Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho eseguito ogni passaggio per potermi registrare al vostro sito, ma nulla, mi esce sempre la stessa pagina con scritto "Errore 403 Ci dispiace, ma qui non puoi entrare. Non hai il permesso di accedere alla directory oppure alla URL richiesta". Se mi potete aiutare ve ne sarei molto grato essendo che sto costruendo un power point per la scuola e dovrei copiare alcune cose dal vostro sito. GRAZIE
Risolvere la seguente equazione diofantea, senza l'uso dell'aritmetica modulare:
\[
n(m+n+p)=mp
\]
Il seguente limite:
$ lim_(x -> 0^+) (e^x-e^-x)/(3senx) $
ora come devo procedere, devo portarli alla forma dei limiti notevoli? se è cosi non riesco a farlo per il numeratore.
Grazie in anticipo
Salve ragazzi, purtroppo non riesco a capire come determinare se il seguente integrale generalizzato è convergente oppure no:
$\int_{-1}^{1/2} (x+3)/(1-x^2)^(1/2) dx$
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte
Aiutoooooo urgente
Miglior risposta
Quali popoli antichi chiamiamo oggi con il termine Greci ?
Urgente (245663)
Miglior risposta
Mi dite un sito che mi fa l’analisi delle versioni di latino?
Salve a tutti,
1) Il limite è
$ lim_(x -> 0^+) x^(1/Lnx) $
risulta la forma indeterminata [ $ 0^0 $ ]
Per risolverlo ho pensato tramite l' hopital oppure sostituendo $ x $ con $ 1+1/t $ per portarlo alla forma del limite notevole?
ho provato con le derivate ma non riesco.
Come dovrei fare è giusta la seconda opzione?
2) Stessa cosa per questo limite
$ lim_(x -> +infty) (x-1)^(-3/lnx) $
Grazie in anticipo
PS: ho utilizzato il metodo della forma $ e^lnf(x) $ ecc
Il risultato ...
salve a tutti! Potreste aiutarmi nella risoluzione del seguente esercizio?
Due ragazzi devono superare una verifica a scuola.
Ogniuno studia metà della programmazione prevista per poi scambiarsi gli esercizi non studiati.
La classe dove si svolge la verifica contiene 25 posti in fila che vengono riempiti sempre tutti.
L'assegnazione dei posti è casuale.
Supponendo che bastarebbe che i ragazzi siano vicini:
1)quale è la probabibilità di riuscire a copiare?
2)quanti tentativi sono necessari ...
Iperbole riferita a asintoti
Miglior risposta
350.
Dopo aver determinato l’equazione dell’iperbole equilatero riferita agli asintoti avente un fuoco nel punto F(-2rad3;-2rad3) calcola l’area del quadrilatero i cui vertici sono le intersezioni delle rette di equazioni y=-3x+9 e y=-3x-9 con l’iperbole.
Problemi sulla parabola (245595)
Miglior risposta
1) della figura inviata : determina l'equazione della parabola nel riferimento 0xy
Ricava la distanza FO
2)Considera un quadrato ABCD di lato 2 e congiungi un punto P del lato AD con i vertici B e C . Determina ,al variare di PD , la funzione y=PB^2 + PC^2 + CB^2 e rappresentala graficamente , determinando il suo valore minimo
La distanza media intesa tra centroe centro , tra la Terra e la luna è pari a 3,84· 10^5 km. Sapendo che la massa della terra è m= 5,97·10^24 kg e la massa della luna è m=7,35·10^22 kg, in quale punto il campo gravitazionale complessivo generato dai due corpi sarà nullo?
Aggiunto 8 ore 54 minuti più tardi:
Urgente, graxie
Salve, vi chiedo aiuto per un piccolo dubbio sul seguente esercizio sulle coniche;
Data la conica C: x^2+y^2+2x+4y=0 scrivere l'equazione della tangente a C nel suo punto di massima distanza dall'origine.
So che avendo già un punto fornito si vede se appartiene o meno alla conica e si risolve in base a quello, ma in questo caso specifico il punto che devo usare come lo ricavo? Grazie mille in anticipo
Salve carissimi,mi presento, sono uno studente di ingegneria energetica, ho 23 anni ed ho iniziato il primo anno da fuori corso a settembre dell'anno corrente. Ho scelto ingegneria energetica perché in ottica futura la vedo determinante nella soluzione del problema energetico che avremo. Quello che voglio chiedervi oggi penso sia la domanda che più si pongono gli studenti universitari di questi tempi ovvero quanto possa influire l'età e gli anni da fuori corso ad un colloquio ed in ambito ...
Salve, ho il secondo intermedio di algebra e geometria tra 2 settimane e vorrei aiuto per il seguente esercizio.Grazie in anticipo!
Si determini,se esiste, il piano reale passante per la retta r:x+(3+i)y=(2-i)x-z-1=0
Ho provato a dividere la parte reale da quella immaginaria ma non coincide con il risultato dato dal testo.
Frase di latino
Miglior risposta
mi potete tradurre : Sed pisces piscatoris musicam alisaque blanditias non curaverunt.
Grazie
Buonasera,
vi enuncio un po di definizioni e poi vi scrivo il teorema di cui non ben capito la dimostrazione.
Sia $mathbb(K)$ un campo e sia $S\subseteqmathbb(K)[x_1,...x_n]$. Si definisce varietà algebrica associata a $S$ l'insieme $V_S={x\inmathbb(K)^n:f(x)=0 \forallF\inS}$
Se $S={f_1,...,f_t}\subseteqmathbb(K)[x_1,...x_n]$ allora si definisce $I(V_S)={a_1f_1+...+a_tf_t:a_i\inmathbb(K)[x_1,...x_n]}$, ossia l'ideale generato da $S$.
Definisco $\mathbb(K)[V_S]=mathbb(K)[x_1,...x_n]//I(V_S)$
OSSERVAZIONE: la funzione $v_P:\mathbb(K)[V_S]->\mathbb(K):f\mapstof(P)$ è detta valutazione in $P\inV_S$ ed è suriettiva ...
Ho questo dubbio: ho una curva P parametrizzata con l'ascissa curvilinea, ne faccio l'evoluta (da quanto è capito è il luogo geometrico dei centri di curvatura della curva P) e poi faccio l'evolvente dell'evoluta. "Logicamente" dovrei ottenere la curva P di partenza. Successivamente penso all'evoluta di una circonferenza ( è un punto), però l'evolvente di un punto mica è una circonferenza. Cosa vi è di sbagliato nel mio ragionamento? Magari ci sono condizioni da rispettare per fare in modo che ...
Data una funzione derivabile in un intervallo aperto I, fornire un esempio di funzione derivata con discontinuità di seconda specie.
Non riesco a trovare un esempio per questo esercizio, potete aiutarmi?
Dato $X$ spazio di Banach, esistono delle condizioni su di esso che mi assicurano l'esistenza di uno spazio normato $Y$ tale che $Y$* é isometricamente isomorfo a $X$?
L'idea sarebbe quella di utilizzare questo spazio $Y$ per dotare $X$ di una topologia debole*, anche se temo che sia un vicolo cieco.
Ovviamente il caso finito lo possiamo ignorare, dato che è banale.
A me era venuto in mente che supponendo ...
Num 43.
Trova l’equazione dell’iperbole riferita agli asintoti passante per il punto P (2;2).
Determina l’equazione della retta passante per P e per C (-2;0).
Trova S, l’ulteriore intersezione fra la retta e l’iperbole
num 343.
Un’iperbole equilatera, riferita ai propri asintoti, ha un vertice nel punto A(6;-6). Determina la sua equazione e rappresentala graficamente