Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
salis9087
- FIHD:HD [Metodo macchina] (b=16) - CEF9*54 [Metodo macchina] (b=19) - 7642*57 [Metodo uomo] (b=8 ) - 3274:45 [Metodo uomo] (b=?)
1
3 dic 2017, 23:07

salis9087
- FIHD:HD [Metodo macchina] (b=16) - CEF9*54 [Metodo macchina] (b=19) - 7642*57 [Metodo uomo] (b=8) - 3274:45 [Metodo uomo] (b=?)
1
3 dic 2017, 23:05

giorgia13.08.2004
1) una circonferenza è lunga 50 pi greco. Calcola la distanza di due corde parallele situate da parti opposte rispetto al centro e lunghe rispettivamente 48 cm e 40 cm 2)un punto P esterno a una circonferenza dista 68 cm dal suo centro O. Sapendo che la circonferenza è lunga 81.6 (pi greco) cm calcola il perimetro e l'area del triangolo POA ottenuto tracciando il segmento di tangenza PA 3)in una circonferenza lunga 81,64 cm è inscritto un rettangolo avente un lato che misura 10 cm. Calcola il ...

mathos2000
Salve, espongo il mio dubbio riguardo un esercizio.
1
6 dic 2017, 15:43

abe989898
Buongiorno, Io ho un quesito che mi chiede di trovare una direzione di crescita locale uscente dal punto (2,2) non coincidente con il gradiente. $\grad$ f(x,y)=$([y-1]^2+2x-6, [2*(y-1)*(x+1)])$ sostituisco il punto $\grad$ f(2,2)=$((-1),(2))$ Adesso come faccio a rispondere al quesito sopra?? Grazie

alemar05
Buon pomeriggio, per favore avrei bisogno di un chirimento per il calcolo dello sviluppo di Taylor della seguente funzione fino all'ordine n=8 $ f(x) = 2x−x^3 cos(2x) +|x|x^8e^(−x )cos(x) $ Non vi chiedo di calcolarlo completamente, poiché è un esercizio un po' lungo e noioso. Vorrei solo sapere come gestire il modulo nel caso in cui si voglia calcolare lo sviluppo in serie.
1
6 dic 2017, 17:16

Stizzens
la funzione è $ f(x){ (sqrt( (1+x^ 2-x)/4)) x>1,( -10 )x=1,( (e^(x-1)-1)/(2x-2) ) x<1:} $ ora calcolando il dominio della prima e della terza risulta che è (per ogni x appartenente a R) quindi la funzione è continua nel suo dominio, o sbaglio? Come sempre grazie in anticipo
2
6 dic 2017, 13:05

Stizzens
Titolo: Esamina la continuità della funzione in x=2 $ f(x){ (sqrt( (x+2-2) )/(x-2)) x>2 ,( ln(x^2+1)/(4x)) x<=2 :} $ Quindi ho calcolato il limite destro della prima funzione e il limite sinistro della seconda funzione con x che tende a 2, riporta che un limite è uguale a infinito e l'altro a 1/2? quindi è un punto di discontinuità di seconda specie? oppure sbaglio io qualcosa? Grazie in anticipo
2
6 dic 2017, 13:41

Stizzens
Ho il seguente limite $ lim x->+infty (x^x-e^x) $ calcolando il limite arrivo alla conclusione che mi trovo davanti alla forma indeterminata $ infty-infty $ allora io adesso so che il limite di una differenza è uguale alla differenza dei limiti quindi suddivido i due termini calcolando il loro limite separatamente, per quanto riguarda $ lim x->+infty (e^x) $ ho diviso per x e aggiunto e tolto 1 quindi $ lim x->+infty (((e^x-1+1)/x)/(x)) $ dove c' è il limite notevole uguale a 1 quindi rimane $ 2/x $ dove ...
6
6 dic 2017, 11:40

Stizzens
Determinare per quale valore di k in R la funzione è continua in R $ f(x){ ( (x^2-2x-8)/(x-4) x>4),( e^(kx)-1x<=4 ):} $ per risolvere ho calcolato il limite sinistro $ lim_(x -> 4^-) e^(kx)-1 $ cosi ho messo il logaritmo naturale per togliere la $ e $ rimane cosi $ kx-1 $ cioè $ k=1/x $ cosi il limite è $ 1/4 $ che sarebbe il valore che deve assumere K. e' giusto cosi? oppure c'è un' altro procedimento?
2
6 dic 2017, 11:56

Magma1
Buongiorno, Se $X~ \text{Bin}(n,p)$ $P(X=i)=((n),(i)) p^i (1-p)^(n-i)=$ $=(n(n-1) cdots (n-i+1))/(i!) (lambda/n)^i (1-\lambda/n)^(n-i)$ $=(n(n-1) cdots (n-i+1))/(n^i) lambda^i/(i!) (1-\lambda/n)^n/(1-lambda/n)^i$ ora, per $n$ molto grande: $lim_(n->+oo) (n(n-1) cdots (n-i+1))/(n^i)=1$ $lim_(n->+oo) (1-\lambda/n)^n=e^(-lambda)$ $lim_(n->+oo) (1-lambda/n)^i=1$ si ottiene: $P(X=i)~~lambda^i/(i!) e^(-lambda)$ Non mi torna perché si dice "per $n$ molto grande, $p$ molto piccolo e $lambda=np$", quando nella dimostrazione mi sembra di non aver fatto uso dell'ipotesi di '$p$ molto piccolo' EDIT: P.S. Ho avuto un'illuminazione ...
2
6 dic 2017, 12:28

algibro
Ammettiamo io abbia un gruppo $(G,*)$ avente ordine infinito e supponiamo che per un elemento $a \in G$ che genera il sottogruppo $(a)={a^i: i \in ZZ}$ esistano $m,n \in ZZ, m>n$ tali per cui $a^m=a^n$, così che $(a)$ è un sottogruppo di $G$ avente ordine finito $p=m-n$ (dove a $p$ chiediamo di essere il più piccolo intero tale per cui $a^p$ sia l'elemento neutro). A questo punto, possiamo dire che, per ...

matemos
Apro su consiglio del buon Magma un nuovo argomento per poter discutere sulla metodologia risolutiva illustrata e capire dove risieda l'errore nel caso vi sia. viewtopic.php?f=37&t=182134&start=20 "matemos":Grazie Allora, provo a buttar giù lo svolgimento più nel dettaglio possibile: Si ha $f:R^3->R^4$ definita da $f(x_1,x_2,x_3)=(x_1+x_2,2x_1+x_2+x_3,x_1+x_3,x_2-x_3)$ Matrice associata: $((1,1,0),(2,1,1),(1,0,1),(0,1,-1))$ Richiesta: calcolare $f^-1(K) con K={(y_1,y_2,y_3,y_4)|y_1+y_2=0}$ In sostanza K è descritto dalla base $(t_1,-t_1,t_2,t_3)$ e $f^-1(K) con K={(x_1,x_2,x_3)|A((x_1),(x_2),(x_3))=((t_1),(-t_1),(t_2),(t_3))}$ con A la ...
4
5 dic 2017, 08:32

Stizzens
Ho risolto il seguente limite $ Lim x->1^+ (x^(1/(x-1))) $ visto che risulta la forma indeterminata $ 1^infty $ ho cercato di riportarlo al limite notevole $ (1+1/x)^x=e $ per farlo ho usato la tecnica della sostituzione ponendo $ x=1+1/t $ cosi facendo ho sostituito la x alla funzione con il seguente risultato $ (1+1/t)^(1/(1+1/t-1) $ +1 e - 1 si semplificano e rimane $ (1+1/t)^(1/(1/t) $ dopo di che per portare t al numeratore inverto la frazione cosi alla fine ho $ (1+1/t)^t $ che ...
2
6 dic 2017, 11:14

raf222324
Ciao a tutti, mi sapete scrivere l'equazione di un piano che contiene ad esempio l'asse y? Dovrebbe essere del tipo: $\{(x=0),(y=t),(z=0):}$ in forma parametrica?? Se si come passo in forma cartesiana--> $\{(x=0),(z=0):}$ va bene così?

Spanghy
Aiuto fonti storiche??? Miglior risposta
aiuto con l'analisi di testi di Plutarco e Appiano su mario e silla?
1
5 dic 2017, 19:13

jlek
una circonferenza è lunga 257,48 cm. Calcola la distanza di una corda dal centro sapendo che la corda misura 18 cm.
1
6 dic 2017, 01:23

jlek
GEOMETRIA (245521) Miglior risposta
una circonferenza è lunga 257,48 cm. Calcola la distanza di una corda dal centro sapendo che la corda misura 18 cm.
1
6 dic 2017, 01:25

Sling
Salve a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto per comprendere il seguente dominio di integrazione: $\Omega = {(x,y,z) \in \RR^3 : 0<=2z<=x^2+y^2<=1}$ Non riesco a capire cosa rappresenti geometricamente e come rappresentarlo analiticamente per poter calcolare l'integrale: $\int \int \int_(\Omega) x^2+y^2+z^2 dx dy dz $ Qualcuno può aiutarmi?
6
4 dic 2017, 22:36

caffeinaplus
Salve a tutti, stavo provando a immaginarmi dal punto di vista geometrico come è la situazione dei piani nello spazio (intesi come spazi vettoriali).Prendiamo due piano ( quindi basi diverse ) $pi$ e $pi_1$.Ora mi chiedevo, ma $pi$ contiene $pi_1$ dato che i vettori della sua base possono essere scritti come combo della base $pi$ e viceversa.Ma allora vale anche il contrario.Quindi posso affermare che $pi$ e ...