Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Luca114
Esercitandomi con le disequazioni me ne è apparsa una (all'interno di un'altra) così: $x^3-2root(2)3*x^2<0$ Secondo i miei passaggi si dovrebbe arrivare a $0<x<2root(2)(3)$ ma il calcolatore mi dice che c'è anche $x<0$ ed in effetti, se considero quest'ultimo risultato, la disequazione iniziale risulta corretta. Ora una disequazione di terzo grado come quella non mi è mai capitato di risolverla, ma sono andato con la logica e con la scomposizione. Dove sbaglio?
3
5 mag 2013, 20:39

Pigreco93
[size=150]$y=e^(-(1/x^2))$[/size] nei punti $x=0, 2$ devo calcolare il limite dx e sx per $x-> 0$ e $x-> 2$ però non sò che procedimento devo adottare quando è $0^-$ e $0^+$
5
5 mag 2013, 15:47

Cantaro86
Ciao ragazzi, mi spiego meglio... Dato un processo stocastico, ad esempio il moto Browniano geometrico: http://en.wikipedia.org/wiki/Geometric_Brownian_motion governato dall'equazione ${dS}/S = \mu dt + \sigma dW $ e con soluzione $S(t) = S_0 e^{(\mu - \sigma^2 /2)t + \sigma W_t}$ Come faccio a ricavarmi la "probability density function" di S(t) ? Nel link a wikipedia, nel paragrafo "Properties" c'è scritto senza dare una dimostrazione. grazie PS: mi accontento anche se mi dite dove andare a vedermela... basta che non mi dite: "su un libro di analisi stocastica"
5
1 mag 2013, 12:41

silver_ang
Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero di non fare gaffe al primo post. Sto studiando per un esame in cui la prova scritta prevede la risoluzione di problemi di programmazione non lineare con metodo kuhn tucker. Ho ben chiara la teoria, cos'è la programmazione, come ottenere le condizioni kkt e il loro significato. Il problema è trovare le soluzioni dopo aver ricavato le condizioni. il Prof. vuole una risoluzione del problema di questo tipo https://mega.co.nz/#!N142ETZQ!H4SJaQfHrM_7DoiWE1s4L3wr_BFpsdkvmi4uDDmzZts https://mega.co.nz/#!otZ2BKwB!dTudbm5preWmmFSsZuJO311Sk886ulcJs4eqggEDRx8 (in caso di ...

nevada71
Esame terza media, tesina. come collegare le materie cn il seguente argomento: la condizione della donna? è uergente!
3
5 mag 2013, 16:42

inyourmind
Ciao, ho un problema a trovare h: $ t = sqrt((2h)/(g))+h/v_{s} $ mi fermo a questo punto, sempre se non e' sbagliato: $ t = (2h)^(1/2)v_{s}+h(g^(1/2)) $
7
4 mag 2013, 18:55

Sonny Blouse
Abbiamo cominciato cominciato a studiare il participio perfetto, trovo difficoltà a riconoscerlo nella frase. Mi servirebbe qualche consiglio e, se non vi disturbo troppo, avrei bisogno che me lo riconosceste in queste dieci frasi, grazie! 1- Legati, ab hostibus missi, ad Caesarem de pace venerunt. (missi?) 2- Quaestionis positae causam non intelligo. (positae?) 3- Milites conscenderunt in rates in ripa inventas et flumen transierunt. (inventas?) 4- Rerum amissarum remedium est oblivio. ...
1
5 mag 2013, 16:49

datass20
1 - Medicus dicit te facile (avv.) valetudinem tuam recuperaturum esse. 2 - Tulliola mihi scripsit se aegrotam esse. 3 - Quis vestrum Ciceronem ignorat? Quis negat eum clarissimum fuisse ex oratoribus Romanis? 4 - Spero me venturum esse in Siciliam proximo anno. 5 - Titus Labienus adfirmavit se silvam vidisse hostibus repletam. 6 - Orpheus etiam lapides alliciebat; sed Aristoteles docet eum numquam fuisse. 7 - Amazones (Le Amazzoni) se Martis filias esse affirmabant.
1
5 mag 2013, 17:41

s.crystal
Una frase di latino :( Miglior risposta
ne ex hac regione auxilia in Galliam venirent et tam validae gentes mutua foedera facerent.
1
5 mag 2013, 19:26

Annie__
Buon pomeriggio :) Avrei da tradurre questa versione "valerio corvino", ecco l'allegato :) Le prime 7 righe l'ho fatte, fino alla parentesi, mi rimane da "et congrediuntur" in poi. Se non chiedo troppo, mi servirebbero anche i paradigmi dei verbi :) Attendo risposta :D
1
5 mag 2013, 15:29

paperino001
Salve, che differenza c'è tra un'affnità e un'isometria ? E' corretto dire che in simmetria assiale rispetto a x il segmento di estremi A(3,2) B(3,-2) è unito luogo di tutti i punti ? grazie
9
3 mag 2013, 23:14

andrytt95
Salve sono nuovo, volevo chiedervi se potevate darmi una mano su questa equazione per me non semplice poichè mi mancano basi sulla goniometria $ sen(x+pi/4)cos(x+pi/4)+ sqrt3/2 sen2x=sqrt3/2 $
8
5 mag 2013, 16:39

v.marianna
Ciao a tutti! Vado al liceo linguistico e all'esame ho deciso di portare L'Infinito. Solo che ho problemi con spagnolo e francese, non so cosa cavolo portare! La prof di spagnolo mi ha detto Rosalia de Castro ma non riesco a trovare nulla, francese invece Chateaubriand ma idem. Probabilmente sono io l'impedita... comunque, queste sono le mie materie: italiano: Leopardi filosofia Schopenhauer inglese: Wordsworth storia: La conquista dello spazio arte: Friedrich ma francese e spagnolo ...
4
26 apr 2013, 18:36

Diego07
Chi mi sa dire come posso tradurre certe frasi in francese ??
3
5 mag 2013, 12:11

Plepp
Buongiorno Oggi ho perso una buona ventina di minuti davanti a questo limite, apparentemente mansueto: \[\lim_{n}\underbrace{\dfrac{(\log n)^n}{n!}}_{=:a_n}\] L'unico strumento che sembra funzionare è il criterio del rapporto; ometto qualche conto: \[\dfrac{a_{n+1}}{a_n}=\dfrac{\log^n (n+1)}{\log^n n}\cdot\underbrace{\dfrac{\log(n+1)}{n}}_{\to 0}\tag{1}\] Mi occupo del primo "pezzo": \[\dfrac{\log^n (n+1)}{\log^n n}=\left[\dfrac{\cancel{\log n}\left(1+\frac{\log(1+\frac{1}{n})}{\log ...
7
5 mag 2013, 12:11

Ansiaaaaa
Ancora integrali Miglior risposta
Ragazzi mi aiutate con questi due integrali? (e^3x)ln(1+e^3x) dx (3x^3 +1)/x^2-1 dx Grazie in anticipo :-)
1
5 mag 2013, 18:35

dan94
devo fare un tema sull'emigrazione ... i giovani sono costretti ad uscire fuori dall'italia x realizzare i loro sogni..... aiutiniiiiii???????please :) :dontgetit
2
5 mag 2013, 17:48

capitano30
problema di geometria analitica x stasera se e' possibile xD scrivi l'equazione della circonferenza di centro -1 e -3 e tangente all'asse x. determina i punti comuni alla circonferenza e agli assi. ragazzi vi prego rispondete siete la mia unica speranza grazie :)
5
5 mag 2013, 16:02

falkets
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto in questo esercizio preso da un vecchio esame... f(x,y)=e^(xy)+(y)*(ln(xy)) In pratica bisogna trovare la MATRICE formata dalle derivate seconde della funzione. Io sono arrivato al punto che la matrice sarà una 2x2, rispettivamente derivata xx, xy, yx, yy. Il mio problema è nel calcolare le 4 derivate seconde.. sapreste aiutarmi? In teoria la derivata prima rispetto a x dovrebbe essere f'(rispetto a x) = e^(xy)+(x/xy) O sbaglio? Grazie a tutti in ...
1
5 mag 2013, 18:25