[Chimica] Aiuto per risoluzione esercizio

buccilu02
Buonasera, sono uno studente di Ingegneria Meccanica al 2° anno di una laurea triennale. Tra due settimane devo affrontare l'esame di Chimica per l'ennesima volta. Sto avendo difficoltà nella risoluzione di parte del seguente esercizio e vorrei chiedere il vostro aiuto. L'esercizio è il seguente:

Bilanciare la seguente reazione, che avviene in ambiente basico:
MnO42- + As2S3 => AsO43- + SO32- + MnO2
200 ml di una soluzione 0,3 M di ione manganato vengono fatti reagire con 250 mg di solfuro arsenioso. Determinare il reagente in eccesso e calcolarne l'entità (in moli). Determinare inoltre la concentrazione dello ione solfito ed i grammi di diossido di manganese formati al termine della reazione (considerare trascurabile la variazione di volume).

La redox bilanciata è la seguente: 11MnO42- + As2S3 + 5 H20 => AsO43- + 3SO32- + 11 MnO2 + 10 OH-

Il calcolo del reagente in eccesso e della sua entità l'ho fatto senza problemi. Dove mi sto bloccando è la seconda parte delle richieste, ossia:

Determinare inoltre la concentrazione dello ione solfito ed i grammi di diossido di manganese formati al termine della reazione (considerare trascurabile la variazione di volume).

Come devo muovermi?
Grazie ancora per la disponibilità e buona serata.

Risposte
ingres
Ciao LEGO5768FG, benvenuto nel Forum.

Provo a riscrivere meglio. Questa è la reazione:

$MnO_4^((2-)) + As_2S_3 => AsO_4^((3-)) + SO_3^((2-)) + MnO_2$

e questa sarebbe la reazione bilanciata

$11MnO_4^((2-)) + As_2S_3 + 5 H_2O => AsO_4^((3-)) + 3SO_3^((2-)) + 11 MnO_2 + 10 OH^-$

Ho riscritto correttamente?

Se è così credo che a destra manchi un 2 a $AsO_4$.

buccilu02
Si, ho dimenticato di riportarlo.

ingres
Cosa hai già provato a fare sulla seconda parte?

buccilu02
Ho provato sia a calcolare la concentrazione dello ione solfito che i grammi di diossido di manganese, solo che leggendo quel "(considerare trascurabile la variazione di volume)" mi blocco in quanto non saprei come muovermi.

ingres
Vuol dire semplicemente che ti riferisci sempre a 200 ml.

buccilu02
Perfetto, ti ringrazio per l'aiuto. Buona serata!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.