Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao come posso condividere i miei voti sul sito di Scuola.net?
Traduzione versione di greco (secondo anno)
Miglior risposta
Traduzione versione di greco secondo anno
Ciao a tutti.
Presento questo esercizio sulla convergenza della seguente serie.
$sum (-1)^n log(3 - sqrt((4n^4)/(2+n^4)))$, con n da 1 a infinito.
Io ho cominciato a studiare la convergenza assoluta.
Noto che la serie modulo è infinitesima. Infatti il limite, per n che tende a infinito è zero.
Solo che non riesco a trovare la convergenza della serie modulo e quindi a concludere se è o non è convergente assolutamente.
Altrimenti dovrei usare Leibniz.
Potete darmi una mano con la convergenza assoluta?
Problemi sui triangoli (241501)
Miglior risposta
Ciao a tutti, vi vorrei chiedere come si risolvono questi due problemi: 1-In un triangolo musicale il perimetro è lungo 128 cm e ciascun lato supra la base di 22 cm; calcola la sua area 2-Il suono si propaga nell'acqua alla velocità di 1500 m/s. Il sonar della nave individua il sommergibile lungo la traiettoria OP. Sapendo che il suono emesso viene registrato come eco dopo 1,2 Secondo, calcola a quale profondità si trova il sommergibile.
avrei un piccolo quesito da porre di cui non so proprio come risolvere che posto come allegato.
c'è qualcuno che potrebbe risolverlo in modo da farmi capire il ragionamento da applicare su questi tipi di problemi? grazie...
Ciao a tutti se leggo da file due caratteri spaziati fra loro(es: S P),e voglio salverli su due variabili char carattere1 e carattere2.
Nella fscanf, devo comportarmi come:
1 mettere due %c separati da spazio fscanf(file,"%c %c",&car1,&car2);
2 mettere due %c non separati da spazio fscanf(file,"%c%c,&car1,&car2);
3 mettere tre %c assegnando ad una variabile a caso il carattere spazio fscanf(file,"%c%c%c",&car1,&spazio,&car2);
qual è il caso giusto? Non riesco a capire come la fscanf tratti ...
FISICA ARGOMENTO PRESSIONE
Miglior risposta
Il timpano di un orecchio umano ha un'area di circa 50mm^2. Un nuotatore scende fino a 5,0 m di profondità.
-Qual é la forza che si esercita sulla superficie del timpano?
Giorgio ha notato che la somma dei numeri civici delle case che precedono la sua è uguale alla somma dei numeri civici di quelle che la seguono.
Qual è il numero civico della casa dove abita Giorgio sapendo che è maggiore di $100$ e minore di $1000$ ?
E quello dell'ultima?
E se invece abitasse sul lato pari, quali sarebbero?
E se la numerazione fosse del tipo $1, 2, 3, ...$ ?
Cordialmente, Alex
Correzione nomenclatura
Miglior risposta
Mi potete corregge dove sbaglio grazie
Na2O2 iupac=diossido di disodio
trad=perossido di sodio
stock=ossido di sodio(I)
XeF6 iupac=ecsfluoruro di xenon
Fluoruro di xenon (stock e trad)
N2O4 stock= ossido di azoto(IV)
Cu2(HPO4) trad= fosfato acido rameoso
HBr stock= bromuro di idrogeno
(NH4)2Co3 Iupac=triossocaebonato(IV)di diammonio
Cu2(Cr2O7) trad= dicromato rameoso
DEVO FARE UN TEMA SU I MIEI PROPOSITI SULLA TERZA MEDIA
Salve a tutti! Sono qui per richiedervi qualche consiglio.
Per quanto riguarda l'inglese scritto e quello ascoltato mi trovo molto bene, riesco a capire bene testi e libri anche di difficoltà abbastanza elevata e ultimamente con un po' di pratica riesco a capire i discorsi in inglese nei video o nei film. L'unica cosa che non riesco a fare è parlare in inglese.
Al momento in cui mi viene fatta una domanda in inglese non mi vengono assolutamente le parole e di conseguenza non riesco a ...
ciao ragazzi sono nuovo del forum, allora vi pongo una domanda forse banale, ma che io non sto capendo. Allora se abbiamo due sistemi in cui si scambia calore, magari energia termica, basta che si isola il sistema con più energia affinche non ci sia più scambio, e poi dopo liberarlo per far continuare il passaggio. Se invece noi abbiamo una palla e la lanciamo in aria, e supponiamo che la palla vada in alto per 10 metri per poi ritornare giu, se io volessi isolare la palla a 5 metri, e poi ...
Salve a tutti!!
Premetto che sono una traduttrice e di matematica non ne capisco NIENTE.
Sto traducendo un testo dall'inglese all'italiano, mi sono ritrovata una breve parentesi di geometria, ed ecco perché ho pensato di rivolgermi a un forum di esperti.
Ecco la frase: An embedded torus is the set of all points which have a fixed distance from the aforementioned circle, wherein the fixed distance is smaller than the circle radius.
Da me tradotto per ora: Un toro immerso è l'insieme di tutti i ...
Versione di greco-III anno classico
Miglior risposta
Ciao ragazzi avrei bisogno del nostro aiuto,ho avuto un contrattempo,e non ho abuto tempo per fare greco,sono i primi giorni non posso giustificami già,quindi se potete sovreste tradurmi queste frasi di greco dalla 1 alla 6,mi sarebbe utile anche un'analisi dei verbi e dei sostantivi.
Grazie a chi mi aiuterà.
Ciao a tutti, nell'ultimo esame di Fisica vi era il seguente esercizio: "Un pallone viene lanciato verso il basso da un'altezza $h=4m$ con velocità $v_0$. Rimbalzando sul suolo, il pallone perde metà della propria energia cinetica. Si trovi il valore minimo di $v_0$ per cui il pallone raggiunge nuovamente l'altezza h trascurando l'attrito dell'aria."
Io l'ho risolto con l'equazione $1/4mv_0^2=mgh$, mentre la correzione del professore è $1/4mv_0^2+1/2mgh=mgh$. Mi ...
Buongiorno a tutti,
volevo proporvi questo limite che non riesco a risolvere (wolfram alpha mi da come risultato \(\displaystyle \frac{1}{\sqrt{3}} \) )
ma a me vengono sia limite destro che sinistro \(\displaystyle \infty \)
ecco la funzione: \(\displaystyle \left| \frac{\sqrt[3]{x} -1 }{\sqrt[3]{x} +1}\right| \) definita in tutto R tranne -1 per via del denominatore.
per via del modulo:
f(x) se \(\displaystyle \left| \frac{\sqrt[3]{x} -1 }{\sqrt[3]{x} +1}\right|\geq 0 \) , x < -1 U x >= ...
Ciao, come modellereste in un modello ER la seguente situazione (trattasi di piattaforma online per iscriversi ad eventi sportivi, gli utenti sono divisi in due categorie semplici e premium):
- un utente può iscriversi ad un certo evento sportivo con un certo ruolo (arbitro/giocatore)
- l'iscrizione deve avere una data e uno stato (approvata/rifiutata) e l'approvazione o meno deve essere fatta dall'utente premium che ha organizzato quell'evento.
Io ho pensato di far così:
- ho messo una ...