Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vitoretto98
Salve a tutti, come rappresento queste equazioni nel piano cartesiano? Grazie mille! 1. X=-3 y=2 2. 2x-1=0 y-5=0 3. Y=2x-2 y=-4
1
26 ago 2018, 19:17

Tbig
Ciao, sapreste dirmi come si risolve questo esercizio? In particolare con che metodo si può determinare se una soluzione è acida e basica. Dopo aver scritto per ognuna specie le eventuali reazioni chimiche con l'acqua determinare se la soluzione risultante sarà acida, basica, o neutra: (i) CO2, (ii) SrO, (iii) CH4, (iv) K, (v) KF.
1
26 ago 2018, 14:43

Silence1
Buonasera, ho una domanda un po' banale e un po' funzionale: quando in un problema qualsiasi si definisce un'onda monocromatica, sinusoidale o cosinusoidale che sia, c'è un'etichetta per quanto riguarda la forma da usare? Dunque, partendo da $vec(E)(vec(r),t)=vec(E_0)sin(vec(k)*vec(r)-omegat+phi_0)$ : se decido che $phi_0=0$ allora $vec(E)(vec(r),t)=vec(E_0)sin(vec(k)*vec(r)-omegat)$ se invece decido che $phi_0=-pi/2$ allora $vec(E)(vec(r),t)=vec(E_0)cos(vec(k)*vec(r)-omegat)$ Ho visto però anche usare argomenti in forma $omegat-vec(k)*vec(r)$ indiscriminatamente con seno o coseno. Quando ...

Fab996
Perché i linguaggi interpretati sono più portabili rispetto ai linguaggi compilati?
8
27 ago 2018, 17:03

ll_96
Salve, in un esercizio d'esame è richiesta la funzione di ripartizione della successione di v.a. discrete indipendenti dotate della seguete probabilità: $ P{X_n=k}={ ( 1/n ) ,(1-1/n ),( 0 ):} $ di cui la prima si ha per k=n, la seconda per k=-n e la terza per tutti gli altri valori di k. Dalla teoria so che la funzione di ripartizione di una successione di variabili indipendenti è $ sum_(r:x_r<x)P{X=x_r} $ Dunque per ciascuna n dovrei fare la somma delle probabilità che in questo caso è pari a 1. Essendo indipendenti ...
2
28 ago 2018, 13:33

mariolino.931
Ciaooo, ho un dubbio circa il modello equivalente a piccolo segnale del circuito di partenza sotto riportato [fcd="Traccia"][FIDOCAD] MC 10 80 0 0 480 FCJ TY 20 85 4 3 0 0 0 * v_s TY 20 90 4 3 0 0 0 * MC 25 65 0 0 ey_libraries.pasres0 FCJ TY 25 55 4 3 0 0 0 * R_GEN TY 35 75 4 3 0 0 0 * MC 135 55 0 0 ey_libraries.pasres0 FCJ TY 135 60 4 3 0 0 0 * R_GG TY 230 65 4 3 0 0 0 * MC 75 40 1 0 ey_libraries.pasres0 FCJ TY 60 40 4 3 0 0 0 * R_G1 TY 65 40 4 3 0 0 0 * MC 75 90 1 0 ...
2
27 ago 2018, 18:41

antofilo-votailprof
Propongo un altro esercizio molto simile. Dato il seguente PdC: $y' = y^2/(x^2 y^2 -1)$, con condizione iniziale $y(0) = a >0$ e sia $y$ la sua soluzione massimale con $[0,l[$ suo insieme di definizione. Sia $x>=0$. 1. Provare che $y$ è decrescente in $[0,l[$. Ragiono così. Osservo che la soluzione costante del problema di Cauchy è $y' = 0$ ovvero $y = 0$. Quindi per il teorema di esistenza e unicità (locale), la ...

chiara_genova
ciao a tutti..so che magari quest'integrale per voi è una cavolata..ma non riesco ad uscirne potete aiutarmi? grazie! $intsin^3x dx$

cavarzeran
"Date le seguenti funzioni, $ f(x) = arcsin(x) $ $ g(x) = x^2 - 2 $ trova la funzione composta $ f @ g $ e determinane il dominio" Faccio parecchia difficoltà a determinare il dominio di funzioni goniometriche composte. Prendendo questo esempio, i domini sono: $ Dom[(f(x)]: [-1;1] $ $ Dom[(g(x)]: R $ Quindi, che procedimento 'meccanico' devo fare per trovare il dominio della funzione composta $ f @ g = arcsin(x^2-2) $ ? So che il suo dominio è costituito dai soli valori di x per i quali la ...
5
28 ago 2018, 11:02

Vintom
Salve ragazzi, esercitandomi mi è capitato questo limite $\lim_{x \to \infty }root(3)(x)$ $e^{1+root(3)(x)}$ Ho provato a scrivere il reciproco della radice e a considerarlo come un confronto tra infiniti, tale limite deve dare 0, qualcuno può svolgermelo passaggio per passaggio?
3
28 ago 2018, 09:24

dan952
Stamane mi è venuta in mente questa proposizione Sia $G$ un gruppo finito. Consideriamo $g \in G$ tale che $g^k \in Co(g)$ per ogni $1 \leq k <o(g)$, allora $o(g)=1$ o $p$ primo.

pippuz981
Buongiorno! mi accingo a presentarvi un nuovo problema in cui mi sono imbattuto: "sviluppare la funzione $ g(x)=(x^2)/(x+2) $ in serie di Taylor con centro $ x0=1 $, precisando il raggio di convergenza della serie" partendo da $ g(x)=(x^2)/(x+2) $ mi ritrovo con la soluzione fino al passaggio $ t-1+4/3*\sum(-t/3)^n $ con $ t=x-1 $ e da qui si può già ricavare il raggio di convergenza, ovvero $ -2<x<4 $. per me qui l'esercizio è terminato ma nella soluzione il prof ...
4
26 ago 2018, 18:23

fuccsia
BUonasera, vi vorrei chiedere una mano per il limite: $lim_(x->0) (1/x)-1/(log(1+x+x^2)$ Ho raccolto e fatto in tutti i modi ma non riesco a togliermela se non con de l'hopitalche vorrei evitare Grazie Dopo edit: PS: ho corretto, vi ringrazio per avermi indicato l'opzione formule. Ho copiato un po' da altri messaggi per prenderci la mano. PPS:ho cambiato il titolo sperando sia più consono (come mi spiegavate nell'altro messaggio) Grazie ancora ragazzi.
4
27 ago 2018, 17:42

domenico.ragusa298
Ciao a tutti, avrei un problema con un esercizio sul pendolo semplice... Praticamente ho un pendolo la cui ampiezza è $ vartheta0=pi/2 $ e devo calcolare la tensione nel punto di sospensione. Io so che la tensione si calcola come $ T=mgcosvartheta + mv^2/L $, nel punto di sospensione però la velocità si annulla quindi in teoria dovrebbe essere $ T=mgcosvartheta $ ma il libro riporta $ T=3mgcosvartheta $. Dove sbaglio ?

mcmarra
Un ispettore di polizia giunge sulla scena di un omicidio, il cui colpevole può essere il maggiordomo, la cameriera, entrambi o nessuno dei due. Dalla sua precedente esperienza sa che il maggiordomo e la cameriera possono essere il colpevole indipendentemente con probabilità, rispettivamente 0,6 e 0,2. Quanto vale la probabilità che il colpevole sia qualcuno altro al di fuori del maggiordomo e la cameriera? Mi confermate il ragionamento seguito per la risoluzione di questo problema. Evento ...
2
27 ago 2018, 17:47

motonic949392
È data una v.c. $X_1$ con supporto $(0,1)$ e funzione di densità di probabilità $3(1-sqrt(x_1))$, $0<x_1<1$. È noto inoltre che la distribuzione di una variabile casuale $X_2$ quando $X_1=x_1$ è uniforme in $(sqrt(x_1),1)$ per ogni $0<x_1<1$. Rappresentare graficamente il supporto del vettore $X=(X_1,X_2)$. Calcolare $P(X_1<=1/4,X_2<=1/2)$. Io pensavo di risolverlo in questo modo: Avendo la distribuzione condizionata di ...

Appinmate
Buongiorno! Ho difficoltà a capire se la risoluzione di questa serie può essere esatto. $sum_ {n=2}^{+infty} 1/(nlognlog^2(logn))$ Io ho pensato che è $<=$ a $ sum_ {n=2}^{+infty} 1/(n*n*n^2)$ e che questa converge quindi anche la prima conerge. Ma non so se possa essere esatto come ragionamento. Grazie.
14
1 lug 2018, 14:24

matteomatte1
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio di termodinamica: Un sistema termodinamico costituito da una mole di gas perfetto monoatomico funziona da macchina termica reversibile compiendo il ciclo ABCA così definito: • da A ($V=30*10^-3m^3$, $P=10^5Pa$) a B ($P=3*10^5Pa$) mediante una isoterma reversibile; •da B a C mediante la trasformazione reversibile $P^2V=cost$; •da C a A mediante una trasformazione adiabatica reversibile; Calcolare: a.le coordinate ...
11
25 ago 2018, 12:58

Jeff18
Qualcuno potrebbe darmi un aiuto a risolvere questo esercizio? Non so cosa mi sfugga ma non riesco a capire che strada prendere. Grazie