Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hhamla9900y
Lingua Miglior risposta
Ma non viene parlata anche il tedesco e lo spagnolo e al lingua ufficiale e l'inglese
1
19 feb 2019, 19:35

MARIVSMMDCCLXXIIabU.C.
Greco fuori corso Miglior risposta
ciao, come si può fare a studiare greco al di fuori della scuola? ...risorse online, pdf...versioni
1
17 feb 2019, 21:50

BIGPOPPA97
ecco le frasi:
1
24 feb 2019, 07:25

Iside65
Eulogos 1 versione 168 pag 448
1
24 feb 2019, 07:05

arnoldo1
Salve, in una qualsiasi applicazione lineare iniettiva il nucleo è zero ed ogni elemento dell'immagine ha un solo corrispettivo nella controimmagine. In una qualsiasi applicazione lineare NON iniettiva, nucleo > 0, un elemento dell'immagine può avere una o più controimmagini. In quest'ultimo caso, se io conosco una controimmagine di un vettore w , è coretto dire che posso ottenere tutte le controimmagini di w sommando il nucleo alla singola controimmagine posseduta? Ed in generale è corretto ...
1
19 feb 2019, 04:25

margiello
Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi nello svolgimento di questo quesito: Si studi la convergenza puntuale, assoluta, uniforme e totale della serie di funzioni di termine $ f_n(x)=arctan((nx^2)/(n^4+x^2)) $ Vi ringrazio in anticipo
14
11 feb 2019, 20:02

Hey1234
Salve a tutti, Sono una studentessa di liceo linguistico e negli ultimi anni mi sono scoperta sempre più interessata alla matematica e ad alcune branche della fisica. In particolare all’ipotesi di Riemann e alla meccanica quantistica e teoria quantistica dei campi. Detto questo non ho certo la presunzione di affermare di star davvero capendo questi argomenti che sono ovviamente fuori dalla mia portata sia a causa dei miei studi non sufficientemente avanzati sia perché, probabilmente, non sono ...
6
19 feb 2019, 20:51

ciak2
Data la funzione $f(x) = \{(ae^(-2x), ", se " x>0),(e^(2x)+b, ", se " x <= 0) :}$ determinare: 1) per quali valori dei parametri $a,b in RR$, la funzione è continua; 2) per quali valori dei parametri $a,b in RR$, la funzione è derivabile; 3) Tracciare il gra fico della funzione ottenuta al punto 2 Grazie
2
18 feb 2019, 12:04

gionny98
Salve a tutti, scusate ancora per la foto ma non riesco proprio a far funzionare fidocadj. Potreste aiutarmi a capire come come risolvere questi tipi di circuiti perchè nei miei appunti non trovo niente di esaustivo e non riesco a risolverlo. Grazie mille a tutti.
7
18 feb 2019, 18:32

vinxp1
Salve, sono nuovo e mi sono appena presentato. Chiedo cortesemente il vostro aiuto per la risoluzione della seguente equazione differenziale alle derivate parziali (corredata delle condizioni a contorno): $(delc)/(delt)$=D/r^2*$(del)/(delr)$(r^2*$(delc)/(delr)$) -Il primo layer va da 0 a un raggio Ri, in cui il coefficiente di diffusione è D=Df e le condizioni a contorno sono le seguenti: $\{(t=0, c=cf),(r=0, (∂cf)/(∂r)=0),(r=Ri, (∂cf)/(∂r)=(∂cs)/(∂r))}$ L'ultima condizione è quella all'interfaccia che può anche essere scritta come: ...

Studente Anonimo
Sia \( f:]0,\infty[ \rightarrow \mathbb{R} \) la funzione definita per \( f(t) = \frac{\ln t}{t^2} \) se \( 01 \). 1) Dimostra che i due integrali generalizzati: \[ \int_{0}^{1} f(t)dt\ ; \text{e} \int_{1}^{\infty} f(t) dt \] divergono. 2) Calcolare: \[\lim\limits_{x\to +\infty} \int_{\frac{1}{x}}^{x} f(t)dt \ ; \text{e} \lim\limits_{x\to +\infty} \int_{\frac{1}{x}}^{x^2} f(t) dt \] Per il primo ho semplicemente fatto \[ \int_{0}^{1} f(t)dt= ...
8
Studente Anonimo
19 feb 2019, 01:43

gesic
Un triangolo rettangolo ha un angolo di 45 gradi ha l'ipotenusa che misura 21 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo
1
19 feb 2019, 20:13

luigifonti
I am trying to implement a ray casting (or ray tracing) algorithm. It is clear for me how to project a set of point or solid objects to a plane from a given viewpoint, and to reduce them to screen integer coordinates. But what I really don't know how to implement is the inverse projection, from the screen plane to object space. Can you help me ?

Iaia84_
Ciao a tutti. Devo risolvere una proporzione applicando le relative proprietà. Potete aiutarmi? La proporzione è la seguente: (x-37/20) : {[(1/3+1/2+5/2)-4/3] : 7/2} = x : (1-2/17)
4
19 feb 2019, 16:15

salvatoresambito
Salve ragazzi, data la matrice A: $ ( ( 4 , -2 , -1 ),( 5 , -2 , -1 ),( -2 , 1 , 1 ) ) $ come faccio a capire subito,facendo pochi calcoli,che la matrice non è diagonalizzabile per similitudine? Voglio capire se c'è un metodo o comunque un'osservazione abbastanza veloce che mi permette di affermare a priori, la non diagonalizzabilità.Grazie a tutti

StellaMartensitica
Mi sono imbattuto in questo esercizio, di cui non capisco la seconda parte. Sia $V=C^0("[0,1]") $ lo spazio vettoriale delle funzioni continue su $[0,1]$. Sia $W=span{1,x,x^2}$ il sottospazio $W$ dei polinomi di grado minore o uguale a $2$, posto in $W$ il prodotto scalare: $v(x)*w(x)=int_0^1v(x)*w(x)dx$ 1) determinare una base ortonormale per $W$ 2) Dato l'elemento $v(x)=e^x$ , $v(x) in V$, trovare la sua proiezione ...

mart93
ciao a tutti, dovrei svolgere un esercizio ma non so davvero come procedere. Il testo dice: Approssimare cos(1/5) con un errore inferiore a un milionesimo Dovrei usare lo sviluppo di taylor con resto di lagrange? Grazie a chi mi risponderà
3
19 feb 2019, 14:50

lorenzo.pezzi94
Ciao a tutti, ho questo integrale: $int _[0]^(1/3) (cosx-e^(ax^2))lnx/(sinx^4)$ Devo studiare per x->0: Il mio problema si pone sempre quando la a si trova in un esponenziale. A primo impatto farei lo sviluppo di taylor del seno, del coseno e dell'esponenziale. Cosi facendo però la a passerebbe da esponenziale a termine e non influenzerebbe la convergenza. Se penso solamente alla a, non so come possa influenzare l'integrale se fosse < = > 0.

visale94
Salve a tutti, ho una domanda credo abbastanza semplice. Ho $f(x)$ tale per cui f è una funzione continua (quindi anche monotona) che mappa funzioni in funzioni (è un funzionale dunque), inoltre ho che x è un punto fisso di questa funzione, pertanto f(x) = x. Vorrei argomentare che: $f(x) <= f(x) ∘ f(x)$ Ovvero $f(x)$ restituisce un risultato che è lo stesso di $f(x) ∘ f(x)$. Va bene argomentare dicendo che la composizione di funzioni continue è continua? Essendo continua ...
1
19 feb 2019, 16:29

MrEngineer
Ciao ragazzi, sto studiando alcuni concetti inerenti la gravitazione e sto ovviamente studiando le forze centrali. Ho capito perchè in un campo di forze centrali il momento angolare sia costante e ho anche capito il concetto di velocità areale. Quello che non ho capito è la dimostrazione per arrivare alla definizione che le forze centrali siano conservative. Mi potreste dare una dritta? grazie mille!