[Chimica] Aiuto per risoluzione esercizio
Buonasera, sono uno studente di Ingegneria Meccanica al 2° anno di una laurea triennale. Tra due settimane devo affrontare l'esame di Chimica per l'ennesima volta. Sto avendo difficoltà nella risoluzione di parte del seguente esercizio e vorrei chiedere il vostro aiuto. L'esercizio è il seguente:
Bilanciare la seguente reazione, che avviene in ambiente basico:
MnO42- + As2S3 => AsO43- + SO32- + MnO2
200 ml di una soluzione 0,3 M di ione manganato vengono fatti reagire con 250 mg di solfuro arsenioso. Determinare il reagente in eccesso e calcolarne l'entità (in moli). Determinare inoltre la concentrazione dello ione solfito ed i grammi di diossido di manganese formati al termine della reazione (considerare trascurabile la variazione di volume).
La redox bilanciata è la seguente: 11MnO42- + As2S3 + 5 H20 => AsO43- + 3SO32- + 11 MnO2 + 10 OH-
Il calcolo del reagente in eccesso e della sua entità l'ho fatto senza problemi. Dove mi sto bloccando è la seconda parte delle richieste, ossia:
Determinare inoltre la concentrazione dello ione solfito ed i grammi di diossido di manganese formati al termine della reazione (considerare trascurabile la variazione di volume).
Come devo muovermi?
Grazie ancora per la disponibilità e buona serata.
Bilanciare la seguente reazione, che avviene in ambiente basico:
MnO42- + As2S3 => AsO43- + SO32- + MnO2
200 ml di una soluzione 0,3 M di ione manganato vengono fatti reagire con 250 mg di solfuro arsenioso. Determinare il reagente in eccesso e calcolarne l'entità (in moli). Determinare inoltre la concentrazione dello ione solfito ed i grammi di diossido di manganese formati al termine della reazione (considerare trascurabile la variazione di volume).
La redox bilanciata è la seguente: 11MnO42- + As2S3 + 5 H20 => AsO43- + 3SO32- + 11 MnO2 + 10 OH-
Il calcolo del reagente in eccesso e della sua entità l'ho fatto senza problemi. Dove mi sto bloccando è la seconda parte delle richieste, ossia: