Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
olanda2000
Come si calcola il suo integrale? Ad esempio l'integrale definito da 1 a 3 della funzione vale 3 , ma lo vedo dal suo grafico che vale tre, se dovessi calcolarlo ? Grazie
4
13 set 2017, 21:05

J*k4
Premetto nuovamente, che non sono della materia e posso quindi dire qualche castroneria o proporre esercizi di enorme banalità per chi come voi è nel settore, per me invece sono di un'utilità immensa. Detto questo non ho capito bene come funzionano le approssimazioni con Taylor, e vi sottopongo anche l'esercizio : 1) Taylor si può applicare per singole funzioni dentro il limite o va applicato necessariamente ad ognuno di essi? $ lim_(x -> 0) (1/x^2 -1/sin^2(x)) $ In questo caso posso applicare Taylor solo ...
8
13 set 2017, 18:29

LoryMaster
Mi servirebbero delle delucidazioni riguardo le condizioni da applicare per trovare le sezioni piane di una quadrica. Mi spiego meglio: Data, nello spazio $RR^{3}$ riferito ad un sistema di coordinate cartesiane ortogonali 0xyz, la quadrica di equazione: \[Q : x^{2} + z^{2} + xy + x - z = 0\] Classificarla e determinare su Q, se possibile, una sezione piana che sia un'ellisse, una che sia una parabola ed una che sia un'iperbole. Per la classificazione, le matrici associate sono: ...

__doc__1
Salve, avrei una domanda da porvi essendo neofita sull'argomento A cosa si può accedere con la triennale di Ingegneria Informatica o meglio cosa si può insegnare?? matematica, fisica?? informatica? come ci si mette in graduatoria?

cooper1
Esercizio Un corpo di massa m incide con velocità v su di un corpo di ugual massa, inizialmente in quiete. In seguito all’urto rettilineo completamente anelastico tra i due, si forma un corpo unico. Se ne determinino la velocità e la massa e si confronti il caso dell’urto relativistico con quello classico, discutendo il limite del primo per $v < < c$. Mio svolgimento nel sistema del laboratorio il 4-impulso totale ha la forma $(P^(mu))_(TOT)= (m gamma(v) vecv , mc(gamma(v)+1))$ la velocità di traslazione ...

ClarkKent
Un'urna contiene 15 palline rosse, 20 gialle e 10 nere. Qual è la probabilità di estrarre una pallina rossa o nera? A. 7/9 B. 3/9 C. 2/9 D. 5/9 Maria e Luca sono due fratelli. Si sa che: almeno uno di essi è maggiorenne; se Maria è maggiorenne anche Luca lo è; se Luca è maggiorenne anche Maria lo è. Allora si deduce che: A. Maria e Luca sono maggiorenni B. Non ci sono maggiorenni C. Luca è più piccolo di Maria D. Maria è più grande di Luca Potete motivarmi le ...
1
13 set 2017, 18:32

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, chiedo conferme sulla correttezza di questo esercizio: Sia $E_n={(x,y):(x+(-1)^n n)^2+y^2<n^2}$ e $A=uuu_(ninNN)E_n - {(x,y): x>1, x inQQ}$ L'insieme $E_n$ è dato da cerchi senza bordo che per n pari si traslano di $n$ verso sinistra e per $n$ dispari si traslano di $n$ verso destra gonfiandosi sempre di più. Dunque $uuuE_n$ è tutto il piano MA senza la retta $x=0$ che non viene mai raggiunta. D'altro canto, l'unica possibile intersezione tra ...

FeFeZ1
Ciao, avrei un dubbio, ma se leggo da fine con una fscanf e voglio leggere una un orario nel formato hh:mm:ss, se voglio salvare ore minuti e secondi in tre veriabili di tipo int se faccio una fscanf(file,"%d %d %d",&ore,&minuti,&secondi); va bene? Sono indeciso perche ho paura che non salvi bene nelle variabili perchè ci sono i ":" fra le ore e i secondi...come li tratta i ":" il programma se leggo da file? Grazie!
6
13 set 2017, 17:19

francescofresta1
Salve a tutti. Sto studiando per l'esame scritto di Analisi 2 e i dubbi più grandi li ho quando si tratta di studiare i massimi e minimi (relativi, vincolati o assoluti) delle funzioni in due variabili. Ho questa funzione $f(x,y) = - sqrt(\frac{4-4x^2-y^2}{x})$ e devo a) Determinare il dominio. b) Determinare, se esistono, max $f$, min$f$, sup $f$ e inf $f$. c) Determinare, se esistono, $max_v f$, $min_v f$, estremo inferiore vincolato ed ...

olanda2000
So che l'anello non commutativo delle matrici n x n non è un dominio di integrità, quindi ha divisori dello zero e per esso non vale le legge in oggetto. Ma il seguente prodotto (un vettore per una matrice, usando il prodotto riga per colonna) fa zero (0 , 0 ) : $ (-1,-1) ((+1 +1 ), (-1 -1 )) $ Come si definisce tale fatto? Non sono nell'anello di cui sopra! Grazie e ciao

Anacleto13
Scusate se la domanda potrebbe risultate banale/ovvia per qualcuno.. Ma perchè alcuni corsi (eg. Analisi) richiedono prima la pratica e poi la teoria? Mentre altri( eg. Informatica) prima la teoria poi la pratica?
6
12 set 2017, 14:04

Pippo92livorno92
ciao ragazzi! Sul piano xOy è presente un campo magnetico diretto lungo z così definito: B=Bz(x)uz, dove Bz(x)=+B0 per x>0 e Bz(x)=−2B0 per x

brizio.48
Ciao ragazzi, svolgendo questo esercizio di fisica 2, non mi trovo con la richiesta 10 e 11..Il campo elettrico della sola carica [tex]Q_2[/tex] nel punto [tex]O[/tex] è dato solo dall'arco che va da [tex]\pi[/tex] a [tex]\frac{3\pi}{2}[/tex] (poiché gli archi opposti carichi con Q2 si annullano) e mi trovo che questo è [tex]E_{Q_2}=-\frac{2Q}{3\pi*e_0*R^2}[/tex]. Qualcuno può aiutarmi? I calcoli per trovare [tex]E_{Q_2}[/tex] sono stati i seguenti ...

FeFeZ1
Ciao a tutti , dovrei fare un esercizio in cui mi chiede di convertire il numero decimale -310 in Ca2 su 9bit. Io inizialmente ho pensato di trasformarlo in binario e viene 100110110. Successivamente penso a fare il ca2: complemento i bit e aggiungo 1 e il risultato è il seguente : 011001001 + 1 = 011001010. Ora però ho un dubbio...essendo -310 un numero negativo come è possibile che il ca2 inizi con 0 e non con 1? Vuol dire forse che non è possibile fare il ca2 di -310 su 9bit ma ne ...
1
13 set 2017, 17:12

Fred221
Buongiorno a tutti, ho un integrale di una funzione a decrescenza rapida $\phi(t)$ il quale mi risulta dagli appunti essere uguale a: $\lim_{k \to \infty} \int_{-k/2}^{k/2} \phi(t) dt$ = $Phi(0)$ Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi il perché di questa uguaglianza?
4
12 set 2017, 13:44

Jeronimus
Ciao a tutti, ho un dubbio rapido che mi sta rodendo. E' corretto affermare che se $|a_n|$, termine generale di una serie che dipende da un parametro $alpha$, va all'infinito per certi $alpha$, allora la serie non converge semplicemente? Cioè, studio la convergenza assoluta, trovo che per $alphain(a,b)$ $|a_n|rarr∞$, allora anche $a_nrarr∞$? Io direi di sì perché il valore assoluto al massimo implica che $a_n$ può tendere o a più o a ...
2
13 set 2017, 19:33

HowardRoark
Salve a tutti. Vi espongo un dubbio relativo alla doppia implicazione. Allora...secondo la tavola della verità, se le due proposizioni semplici che compongono la doppia implicazione sono vere, è vera anche la doppia implicazione fra le due frasi. Però, tra le due proposizioni potrebbe anche non esserci nessun nesso logico: in quest'ultimo caso mi sembra strano che la doppia implicazione possa esser vera. Per fare un esempio: A: "2+2=4" B: "la radice quadrata di due è un numero irrazionale"; ...
6
12 set 2017, 17:26

lorenzofranco24
Click sull'immagine per visualizzare l'originale Una bacchetta conduttrice ha lunghezza D = 20 cm e ruota con frequenza angolare $ omega $ = 0.4 rad/s attorno ad una delle sue estremità. L’altra estremità scorre su un filo conduttore circolare, di resistenza trascurabile rispetto alla resistenza R = 2 $ Omega $ , inserita tra il punto P(asse sul quale ruota la bacchetta,centro del cerchio) e il filo circolare. Tale circuito è immerso in un campo ...

bad.alex
Ciao ragazzi. Volevo chiedervi se sia possibile generare due valori random, la cui probabilità associata è rispettivamente uguale a 60 % e 30% e 10%. Vi faccio un esempio: ho la possibilità di generare casualmente due valori, 0 e 1. Le possibili combinazioni sono: 1 1 0 0 1 0 (o equivalentemente 0 1) Ciò che vorrei fare è ottenere che esca 1 1 (immaginate due monete lanciate il cui risultato sia testa (1) testa (1), oppure croce (0) croce (0), testa (1) croce (0)) nel 60% di volte, 1 0 ...
8
11 set 2017, 10:42

hoffman1
Salve ragazzi .. Ahimè non sono stato preso a Chimica e come alternativa ci sarebbe solo Scienze gelogiche. Sinceramente non so se voglio farla realmente e per la testa mi fruttano tante idee... Secondo voi è possibile studiare al passo dell'università ( ho accesso alle dispense) senza frequentarla ?
12
9 set 2017, 22:35