[Chimica] Aiuto per risoluzione esercizio
Buonasera, sono uno studente di Ingegneria Meccanica al 2° anno di una laurea triennale. Tra due settimane devo affrontare l'esame di Chimica per l'ennesima volta. Sto avendo difficoltà nella risoluzione di parte del seguente esercizio e vorrei chiedere il vostro aiuto. L'esercizio è il seguente:
Bilanciare la seguente reazione, che avviene in ambiente basico:
MnO42- + As2S3 => AsO43- + SO32- + MnO2
200 ml di una soluzione 0,3 M di ione manganato vengono fatti reagire con 250 mg di solfuro arsenioso. Determinare il reagente in eccesso e calcolarne l'entità (in moli). Determinare inoltre la concentrazione dello ione solfito ed i grammi di diossido di manganese formati al termine della reazione (considerare trascurabile la variazione di volume).
La redox bilanciata è la seguente: 11MnO42- + As2S3 + 5 H20 => AsO43- + 3SO32- + 11 MnO2 + 10 OH-
Il calcolo del reagente in eccesso e della sua entità l'ho fatto senza problemi. Dove mi sto bloccando è la seconda parte delle richieste, ossia:
Determinare inoltre la concentrazione dello ione solfito ed i grammi di diossido di manganese formati al termine della reazione (considerare trascurabile la variazione di volume).
Come devo muovermi?
Grazie ancora per la disponibilità e buona serata.
Bilanciare la seguente reazione, che avviene in ambiente basico:
MnO42- + As2S3 => AsO43- + SO32- + MnO2
200 ml di una soluzione 0,3 M di ione manganato vengono fatti reagire con 250 mg di solfuro arsenioso. Determinare il reagente in eccesso e calcolarne l'entità (in moli). Determinare inoltre la concentrazione dello ione solfito ed i grammi di diossido di manganese formati al termine della reazione (considerare trascurabile la variazione di volume).
La redox bilanciata è la seguente: 11MnO42- + As2S3 + 5 H20 => AsO43- + 3SO32- + 11 MnO2 + 10 OH-
Il calcolo del reagente in eccesso e della sua entità l'ho fatto senza problemi. Dove mi sto bloccando è la seconda parte delle richieste, ossia:
Determinare inoltre la concentrazione dello ione solfito ed i grammi di diossido di manganese formati al termine della reazione (considerare trascurabile la variazione di volume).
Come devo muovermi?
Grazie ancora per la disponibilità e buona serata.
Risposte
Ciao LEGO5768FG, benvenuto nel Forum.
Provo a riscrivere meglio. Questa è la reazione:
$MnO_4^((2-)) + As_2S_3 => AsO_4^((3-)) + SO_3^((2-)) + MnO_2$
e questa sarebbe la reazione bilanciata
$11MnO_4^((2-)) + As_2S_3 + 5 H_2O => AsO_4^((3-)) + 3SO_3^((2-)) + 11 MnO_2 + 10 OH^-$
Ho riscritto correttamente?
Se è così credo che a destra manchi un 2 a $AsO_4$.
Provo a riscrivere meglio. Questa è la reazione:
$MnO_4^((2-)) + As_2S_3 => AsO_4^((3-)) + SO_3^((2-)) + MnO_2$
e questa sarebbe la reazione bilanciata
$11MnO_4^((2-)) + As_2S_3 + 5 H_2O => AsO_4^((3-)) + 3SO_3^((2-)) + 11 MnO_2 + 10 OH^-$
Ho riscritto correttamente?
Se è così credo che a destra manchi un 2 a $AsO_4$.
Si, ho dimenticato di riportarlo.
Cosa hai già provato a fare sulla seconda parte?
Ho provato sia a calcolare la concentrazione dello ione solfito che i grammi di diossido di manganese, solo che leggendo quel "(considerare trascurabile la variazione di volume)" mi blocco in quanto non saprei come muovermi.
Vuol dire semplicemente che ti riferisci sempre a 200 ml.
Perfetto, ti ringrazio per l'aiuto. Buona serata!