDDmzZts
https://mega.co.nz/#!otZ2BKwB!dTudbm5preWmmFSsZuJO311Sk886ulcJs4eqggEDRx8
(in caso di ...
Esame terza media, tesina. come collegare le materie cn il seguente argomento: la condizione della donna? è uergente!

Ciao,
ho un problema a trovare h:
$ t = sqrt((2h)/(g))+h/v_{s} $
mi fermo a questo punto, sempre se non e' sbagliato:
$ t = (2h)^(1/2)v_{s}+h(g^(1/2)) $