Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GiovanniGiove
Tra le armature di un condensatore piano è applicata una differenza di potenziale $\DeltaV=300V$. All’interno del condensatore una particella carica, $Q=3.2*10^-19$,si muove a velocità costante. Calcolare: a) Il lavoro fatto dalla forza peso nel passaggio della carica dall’armatura superiore (negativa) a quella inferiore(positiva). b) L’energia cinetica acquistata dalla particella nel passaggio tra le due armatureSi se si riduce la differenza di potenziale $\DeltaV=100V$. Qualche ...

Apost1
Ciao a tutti! Ieri ho avuto una conferenza con il preside della scuola dove studio e mi ha chiesto di creare un sito web per la mia scuola. Sarà come una carta di visita, con una pagina sulla storia della scuola, un'altra con il rendimento degli studenti e una con informazioni sugli insegnanti. A essere onesti, ho paura che qualcosa non andrà bene. Ecco perché ho bisogno di consigli sui passi da fare. Con cosa iniziare? Con cosa finire? A cosa dovrei prestare attenzione lungo il ...
2
27 gen 2022, 07:31

soniadeodato123
Vorrei un aiuto per fare il riassunto e commento su l'opera filosofica di Jonas "Prometeo scatenato" mi servirebbe entro domani. Grazie
0
27 gen 2022, 18:16

Giorgirincnuot.345
Analisi logica della versione latina “i galli attaccano i Romani” Aggiunto 45 secondi più tardi: Analisi logica della versione i galli attaccano i Romani Aggiunto 1 minuto più tardi: [quote]# Giorgirincnuot.345 : Analisi logica della versione latina “i galli attaccano i Romani” Aggiunto 45 secondi più tardi: Analisi logica della versione i galli attaccano i Romani Entro le 14:00
4
27 gen 2022, 12:15

Faraon._.
Esercizi svolti into focus b1
1
27 gen 2022, 11:47

mandannunny
L INQUINAMENTO A CHE CAUSE DEL RISCALDAMENTO GLOBALE PORTA?
1
26 gen 2022, 11:36

vincenzoliberto
Un’aiuola triangolare ha il perimetro di 156 m; sapendo che il secondo e il terzo lato sono rispettivamente 1/2 e 2/3 del primo, calcola le misure dei tre lati dell’ aiuola. Mi aiutate, è molto urgente, ho molti compiti da fare e ancora devo terminare matematica!!!!

tesnim1304
DIALOGO PER MEDIE Miglior risposta
Salve mi serve per domani un dialogo su qualsiasi cosa PER 2 MEDIA ,basta che nonsia risposta e botta grazie
1
26 gen 2022, 17:47

Yuyu_13
Buonasera. Sto provando a capire la seguente affermazione: Sia $RR^3$ spazio vettoriale reale, e sia $H$ sottospazio vettoriale di $RR^3$. Se $dimH=2$ e $v,w$ formano una base di $H$ allora $H$ è il piano per l'origine contenente $v,w$. Vi chiedo per provare che $H$ sia un siffatto sottospazio vettoriale devo provare $<v,w> = {(x,y,z) in RR^3: ax+by+cz=0}$ Preciso che con il simbolo ...
17
17 gen 2022, 17:17

Studente Anonimo
Devo dimostrare che dato un linguaggio del primo ordine, se \( \varphi = \varphi[x] \) è una formula di \(L\) e \( \psi \) una formula chiusa di \(L\). Allora vale \[ ( \exists x \varphi \rightarrow \psi ) \equiv \forall x (\varphi \rightarrow \psi ) \] per farlo devo usare gli alberi di gioco. Dunque poiché \[ ( \exists x \varphi \rightarrow \psi ) \equiv ( \neg \exists x \varphi \vee \psi ) \equiv ( \forall x \neg \varphi \vee \psi ) \] e \[ \forall x ( \varphi \rightarrow \psi ) \equiv ...
4
Studente Anonimo
23 gen 2022, 21:20

Ale3000
La differenza di due segmenti misura 48cm;il segmento maggiore supera il quaduplo del minore di 6 cm. Determina la lunghezza dei due segmenti.
1
26 gen 2022, 16:28

Sattolo
Buonasera, non riesco a trovare da nessuna parte come dimostrare che: Dato un campo \(\displaystyle K \), sia \(\displaystyle K[X, Y] \) l'anello dei polinomi e si consideri \(\displaystyle g(X)\in K[X] \) allora si ha: \(\displaystyle K[X, Y]/(Y-g(X))\cong K[X] \) Io ho iniziato a dimostrare che \(\displaystyle \varphi :K[X, Y]→K[X] : \varphi (f(X,Y))=f(X,g(X)) \) sia un omomorfismo suriettivo con \(\displaystyle Ker\varphi =(Y-g(X)) \) e poi per il teorema dell'omomorfismo avrei la ...

incomplete1993
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una mano sul calcolo del campo elettrico per particolari distribuzioni volumetriche di carica. In particolare ci sono 2 esercizi che proprio non mi tornano, abbastanza simili tra loro, su porzioni sferiche: nel primo si tratta di una sfera a cui praticamente viene sottratto un cono, mentre nel secondo uno spicchio sferico (1/4 di sfera) Ve li posto cosicchè possiamo discuterne insieme: 1) In un sistema di coordinate polari sferiche, si consideri il volume ...

tranesend
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto ad affrontare questo esercizio. Data la funzione $f(x)=\ln (7-x^2)^3 - x$, controllare se è invertibile in un intorno di $-1$ e calcolare $(f^{-1})'(-1)$. Utilizzando la regola della derivata della funzione inversa come prima cosa dovrei calcolarmi le $x$ tali che $f(x)=-1$ ma non mi sembra sia un'equazione risolvibile analiticamente quindi non riesco a venirne a capo. Come posso procedere?
3
25 gen 2022, 08:26

lisacassidy
Buongiorno. Avrei la seguente serie in cui devo verificare la convergenza al variare di $ alpha $ $ sum_(n=1)^(+oo) = 1/n*(1-cos(1/log(n^(3/2))))^alpha $ Qualche aiuto per iniziare?
14
24 gen 2022, 10:34

libo93
Buonasera!! Avrei il seguente limite: $ lim_(n-> +oo) (sen(pi /2+npi)*(4^n+5^logn))/n^logn $ Non so proprio neanche da dove cominciare. Qualche suggerimento?
9
24 gen 2022, 20:39

LUIGI248
]volevo farvi una domanda sulla sposa della tigre([url=http://https://lavitaaltrove.forumcommunity.net/?t=53601209]): la cameriera meccanica, ha una strana somiglianza con la protagonista della storia. qual è il motivo di questa somiglianza
0
26 gen 2022, 13:07

Emilia11.
Ciao, vorrei delle idee per la tesina per l'esame di stato. Sto iniziando a cercade già da adesso delle idee. Avevo pensato come argomento alla "maschera" come potrei collegarla a materie come Tipsit, Gestione e progetto? Grazie
1
25 gen 2022, 14:09

remuslupin13
In un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, traccia la bisettrice CK dell'angolo ACB e considera su CK un punto P. Chiama M ed N, rispettivamente, i punti medi di AK e BK. Dimostra che PM=PN Non riesco a farlo, mi potete aiutare? grazie mille!
1
25 gen 2022, 16:13

Frostman
Buongiorno, ho un problema con questo esercizio, sicuramente banale, ma non riesco a trovare la parametrizzazione corretta sugli intervalli. Devo calcolare il volume di un solido di rotazione definito da $\sqrt(x^2+y^2) \leq 1-\abs{z]$ $\abs{z] \leq 1$ La mia prima idea è stata quella di passare a coordinate cilindriche, per cui avrei $\rho \leq 1-|z|$ $\abs{z] \leq 1$ Su $\theta$ non ho alcuna restrizione per cui è definito su un intervallo $[0, 2\pi]$, mentre $\rho$ non dovrebbe ...
3
26 gen 2022, 08:20