Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo risolvere questi due problemi di geometria solida sulla piramide.
1. Una candela ha la forma di una piramide quadrangolare regolare. Lo spigolo di base misura 4.5cm e l'altezza è 16cm. Quanta cera occorre per realizzare 1500 di queste candele? (Risultato 162dm3)
Ho calcolato l'area di base e poi il volume ma mi risulta 108. Dove sbaglio esattamente?
Il secondo problema invece si deve risolvere con le equazioni.
2. L'area totale di una piramide quadrangolare regolare è 800dm2 e l'area di ...

Ciao a tutti, potreste darmi una mano a risolvere questo esercizio? Sono un po in difficoltà.
Determinare il volume della regione di spazio contenente il punto (0,R,0) e delimitata dalle superfici:
$x^2+y^2=z^2, x^2+y^2-2Ry=0$
Non so come impostarlo e non capisco a livello grafico la situazione.
Grazie
Considera un quadrato ABCD e un punto P sul lato AB. Traccia la retta passante per B e perpendicolare a CP e indica con Q il suo punto di intersezione con il lato AD del quadrato.
1)Dimostra che PB è congruente ad AQ.
2) Indica con O il punto di intersezione della diagonale del quadrato e dimostra che l'angolo POQ è retto

Ciao. Sia \( X \) un insieme non vuoto e sia \( \mathscr M \) una \( \sigma \)-algebra su \( X \). Sia \( f\colon X\to \mathbb R \) una funzione di insiemi. Dico che \( f \) è misurabile se è \( (\mathscr M,\mathscr B(\mathbb R)) \)-misurabile, dove \( \mathscr B(\mathbb R) \) è la \( \sigma \)-algebra dei boreliani su \( \mathbb R \). In altre parole, \( f \) è misurabile se per ogni \( F\in \mathscr B(\mathbb R) \), si ha \( f^{-1}(F)\in \mathscr M \).
È vero che \( f \) è misurabile se e ...
mi servirebbe un collegamento con la prima guerra mondiale per inglese....
(308255)
Miglior risposta
Ciao mi serve urgente un aiuto in questo problema praticamente l’area di un rombo e di 270cm e il rapporto fra le due diagonali e di 5fratto 12 mi dice di calcolare il perimetro e la distanza fra due lati paralleli perpiacere aiutatemi i risultati sono 78 e 13,85
Per favore mi potreste dire come posso collegare la donna nella musica?(:
Buonasera, ho problemi con il seguente esercizio:
Nella figura sono rappresentati il grafico della funzione $ f(x)=(ax^2+bx+c)/(x^2+x) $
e la retta t, tangente nel punto A di ascissa 1 al grafico di f(x).
1) Determina i parametri a, b, c.
2) Discuti graficamente le soluzioni dell'equazione $ f(x)= k $
Ho cominciato a ragionare così:
Devo trovare un sistema a 3 equazioni con incognite a, b e c.
Prima equazione sostituisco le coordinate di A in f(x) e trovo ...
Esercizio circonferenza (308255)
Miglior risposta
Avrei bisogno di aiuto per questo problema: Determina l'equazione della circonferenza passante per i punti A (1;2) e B(3;4) e avente centro sulla retta di equazione x - 3y - 1=0.

salve non riesco a risolvere questa espressione.
$(i(cos(π/20)+isin(π/20))^2)*bar[(2(cos(4π/5)+isin(4π/5))^2)$
allora io ho ragionato cosi ho trasformato la i iniziale in forma trigonometrica in modo che venga un prodotto tra un due numeri complessi cosi :
$((cos(π/2)+isin(π/2))*(cos(π/10)+isin(π/10))*bar[(2(cos(4π/5)+isin(4π/5))^2)$
poi ho effettuato il normale prodotto tra due numeri complessi:
$((cos(3π/5)+isin(3π/5))*bar[(2(cos(4π/5)+isin(4π/5))^2)$
ora ho sviluppato la seconda parte quella del coniugato:
$((cos(3π/5)+isin(3π/5))*bar[(4(cos(8π/5)+isin(8π/5))$
poi ho eseguito il coniugato cambiando di segno alla parte immaginaria
$((cos(3π/5)+isin(3π/5))*(4(cos(8π/5)-isin(8π/5))$
e alla fine ...

Posizionato $50$ piedi a lato della strada, un autovelox aspetta $120$ piedi oltre la cresta di una collinetta.
In un flash, il vigile mi ha fotografato, sostenendo che viaggiassi a $65$ dove il limite massimo di velocità è di $60$ miglia all'ora.
Gli ho detto che ci doveva essere un errore matematico: sebbene il radar abbia registrato $65$, io andavo solo a $60$.
Come tutti sanno, il teorema di Pitagora ci permette di ...
L'arcoseno e' l'inverso del seno,perche' noi consideriamo -arcsin alla meno 1? a cosa corrisponde? E perche' possiamo risolvere il problema in funzione del seno,ma non del coseno?
Pirandello il sentimento del contrario
Miglior risposta
Pirandello quale maschera secondo la terminologia Pirandelliana indossa anziana signora citata nel brano?

Buongiorno, come ho già avuto modo di scrivere nei miei primi messaggi in questo forum, sto preparando l'esame di "analisi 2" in un corso di laurea ingegneristico. Nella fattispecie, da poco ho finito il capitolo sullo studio dei minimi e massimi locali nel caso di domini aperti.
Sotto dovute ipotesi, la natura dei punti stazionari di una funzione può essere determinata tramite le studio della matrice hessiana, che essenzialmente è l'analogo dello studio della derivata seconda insegnato ad ...

Salve a tutti,
ho una perplessità in merito all' interpretazione grafica e geometrica delle curve di livello. Più dettagliatamente il mio dubbio è il seguente:
ho una banalissima funzione in due variabili, del tipo f(x,y)=2x - 0,5y. (Chiedo scusa ma non sono pratico di Latex). La funzione risulta positiva per y < 4x. Nel momento in cui vado a calcolare la curva di livello -1 ottengo: y = 4x +2. La mia domanda è la seguente: com'è possibile che l'equazione della retta che descrive la curva di ...

Salve a tutti. Sto riscontrando alcuni problemi con questo esercizio. Non riesco a risolvere gli errori che si presentano. Qualcuno potrebbe aiutarmi dandomi alcuni suggerimenti? Ringrazio chi mi aiuterà
Nel link che ho postato ci sono le Struct necessiare
https://onlinegdb.com/QR3W9nCz_
In allegato ci sono anche gli errori
Salve sarebbe possibile avere la scansione metrica dei versi 660-774 delle Baccanti di Euripide? Lascio in allegato il testo
Urgente, geometria !!
Miglior risposta
Ciao, ho urgente bisogno di risolvere il seguente problema: calcola l'area della superficie totale e il volume di un parallelepipedo rettangolo sapendo che la somma di tutti i suoi spigoli misura 216 cm e che le sue dimensioni di base sono una il doppio e l'altra i 3/2 dell'altezza
Perch nelle disequazioni devo mettere le condizioni di esistenza, ma poi non posso usarle per semplificare la frazione; come nelle equazioni?
SENZA DATI
Un gas perfetto biatomico si comprime a pressione
costante.
Quale percentuale del calore sottratto al gas ser-
ve a far variare la sua energia interna?
> Quale percentuale serve per compiere il lavoro
necessario alla compressione?
Risultati (71%; 29%]