[Chimica] Aiuto per risoluzione esercizio

buccilu02
Buonasera, sono uno studente di Ingegneria Meccanica al 2° anno di una laurea triennale. Tra due settimane devo affrontare l'esame di Chimica per l'ennesima volta. Sto avendo difficoltà nella risoluzione di parte del seguente esercizio e vorrei chiedere il vostro aiuto. L'esercizio è il seguente:

Bilanciare la seguente reazione, che avviene in ambiente basico:
MnO42- + As2S3 => AsO43- + SO32- + MnO2
200 ml di una soluzione 0,3 M di ione manganato vengono fatti reagire con 250 mg di solfuro arsenioso. Determinare il reagente in eccesso e calcolarne l'entità (in moli). Determinare inoltre la concentrazione dello ione solfito ed i grammi di diossido di manganese formati al termine della reazione (considerare trascurabile la variazione di volume).

La redox bilanciata è la seguente: 11MnO42- + As2S3 + 5 H20 => AsO43- + 3SO32- + 11 MnO2 + 10 OH-

Il calcolo del reagente in eccesso e della sua entità l'ho fatto senza problemi. Dove mi sto bloccando è la seconda parte delle richieste, ossia:

Determinare inoltre la concentrazione dello ione solfito ed i grammi di diossido di manganese formati al termine della reazione (considerare trascurabile la variazione di volume).

Come devo muovermi?
Grazie ancora per la disponibilità e buona serata.

Risposte
ingres
Ciao LEGO5768FG, benvenuto nel Forum.

Provo a riscrivere meglio. Questa è la reazione:

$MnO_4^((2-)) + As_2S_3 => AsO_4^((3-)) + SO_3^((2-)) + MnO_2$

e questa sarebbe la reazione bilanciata

$11MnO_4^((2-)) + As_2S_3 + 5 H_2O => AsO_4^((3-)) + 3SO_3^((2-)) + 11 MnO_2 + 10 OH^-$

Ho riscritto correttamente?

Se è così credo che a destra manchi un 2 a $AsO_4$.

buccilu02
Si, ho dimenticato di riportarlo.

ingres
Cosa hai già provato a fare sulla seconda parte?

buccilu02