Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
federicap82.imode
La proporzione di studenti che hanno superato l'esame di statistica al primo appello è di 0,35. Si ipotizza di estrarre un campione casuale di 8 studenti. Qual è la probabilità che almeno 3 studenti superino l'esame. Se invece si estrae un campione di 800 studenti, qual è la probabilità che più di 300 studenti superino la prova.
1
20 gen 2022, 16:43

federicap82.imode
La proporzione di studenti che hanno superato l'esame di statistica al primo appello è di 0,35. Si ipotizza di estrarre un campione casuale di 8 studenti. Qual è la probabilità che almeno 3 studenti superino l'esame. Se invece si estrae un campione di 800 studenti, qual è la probabilità che più di 300 studenti superino la prova.
1
20 gen 2022, 16:42

JimmyBrighy
Ciao! Sono al primo post (anche se sono un lettore da tempo), ho letto il regolamento ma in ogni caso se scrivo qualcosa di sbagliato fatemelo sapere. Sto studiando meccanica quantistica unidimensionale e sto avendo un problemino con un quesito, magari è solo un errore di calcolo (se così fosse chiedo scusa in anticipo ). Ho un sistema descritto dall'Hamiltoniana dell'oscillatore armonico \( H= \frac{p^2}{2m}+\frac{1}{2}\ m \omega^2 x^2 \) preparato nello stato \( \mid \psi > = ...

satellitea30
salve vorrei proporvi la soluzione di questo problema per verificare se è corretto perchè il mio risultato si scosta dal risultato originale del libro: Un ciclista sta procedendo lungo un rettilineo alla velocità di 4,5 m/s, quando sopraggiunge alle sue spalle un'ambulanza che procede alla velocità di 20 m/s. Se l'ambulanza aziona la sirena che emette un suono di frequenza 2500 Hz, qual è la frequenza percepita dal ciclista? Assumi che il suono si propaghi nell'aria alla velocità di 340 ...

claudiaadetullio
Ciao, qualcuno saprebbe risolvere questo problema algebrico? Il comando dice: “Scrivi in simboli le uguaglianze che proponiamo con le parole e verificale”: Dati due numeri a e b, se si divide la somma tra il cubo del loro prodotto il prodotto dei cubi per il quadrato del loro prodotto, si ottiene il doppio prodotto dei numeri. Grazie mille in anticipo.

...Angelo...211
Buongiorno, mi viene chiesto di risolvere questo esercizio, inizialmente ritengo di svolgerlo facendo le medie di rapporti e i rapporti di medie dato che per calcolare l'indice di Laspeyres ho bisogno della quantità. Il prof. boccia la mia soluzione dicendo che l'esercizio si può svolgere senza fare calcoli. Qualcuno può aiutarmi? Bene Prezzo Tempo = 0 Tempo = 1 A 5 8 ...

first100
Considerate tre proposizioni $P,R,Q$ scrivere la tabella di verità $(P->R) AND (bar P -> Q)$ Stabilire se proposizione $AA s in NN EE b in ZZ : AA c in RR : 2s + 3c -b != 0$ Qualcuno mi dà una mano su come impostare l'esercizio? Grazie

Studente Anonimo
Sia \( P(x) \in \mathbb{Z}[x] \) un polinomio. Diciamo che \(P \) è intersettivo se per ogni \(m \in \mathbb{N} \) esiste \(n \in \mathbb{N} \) tale che \( P(n) \equiv 0 \mod m \). Dimostrare che se \( \deg P < 5 \) allora \(P \) è intersettivo se e solo se possiede almeno una radice razionale. Dimostrare che \( P(x) = x^5 + x^4+x^3 -19x^2-19x-19 \) è intersettivo ma non possiede radici razionali. Hint: Sia \(P(x) \in \mathbb{Z}[x] \) e sia \(P(x) = \prod_{ 1 \leq i \leq r} P_i(x) \) la sua ...
1
Studente Anonimo
20 gen 2022, 21:08

Durkyyy
Ciao, vi ringrazio anticipatamente. Mi servirebbe l'analisi del periodo e logica delle seguenti frasi. mia madre amava raccontarmi che mio padre era certo di sapere come sviluppare il senso del bello nei suoi figli. Aveva questa convinzione: che se una donna incinta contemplava la bellezza della natura, era inevitabile che questa bellezza si trasmettesse all'animo del bambino che stava per nascere, il quale una volta cresciuto sarebbe stato un appassionato di cose belle. Perciò ogni volta ...
1
20 gen 2022, 15:30

BernardoNotaro
Dunque gli venne incontro, e con lei andava l'ancella, portando in braccio il bimbo, cuore ingenuo, piccino, il figlio d'Ettore amato, simile a vaga stella. Ettore lo chiamava Scamandrio, ma gli altri Astianatte, perché Ettore salvava Ilio lui solo. Egli, guardando il bambino, sorrise in silenzio: ma Andromaca gli si fece vicino piangendo, e gli prese la mano, disse parole, parlò così: "Misero, il tuo coraggio t'ucciderà, tu non hai compassione del figlio così piccino, di me ...
1
19 gen 2022, 17:20

aurora.acc
voi che porterete all'esame di terza media?? chi lo ha già fatto può dare qualche dritta per chi lo deve fare?? grazieeee :)
1
17 gen 2022, 17:58

vitozzolo
aiuto geometriaaaaaaaa ciao a tutti ho un problema digeometria che non riesco a capiree dico grazie in anticipo a chi mi aiutera'. un parallelepipedo rettangolo, la cui altezza misura 30 cm, ha una dimensione di base 1/5 dell'altra e la loro differenza misura 60 cm; sapendo che l'area della superficie laterale e' uguale all'area della superficie totale di un cubo, calcola le misure dello spigolo e della diagonale di quest'ultimo poliedro. RISULTATO: 30 cm, 30 x rad.quadrata
1
20 gen 2022, 15:12

Studente Anonimo
Vorrei chiedere se vi sembra giusto come ho risolto questo problema: La sciatrice Lindsey Vonn ha inviato la sua assistente per misurare i dislivelli degli impianti di risalita e delle piste di una famosa località sciistica della Svizzera. L'assistente ritorna dopo diversi giorni di duro lavoro con una mappa di tutti gli impianti di risalita e di tutte le piste insieme al dislivello tra la stazione di partenza e la stazione di arrivo di ogni impianto e il dislivello tra la stazione di partenza ...
3
Studente Anonimo
12 gen 2022, 15:38

FabioA_97
Buonasera, nello svolgimento di un esercizio viene applicato il teorema di Fubini Tonelli ma non riesco a dimostrare che può essere applicato. L'esercizio è il seguente: $ u(s )\inL^2(0,1),\ v(t)\inL^2(0,1),\ K(t,s)\inL^2((0,1)\xx(0,1)) $ $\int_0^1(\int_0^1K(t,s)u(s)ds)v(t)dt=\int_{(0,1)\xx(0,1)}K(t,s)u(s)v(t)dsdt \ $per il teorema di Fubini Tonelli. Per dimostrare che il teorema è applicabile devo dimostrare che $ f(s,t)\inL^2((0,1)\xx(0,1)) $ dove $ f(s,t)=K(t,s)u(s)v(t) $ . Io utilizzerei la disuguaglianza di Holder ma non saprei come fare perché applicando holder all'integrale interno otterrei che $ K(t,s)u(s)\inL^1((0,1)\xx(0,1)) $ ma ...
7
18 gen 2022, 23:47

Studente Anonimo
Nel seguente esercizio non capisco perché dobbiamo ordinare topologicamente i vertici... Sei in piedi sulla cima della montagna. Dato che la salita è stata piuttosto dura, vuoi pianificare attentamente la tua sciata in modo da massimizzare la tua esperienza. Per aiutarti hai una mappa con tutti i punti di vista eccellenti pesati in base alla loro bellezza: più alto è il numero, migliore è la vista. La tua posizione di partenza è etichettata s e devi terminare la tua discesa a t dove hai ...
3
Studente Anonimo
12 gen 2022, 14:17

BadBro00
Salve a tutti, sono nuovo quindi scusate se posto nella sezione sbagliata! Ecco il mio problema: Stavo cercando di esercitarmi sugli integrali doppi, e mi sono ritrovato davanti a questo integrale: $ int int_(D) (x-1)/((x-1)^2+y^2)dx dy $ Il dominio D e' questo : $ D = {(x,y) in R^2 : (x-1)^2+y^2 >=1; 0<=y<=sqrt(3)*(x-1);1<=x<=2} $ Pensavo che, essendo D una sorta di Circonferenza ( (x-1)^2+y^2..), dovessi fare il cambio di variabile in coordinate polari, ma non riesco piu' ad andare avanti. Se qualcuno riuscisse a spiegarmi cosa fare, ne sarei molto grato. ...
6
15 gen 2022, 20:37

MarkS3
Ciao, sto preparando l'esame di Metodi Matematici e mi sono imbattuto in un esercizio sulla Z-Trasformazione e sto avendo alcune difficoltà nel trasformare e antitrasformare alcuni elementi. L'esercizio è questo: $ { ( y(n+2)+y(n+1)+y(n)=3cos^4(npi/2) ),( (y(0)=2,y(1)-3)):} $ Ho trasformato il primo membro e mi trovo $ Y(z^2+z+1)-2z^2+3z-2z $ Come il libro, quindi corretto. Il problema che ho è con la trasformazione del secondo membro, ovvero $ 3cos^4(npi/2) $ Il libro da come risultato $ 3z^2/(z^2-1) $ , usando la proprietà di riscalamento ...
19
14 gen 2022, 10:45

anna_marino0
Il pittore greco Socrate è l'autore di un celebre quadro che raffigura la Pigrizia mentre intreccia una corda che, dall'altro capo, viene rosicchiata da un asino 2. Presso le popolazioni dell'Arabia il gatto era molto rispettato, tanto che la tradizioni raffigura lo stesso Maometto mentre taglia il lembo del suo mantello per non disturbare il suo gatto che vi si era addormentato 3. Ho chiesto al mio principale di concedermi un permesso per fare delle analisi in ospedale 4. Volendo ...
1
19 gen 2022, 23:21

anna_marino0
1. Il pittore greco Socrate è l'autore di un celebre quadro che raffigura la Pigrizia mentre intreccia una corda che, dall'altro capo, viene rosicchiata da un asino 2. Presso le popolazioni dell'Arabia il gatto era molto rispettato, tanto che la tradizioni raffigura lo stesso Maometto mentre taglia il lembo del suo mantello per non disturbare il suo gatto che vi si era addormentato 3. Ho chiesto al mio principale di concedermi un permesso per fare delle analisi in ospedale 4 4. ...
1
19 gen 2022, 21:09

anna_marino0
Il pittore greco Socrate è l'autore di un celebre quadro che raffigura la Pigrizia mentre intreccia una corda che, dall'altro capo, viene rosicchiata da un asino 2. Presso le popolazioni dell'Arabia il gatto era molto rispettato, tanto che la tradizioni raffigura lo stesso Maometto mentre taglia il lembo del suo mantello per non disturbare il suo gatto che vi si era addormentato 3. Ho chiesto al mio principale di concedermi un permesso per fare delle analisi in ospedale 4. Volendo ...
1
19 gen 2022, 23:21