Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problemi teorema di Talete secondo grado
Miglior risposta
Potreste gentilmente aiutarmi a risolvere questi due problemi?
1) In un triangolo ABC rettangolo in A una parallela ad AC interseca AB in D e BC in E, con BD = cm 15 e CE = cm 26. Sapendo che 2BE+5AD = cm 128, determinare il perimetro del triangolo DBE. [ Due soluzioni: 60 e 90 ]
In questo problema ho posto AD = 2x, quindi BE = 64-5X, ma poi?
2)In un triangolo ABC rettangolo in A una parallela ad AC interseca AB in D e BC in E, con BD = cm 15 e CE = cm 34. Sapendo che 5AD ...

Frasi per domani (109312)
Miglior risposta
1 Pedites audaciores quam equites fuerunt.
2 magister doctior est patre.
3 cupio fructus magis asperos quam dulces.
4 mors socratis, graeci philosophi, non fuit minus iniusta quam clara.
5 in europae regionibus invenimus beluas minus immanes quam in Asiae Africaeque plagis.
6 senatores recreavit cn. Pompei, sapientissimi et iustissimi viri, consilium.

SECONDO OTTOCENTO
Io avevo intenzione di portare di letteratura Positivismo , ma non so che collegamenti fare con le altre materie !!! Mi potreste aiutare ???
Grazie ;D
Mi servono dei collegamenti per fare un percorso:
Scienze= Genetica
Storia=?
Geografia=?
Arte=?
Educazione fisica=?
Musica=?
Inglese= Regno Unito ma non so...
Francese=?
Qualche consiglio?
Buongiorno non sono italiana ma studio la lingua italiana in COrsica. Quest'anno ho studiato il Barone rampante. Avrei voluto avere un piccolo riassunto dei capitoli XXI e XXX per sapere se ho bene capito. Grazie mille, Cordialmnte.
Collegamenti per tesina terza media sulla follia

Solo due frasi piccolissime
Miglior risposta
1. Dignus hac iniuria fui?
2. Quid opus est argumentis?
Versione latino La vittoria di Gaio Duilio a Milazzo per favoreeeee
Miglior risposta
analisi logica sulla versione in latino e correzione della traduzione
La vittoria di Gaio Duilio a Milazzo
Quinto anno belli Punici,quod contra Afros gerebatur,primum Romani,C.Duilio Cn.Cornelio Asina consulibus,in mari dimicaverunt,paratis navibus rostratis,quas liburnas vocant.
-Durante il quinto anno della guerra punica,che continuava contro gli Africani i romani combatterono per la prima vola sul mare.Nel consolato di Caio Duilio e Cneo Cornelio Asina si fornirono di vascelli ...

Sto provando a risolvere
$(sinx+sin3x)/(cosx+cos3x)=tan(x/2)+tan(3x/2)$ Dopo aver applicato le formule di prostaferesi al primo membro arrivo a
$tan(2x)=tan(x/2)+tan(3x/2)$ a questo punto dovrei rendere uguali gli argomenti delle funzioni...almeno secondo il testo che sto usando!
Ma come dovrei procedere

Testo:Si lancino tre dadi. Sia A={tutti esiti dispari}, B={almeno due esiti dispari} e C={non più di due esiti pari}. Dire se tra le coppie di eventi (A;B), (A,C), e (B,C), ve n’è una i cui elementi sono indipendenti
Domande:
1)Devo fare affidamento sul fatto che due eventi sono indipendenti se $P(E nn H)=P(E)P(H)$?
2)Ho pensato di affidarmi alla teoria degli insiemi che ne dite?! Se è così allora dovrebbe essere facile trovare una coppia che soddisfa la richiesta del problema.

V Capitolo de "Lo Hobbit"
Miglior risposta
Salve :D non riesco a trovare il quinto capitolo del libro "Lo Hobbit" di Tolkien. E' urgente dobbiamo parlarne domani in classe.
Grazie :)
P.S. Il titolo del capitolo è "Indovinelli nell'oscurità"

Salve,
non riesco a capire bene come impostare questo esercizio:
Sia $F:R^nxn→R$ definita per ogni $A=aij∈R^nxn$ da $f(A)=sqrt( \sum_{i=1}^N \sum_{j=1}^N ∣aij∣^2 )= sqrt (tr(A^T A)$
Dire se F è una norma matriciale.
ad esempio... perchè quella radice e il quadrato?

Per la tesina di terza media avrei intenzione di preparare un power point con il seguente argomento: IL NOVECENTO. Ecco cosa vorrei portare, ma sono indecisa e in alcune materie non so quale argomento inserire. Secondo voi, vanno bene? Aspetto anche i vostri consigli.
LETTERATURA: Neorealismo
STORIA: La guerra fredda: Mondo bipolare
GEOGRAFIA: Stati Uniti
CITTADINANZA: ?
ARTE: ESPRESSIONISMO - Egon Schiele (ho già il progetto pronto. ho preso 10)
MUSICA: ?
INGLESE: Martin Luther ...

Salve a tutti,
volevo sapere se è possibile costruire un simile insieme e se per caso ha un nome; siano dati \( E \) uno spazio vettoriale su \( K \) rispetto ad \( +_E \) e \( \cdot_E \), ed \( B := \{v_1,...,v_p\} \subseteq E \), indichiamo con la lettera \( Z \) l'insieme \( \{t_1,...,t_s\} \subseteq \{v_1,...,v_p\} \) e \( \{t_1,...,t_s\} \) è linearmente indipendente su \( K \)..
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti

Salve a tutti ragazzi, a due ore dallo scritto di analisi 3 mi sorge un terribile dubbio.. Come si scompone in fratti semplici qualcosa del tipo $f(x)=1/((x+1)(x+2)*(x^2+1)^3)$??? In altre parole, come si sistemano le costanti quando si ha un termine a delta negativo elevato a una potenza n-esima con n diverso da 1??

Ciao ragazzi!!
Sto studiando gli spazi di Hilbert. Mi è stato dato questo esercizio:
Mostrare che la seguente collezione di funzioni:
$ sqrt(1/pi) $
$ sqrt(2/pi) cosx $
$ sqrt(2/pi) cos2x $
$ sqrt(2/pi) cos3x $ .....
è un sistema ortonormale completo in $ L^2(0,pi) $
Il mio libro prende in considerazione il fatto che il sistema di onde piane $ phi_k(x)=1/sqrt(2pi)e^(ikx) $ forma un sistema ortonormale completo in in $ L^2(-pi,pi) $ . (serve quindi per dimostrare la complezza dello spazio ...

Un ascensore sale verticalmente con velocità crescente nel tempo di 4 m/s per ogni secondo.
Una vite allentata si stacca dal soffitto dell'ascensore e cade dell'ascensore e cade verticalmente: qual é l'accelerazione con cui la vite cade sul pavimento per un passeggero che si trovi all' interno dell'ascensore?
Mi aiutate?

Buongiorno a tutti,
ho un cruccio che mi sta dando non pochi problemi :
in pratica quando sfrutto il teorema fondamentale dell'algebra , volevo sapere con quale ordine ridistribuire i denominatori sotto ai polinomi A,B,C.
Esempio :
se avessi un denominatore che è possibile scomporre in $ (x-3) $ ed $ (x+1) $ , devo riscrivere la scomposizione del polinomio fratto come $ A/(x+1)+ B / (x-3) $ oppure viceversa , ossia $ A/(x-3)+ B / (x+1) $ ?
Scusate per la domanda un pò banale.

Salve a tutti.
Una mia amica deve risolvere questo limite
$lim_(x->0) \frac{sin^2(x)-x^2}{x^4}$
senza Hopital e Taylor, quindi con metodi elementari.
Non riuscendoci ha chiesto aiuto a me, ma dopo un'ora di sostituzioni (raccogliere $x^2$ al numeratore, sostituire $sin^2(x)$ con $(1-cos(2x))/2$ o con $1-cos^2(x)$, dividere il prodotto notevole al numeratore, moltiplicare per chissà cosa,...) mi sono arreso!
Così posto qui perché magari più teste sono meglio di 2 (oltre che il ...
La mia tesina ha come tema centrale il secondo dopoguerra...ma di inglese non so cosa portare...aiutatemiii