Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MaFab
Mi chiamo Mario Fabretto, laureato in fisica ma anche operatore sportivo; sono infatti maestro di sci alpino, accompagnatore mountain bike e istruttore nordic walking e camminata sportiva. Da diversi anni sto cercando di divulgare la conoscenza della fisica attraverso le attività sportive che insegno (usando talvolta anche altre). A questo scopo insegno a utilizzare il proprio corpo e gli attrezzi che si utilizzano per la pratica sportiva come "strumenti di laboratorio" per "vivere attivamente" ...
2
27 nov 2017, 18:18

anto_zoolander
Dopo anni ho rivisto la dimostrazione di $sum_(n=1)^(infty)(-1)^n/n=-log(2)$ La dimostrazione che ho visto è quella di Wikipedia, dove secondo me usa la convergenza uniforme a sproposito o quantomeno non è giustificata. Quindi ho cercato di rifarla passo per passo Ora sappiamo che $s_k(x)=sum_(n=1)^(k)x^(n-1)->1/(1-x)$ uniformemente in(particolare) $[t,0]$ con $t in(-1,0)$ e in particolare $f_n(x)=x^(n-1)$ è continua in $[t,0]$ per ogni $n in NN^(+)$ fissato. Quindi $s_k(x)$ è continua per ...

LoreT314
Ok so che la mia domanda è stupida, ma voglio esserne sicuro Dato $asinx$ e possibile con qualche astruso passaggio trasformarlo in $sin(bx)$? Sui reali direi assolutamente no, ma magari mettendo b nei complessi si può fare? Non credo proprio ma voi che dite?
7
5 dic 2017, 21:20

cavallacciovincenzoktm
Saggio breve
1
7 dic 2017, 12:14

sofia.lando32
Versione con paradigmi dei verbi per domani 7253728
1
7 dic 2017, 12:55

sofia.lando32
Versione con paradigmi dei verbi per domani 7253728
1
7 dic 2017, 12:10

Alfiere90
Buonasera a tutti, ho bisogno di un aiuto per questo esercizio : Descrivere, usando il sistema omogeneo associato le soluzioni del seguente sistema $ S$ $\ { (x_1 - hx_2 +x_3 =1),(x_1 -hx_2 +x_4 = -3),(x_2+x_3=h):}$ al variare del parametro reale $h$ Cosa, vuol dire "usando il sistema omogeneo associato" ? Una volta che trovo le soluzioni per quel sistema cosa concludo?

Ile08
L'accelerazione Miglior risposta
Una maratoneta ha una velocità di 3,0 m/s dopo un minuto dalla partenza e di 5,0 m/s dopo due minuti dalla partenza. Calcola l'accelerazione media nel primo intervallo di tempo e nel secondo. Calcola l'accelerazione media nei due minuti.
1
6 dic 2017, 22:01

Barberofan
Ciao, ho bisogno di capire cosa c'è che non va nel modo in cui provo a risolvere questo limite con gli sviluppi di McLaurin $ lim(x->1) ((x+2)/(x-1) - (3/logx)) $ prima ho riordinato i termini ottenendo $ lim(x->1) ((((x+2)logx - (3(x-1)))/((x-1)logx)) $ e poi ho semplicemente sviluppato i logx a numeratore e denominatore al secondo ordine ottenendo due polinomi di secondo grado $ lim(x->1) ((x^2 -(1/2)x +o(x2)))/((5/2)x^2 -(7/2)x + 3/2 + o(x^2)) $ Il problema è che, sostituendo, questo limite sputa 1, mentre il risultato dovrebbe essere -1/2.

Pino_S
SVOLGETEMI QUESTO TESTO MASSIMO 15 RIGHE DI QUADERNO: Ogni personaggio tra quelli finora conosciuti è portatore di una sua morale, cioè di un codice di vita al quale ritiene di doversi conformare e sulla base del quale giudica il suo prossimo. Il codice dell'oste si condensa in una piccola "lezione" che egli impartisce a Renzo sul significato del termine "galantuomo" : degno di rispetto è chi si astiene dalle critiche , paga all'istante ed evita di creare problemi all'oste. Come valuti questo ...
1
6 dic 2017, 20:38

Studente Anonimo
Salve, vorrei proporvi questo problema di fisica: Il dispositivo mostrato in figura consente di misurare l'intensità della forza elettromotrice v erogata da un generatore connesso fra i morsetti aa', quando il valore r del tratto AB della resistenza variabile R è tale che la corrente I indicata in figura risulti nulla. Dopo aver stabilito come devono essere collegati i poli del generatore di forza elettromotrice incognito, si determini il valore di v sapendo che, in ...
2
Studente Anonimo
6 dic 2017, 21:18

Studente Anonimo
Salve, vorrei proporvi questo problema di fisica. Si considerino due lunghi cilindri metallici concentrici, sui quali sono disposte delle cariche uguali e di segno opposto, con densità lineare, in modulo, pari a 60 nC/m: il cilindro più interno è carico positivamente e quello più esterno negativamente. Si stabilisca l'energia cinetica di un elettrone che si muove lungo una traiettoria circolare disposta perpendicolarmente al comune asse dei cilindri,concentrica con tali cilindri e contenuta ...
4
Studente Anonimo
6 dic 2017, 11:29

brbolv
qualcuno potrebbe spiegarmi i passaggi da effettuare per calcolare il momento flettente in funzione della forza F? Il risultato é 4aF
3
5 dic 2017, 15:39

Pino_S
ECCO LA TRACCIA DA SEGUIRE MI RACCOMANDO DEVE ESSERE BREVISSIMO 15 RIGHE SUL QUADERNO: Ogni personaggio tra quelli finora conosciuti è portatore di una sua morale , cioè di un codice di vita al quale ritiene di doversi conformare e sulla base del quale giudica il suo prossimo. Il codice dell'oste si condensa in una piccola lezione che egli impartisce a Renzo sul significato del termine "galantuomo" : degno di rispetto e chi si astiene dalle critiche , paga all'istante ed evita di creare ...
1
6 dic 2017, 20:54

effez
Il mio dubbio è il seguente Ho un esercizio con questi dati: -COP=3,5 -calore ceduto alla sorgente di 8000 J -temperatura 'hot' =45°C -variazione di entropia =5J/K Ho calcolato già il calore assorbito dalla sorgente fredda, che è la prima richiesta del problema (5,7 J/K). Chiede inoltre di determinare il lavoro assorbito dalla pompa operante in condizioni di reversibilità tra le stesse sorgenti, a parità di calore fornito alla sorgente calda... in che modo si potrebbe trovare questo valore?

axpgn
Premessa: Un solido regolare è stabile su qualunque faccia voi lo poniate. Uno irregolare ha facce stabili e instabili, e si ribalta se appoggiato su una di quest'ultime. Assumendo per vera la premessa, è possibile creare un solido che sia instabile su ogni faccia? Cordialmente, Alex
6
5 dic 2017, 00:13

Harris!1
Ah certo! Si, ho capito il procedimento e compreso meglio l'applicazione della teoria. In questi giorni mi sto esercitando sulla Normale approfondendo l'argomento e la likelihood prima di andare oltre. E in questi alcune tipologie di esercizi devo ancora interpretarli nel modo corretto. Questa per dire è un confronto della MSE per poter valutare quale estimatore sia migliore rispetto ad un altro: Consider a sample of size \(\displaystyle n=8\) from the \(\displaystyle Uniform(θ,θ+4)\) ...
5
30 nov 2017, 13:27

anto_zoolander
Non trovando nè enunciati nè tantomeno dimostrazioni(giustamente) ho provato a dimostrarlo da me. Come ipotesi ho messo che sia $f:NNtimesA->RR$ successione di funzioni e siano $s:NNtimesA->RR$ la somma parziale(di funzioni) associata e $s’:A->RR$ un’altra funzione. Sia inoltre $x_0 inD(A)$($A$ lo prendo in $RR$ ma penso vada bene pure se $AsubseteqRR^n$ normato) Se $forallk inNNexistsl_k inRR:lim_(x->x_0)f_k(x)=l_k$ e $s->s’$ uniformemente in $A$ allora ...