Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Potreste farmi un riassunto di Pirandello??...
Miglior risposta
Grazie..
Compiti di matematica da consegnare per domani
Miglior risposta
1) Dato il polinomio x2y + 5xy3 - 2x2y - 3xy3 + 10x3y4 - 3x4
A)ridurlo a forma normale
B)indicare il suo grado
C)ordinarlo secondo le potenze decrescenti della lettera x
D)completarlo rispetto alla lettera y
2) Eseguire le operazioni indicate
(4x2 - 6x4y2):(2x2)+(x-y)(x+2y)
3)Eseguire le seguenti divisioni.
(3x3 - 4x2 + 5x + 13) : (3x2 - 7x + 12)
(11x - 6x2 + x3 - 6) : (x-3)
4) Calcola MCD e mcm fra i seguenti monomi.
5ab2 15ab2c4 90a3b3c3
P.S per favore ...

Stavo cercando di capire che relazione ci fosse tra $\sum_{k=1}^{n} k * \sum_{k=1}^{n} k$ e $\sum_{k=1}^{n} k^2$ e sono arrivato a scoprire qualcosa...
$\sum_{k=1}^{n} k * \sum _{j=1}^{n} j = sqrt(\sum_{k=1}^{n} k^3 * \sum_{j=1}^{n} j^3)$
...credo che sia una proprietà conosciuta...sapete dirmi qualcosa a riguardo? (da dove salta fuori per esempio)

$ √3+sin (5π/6 - x) - cos( 4π/3 -x) =0 $
L'esercizio mi chiede di svolgerlo in modo algebrico e grafico
dovrei arrivare ad un'equazione lineare. Come posso fare?
Help (109149)
Miglior risposta
qlc puo' aiutarmi a risolvere un problema di geometria :
Un triangolo isoscele ha l'angolo ampio 120° e l'altezza relativa alla base lunga 36 cm.
Calcola: perimetro e ariea del triangolo
Calcola: perimetro di un rettangolo equivalente al triangolo e avente l'altezza lunga 108 cm.

Un corpo di massa $200 gr$ è appoggiato ad una parete verticale contro cui è premuto con
una forza $F=30N$. Se il coefficiente di attrito statico fra corpo è parete è 0.2, determinare
l’inclinazione massima con cui la forza può essere applicata per mantenere il corpo in equilibrio?
Inizierei con il dire che l'angolo che chiamiamo $alpha$ deve essere sicuramente $90°<alpha<270°$ altrimenti il corpo perde aderenza, ora dividerei l'esercizio in 3 parti, quando la ...
Vi prego è super urgente
Miglior risposta
in un trapezio rettangolo l'area è 3264 cm(quadrati) l'altezza misura 48cm e la base minore 36.Calcola il perimetro del trapezio e l'area di un triangolo equilatero avente il lato congruente al lato obliquo del trapezio...
ragazzi nn ho capito un cavolo di sti problemi mi spiegate il ragionamento...vi pregooooooooooooooo...
1 Dov'è ambientata la vicenda?
2 Spiega per quale ragione l'autore implicito non può coincidere con la voce narrante di questo racconto?
3 Spiega per quale ragioni il lettore reale del racconto di Verga non coincide con il lettore implicito che emerge dal racconto stesso?
4 Come abbiamo osservato il narratore verghiiano ci racconta solo una parte della storia quella " visibile " , per così dire , "documentabile" . Ricostruisci la vicenda nei suoi tratti fondamentali.
Qualcuno mi può farela traduzione della versione di greco che si intitola : ''L'IDRA DI LERNA'' per favore??
inizia così : Δευτερον δε αθλον επετασσεν αυτω
VI PREGO SONO DISPERATA NON RIESCO A FARLA!
grazie in anticipo!
VI PIACE?
COME POSSO COLLEGARE FRANCESE E INGLESE?PLEASE.
C:\Users\camilla1\Pictures\mappe concettuali\MAPPA CONCETTUALE ESAME.pptx
1. In che cosa consiste la poesia di Teognide?
2. Qual è il tema della guerra in Archiloco e Solone?
Ora premesso che io di Teognide ho studiato la Biografia, lo Sfraghis=Sigillo, il Corpus Teognideum, Cirno e il nucleo di appartenenza suddiviso in kakoi e kaloi...non ho capito in che cosa consiste realmente la sua poetica, forse nel disprezzo della popolazione rispetto al suo ceto sociale cioè l'aristocrazia?

ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio, non riesco a capire dove sbaglio, il determinante dovrebbe venire $28$. Aiutatemi per favore a capire dove sta l'errore. Grazie in anticipo.
Calcolare il determinante della seguente matrice $A=((1,-1,2,1),(3,0,1,2),(2,1,3,1),(-1,2,-1,1))$
ho utilizzato il metodo di Laplace, e per calcolare il determinante del complemento algebrico ho utilizzato la regola di Sarrus
nella matrice ho scelto la seconda riga, perchè c'è uno zero
quindi la formula da applicare ...
Urgente (109152)
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere qst problema?
nel triangolo ottusangolo scaleno ABC l'angolo ottuso B e' ampio 135° e i due lati AB e BC misurano rispettivamente 17 cm e 32 cm.Calcola:
l'area del triangolo (approssima agli interi)
il perimetro di un quadrato equivalente ai 49/3 del triangolo
potrei avere le dispense tratte dal lib di paolo grossi:L'europa del diritto?

Ciao ragazzi, provando a fare un'esercizio con il seguente tema :
Si consideri una trasformazione (ne isobare/cora/terma e neppure adiabatica) AB di un gas perfetto monoatomico, calcolare la pressione nel punto sapendo che pA=6 atm, tB= 2 tA, vB= 3va.
Io ragiono così: prendendo la legge dei gas perfetti
PV=nRT ricavo P --> P = nRT/V
Sostituisco e viene: pB= 2nRtA/3vA e sapendo che nRtA/vA = 6 atm allora pB = 2/3 * 6 = 4 atm !!! Ma il risultato non viene
Dove sbaglio ?!?!?
Scienze indovinello per compiti per domani
Miglior risposta
1)Vanno dal cuore alla periferia del corpo
2)Muscolo cardiaco
3)Comunicano con gli altri
4)Avviene quando il sangue si rapprende in una''crosta''
5)Fase di rilassamento del cuore
Help (109150)
Miglior risposta
qlc puo' aiutarmi a risolvere un problema di geometria :
Un triangolo isoscele ha l'angolo ampio 120° e l'altezza relativa alla base lunga 36 cm.
Calcola: perimetro e area del triangolo
Calcola: perimetro di un rettangolo equivalente al triangolo e avente l'altezza lunga 108 cm.

Please!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
un aiuto per la verifica di scienze sul dna la sintesi proteica e il resto di questo argomento

sto lavorando per la tesina ma, non avendole fatte a scuola, ho trovato un ostacolo nelle sommatorie. la sommatoria è questa: $\sum_{k=0}^a k(a-k)$ .
esiste una tecnica di risoluzione? su wikipedia ho trovato questo: $\sum_{m}^n i = ((n-m+1)(n+m))/2$ ma il caso è diverso. c'è una formula universale o devo adattarmi al caso che trovo? riuscendo a risolvere questa sommatoria, potete descrivermi anche il ragionamento dato che dovrò esporlo in sede di esame? meglio ancora se riesco a fare qualche collegamento con il ...

Ciao a tutti,avrei bisogno ancora di un aiutino
Un corpo di massa m è su un piano inclinato di un angolo θ e si assuma che possa muoversi sul piano senza attrito.
Allo scopo di muoverlo deve accelerare da fermo.quale forza orizzontale deve essere applicata per dargli una accelerazione a sul piano inclinato?
Ok
La forza orizzontale per tenerlo fermo sono sicuro sia mgtanθ (la trovo dal rapporto tra le componenti della forza peso)
Se la forza orizzontale provoca un accelerazione a allora ...