Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
7alexis15
Ciao a tutti, ho un dubbio relativo ad un limite che abbiamo studiato a scuola. il professore (è un ingegnere edile, non è un vero prof di matematica) l'ha risolto secondo me sbagliando qualcosa, il limite è; $ lim_(x -> 0) cotx(1-cos2x) $ al professore porta infinito ma ha trasformato 1-cos2x in $1-2senxcosx$ ... ma non è sbagliato? cos2x non è uguale a $cos^2x-sen^2x$ ? Grazie a chi mi aiuterà!
4
18 feb 2019, 13:03

gionny98
Salve a tutti, ho questo problema con FidoCadJ. Da chrome mi da errore di questo tipo "Questa è un\'Applet Java creata con GeoGebra da www.geogebra.org - Java non risulta installato sul computer in uso - fare riferimento a www.java.com" anche se ho già java installato. Quindi ho provato a disinstallarlo ed installarlo di nuovo ma niente. A questo punto ho provato ad utilizzare edge ma questa volta mi esce semplicemente scritto "Fai click nel box sottostante per avviare FidoCadJ in ...

RedJohn1
Salve a tutti, forse questa domanda è già stata fatta e quindi mi scuso anticipo. Fra poco dovrei andare all'università, quindi mi volevo leggermente avvantaggiare per qualche corso, volevo quindi sapere quali sono i migliori libri di algebra (non algebra lineare) che mi potevate consigliare. Vanno bene sia libri in italiano sia libri in inglese.
4
10 feb 2019, 13:15

salvatoresambito
Salve, non riesco a risolvere questo esercizio : sia f:M(2;R)--->R^2 l'applicazione lineare definita da f $ ( ( x , y ),( z , t ) ) $ = (t-x,z+y). Devo trovare la base e la dimensione di ker f e Im f. Procedo in questo modo : 1)risolvo il sistema lineare omogeneo ed estraggo due basi che dovrebbero essere quelle del nucleo : $ b=( ( 1, 0 ),( 0 , 1 ) ) b1=( ( 0, 1 ),( -1 , 0 ) ) $ a questo punto deduco che la dim ker f = 2, però applicando il teorema della nullità del rango la dimensione del sottospazio di partenza deve essere uguale ...

caste1
Un saluto a tutto il gruppo. Dovrei sostenere un esame di ammissione ad un master. L'ammissione è subordinata al superamento di un test composto da quiz di logica numerica e deduttiva. Vorrei sapere se è possibile sfruttare risorse open o che sono già in possesso della community per prepararmi. Grazie.
4
13 feb 2019, 22:49

AlexanderSC
Spesso la cardinalità di un insieme generico \( A \) è impropriamente definita come 'il numero di elementi dell'insieme \( A \)'. Per quanto ho capito, la cardinalità di un insieme \( A \) è l'insieme di equipotenza di \( A \), ma non ho capito cos'è l'insieme di equipotenza di \( A \), è un insieme che contiene tutti gli insiemi con cui \( A \) è equipotente?

gaetanoilgatto
d) Verifica che il triangolo di vertici A(-1;-1), B(2;0), C(4;-6) è rettangolo. Calcola perimetro e area. la verifica non mi serve per vedere se e' rettangolo. Non riesco a continuare
1
17 feb 2019, 23:44

AlexanderSC
"Definisci, se esiste, una funzione biiettiva fra l'insieme dei numeri naturali e l'insieme dei suoi sottoinsiemi finiti." Questo è il testo dell'esercizio su cui ho avuto un paio di incertezze. Quello che mi chiede è di definire una funzione, io l'ho definita in questo modo: F:N --> P(N)fin = {(a,{b})€ N X P(N)fin : a=b } Secondo voi è corretto? Dovevo specificare/aggiungere qualcos'altro? Non ho usato LaTeX perchè al momento sto postando dal telefono, quindi mi scuso se le espressioni non ...

gaetanoilgatto
c) Determina per quale valore di k il punto P(2k-6; k-5) appartiene all’asse x? Per quale appartiene all’asse y?
1
17 feb 2019, 23:46

Patterson
Ciao a tutti . Ho bisogno di una mano per un esercizietto in Python. Ho una serie di parole , devo trovare quelle ripetute almeno 20 volte (che siano più lunghe di 7 lettere) e ordinarle in base alla lunghezza(ordine crescente). Mi viene richiesto di usare un dizionario. Pensavo a questo: def OrdinamentoParole(Parole): if len(Parole)==0: raise RunTimeError #ho letto che raise solleva eccezioni -> genera un errore in esecuzione ...
9
17 feb 2019, 19:23

Yuan1
Buonasera, Un’ asta omogenea di massa 4 kg ha un estremo A nell’ origine e l’altro B nel punto -0,2,0- Nell’ estremo A viene applicata una forza Fa=0,4,2 Nell’ estremo B viene applicata una forza Ba=6,4,2 determina in modulo=accelerazione del centro di massa e momento meccanico totale rispetto ad A

AlexanderSC
Abbiamo un universo $ U $ a cui appartengono degli insiemi, e su $ U $ definiamo una relazione $ R={(A,B)in U X U : f:Ararr B $ è \( iniettiva \) $ } $, vogliamo ora trovare tutte le proprietà della relazione in questione.

Ondy1
Sto studiando relatività e non riesco a capire cosa implica che l'insieme delle trasformazioni di Lorentz e Poincarè formano un gruppo. La parte matematica sono riuscita a dimostrarla ma non riesco a trarne le conclusioni, cioè il fatto che costituiscano un gruppo implica che le trasformazioni dìsono valide anche se ci sono rotazioni boosts e traslazioni?Grazie in anticipo a chi avrà la bontà di rispondermi.

christian.deluca
Buon pomeriggio!, non sono riuscito a trovare in modo esauriente la procedura su come effettuare il prodotto operativo tra due applicazioni, nello specifico: f:(6,9,3,7) g:(4,8,1,5) tutto sommato dovrei comporre f e g, quindi f∘g, ma non so come procedere poichè non riesco a trovare niente a riguardo So che non è giusto chiedere sul come procedere, ma davvero non so come muovermi, Vi ringrazio in anticipo!

Older
il problema mi chiede se tutti i numeri divisibili per 7 sono dispari Io penso di no perché un numero per essere pari deve avere nella sua scomposizione almeno un 2^n dove n>0. Se dividiamo 21 per 7 otteniamo 3 -> dispari (3x1) mentre se dividiamo 70 per 7 otteniamo 10 -> pari ( 2x5) Secondo voi la risposta è soddisfacente ? Grazie ciao
1
17 feb 2019, 15:45

Jaeger90
Salve, vorrei chiedere un semplice suggerimento riguardo all'ultimo passaggio di un esercizio, dove viene fissato un $a>0$ che varia. Ho: $lim_(x->0^+) (2-x-2cossqrtx)/sqrt(x^a+senx^a)$ Dopo aver sviluppato con MCLaurin il coseno e aver raccolto a fattor comune finisco con l'avere, essendo $x^a>0$, ed $x>0$ in quanto tendente da destra: $lim_(x->0^+) (-x^2/12+o(x^(5/2)))/(x^(a/2)*sqrt(1+(senx^a)/x^a))$ A questo punto so che $(senx^a)/x^a rarr 1$ per il limite notevole. E ora non so come trovare i possibili risultati. Prima di tutto perchè non ...
5
16 feb 2019, 17:11

mirko.saggioro
Ciao a tutti ho questo schema elettrico: [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] FJC B 0.5 MC 35 45 0 0 ey_libraries.genvis1 LI 35 30 35 40 0 LI 40 30 35 30 0 MC 45 30 0 0 ey_libraries.pasres0 MC 80 30 0 0 ey_libraries.pasres0 MC 105 30 0 0 ey_libraries.pasres0 LI 55 30 80 30 0 LI 80 30 70 30 0 LI 70 30 70 45 0 LI 70 45 80 45 0 MC 80 55 2 1 580 LI 100 30 90 30 0 LI 90 30 95 30 0 LI 95 30 95 20 0 LI 95 20 105 20 0 MC 110 20 2 0 ey_libraries.diddid0 LI 115 20 120 20 0 LI 120 20 120 30 0 LI 120 30 115 ...
2
17 feb 2019, 12:06

antonio.degaetano1
Determina per quali valori di k, la funzione $ y=3sin(2x)-kx+1 $ non ammette nè punti di minimo relativo, nè punti di massimo relativo Ho calcolato la derivata prima: $ y’=6cos(2x)-k $ e, affinché non ammette minimo o massimo relativo, l’ho posta diversa da 0: $ cos(2x)!= k/6 $ , solo che non so più come procedere...

marco2132k
Ciao. Vorrei provare che l'inversa dell'operazione \( L_{ij}(m) \) descritta su https://en.wikipedia.org/wiki/Elementary_matrix#Row-addition_transformations è \( L_{ij}(-m) \). Ossia, voglio dimostrare che la matrice \( I+me_{ij} \), dove \( e_{ij} \) è la matrice che ha \( 1 \) in \( ij \) e \( 0 \) in ogni altra coordinata, ha per inversa la matrice \( I-me_{ij} \). Apparentemente ho già sbagliato tre volte i conti, perché \( \left(I+me_{ij}\right)\left(I-me_{ij}\right) \) mi dà come risultato \( I-m^2e_{ij}e_{ij} \), dove secondo termine non è ...

stefano19751
Buongiorno a tutti, ho il seguente problema. ho un mutuo di n.360 rate mensili posticipate, importo euro 150.000,00, di cui le prime due rate (primi due mesi) hanno tasso di interesse del 3.77% mentre per le restanti 358 (rate) il tasso previsto è del 5.4555%... devo costruire il piano di ammortamento completo tenendo conto di questa variazione, ci ho provato e riprovato ma non ne sono capace, qualcuno mi da una mano? Ringrazio anticipatamente s.