Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, sono un nuovo utente, volevo chiedere come sostituire la seguente matrice 3x3 con delle variabili libere.
Mi spiego meglio, vorrei che il programma mi chiedesse quante colonne e quante righe vorrei inserire invece di averle già prefissate.
Grazie in anticipo, il programma è il seguente.
#include <iostream>
using namespace std;
const int N=3, M=3;
void leggiMatrice(int matrice[N][M]);
void stampaMatrice(int ...

Ciao Ragazzi! Vorrei sapere qualche dritta su come procedere con questo esercizio :
Sia $S_5$ il gruppo delle permutazioni su 5 oggetti.
a) Siano f=(1,2,3,4) e g=(2,3,4,5) determinare il prodotto $f*g$ ed il prodotto $g*f$
b) Il gruppo $S_5$ possiede sottogruppi di ordine 7?
per quanto riguarda nel campo a) bisogna effettuare un prodotto cartesiano?
per quanto riguarda invece il campo b) non riesco a trovare nessun riferimento nel mio ...

Buongiorno, vi scrivo per sottoporvi un mio dubbio circa un esercizio di statistica. Premetto che non provengo da una facolta di matematica, ed é sicuramente un esercizio banale al quale però non riesco a dare una soluzione con sicurezza.
L esercizio è il seguente:
La prestazione ottenuta da 15 soggetti ad un test è : 12; 14; 9; 17; 15; 9; 18; 20; 7; 11; 16; 21; 19; 22; 23.
É nota la media 17,6 e la deviazione standard 3,4.
Quanti bambini hanno ottenuto una prestazione nella norma rispetto ...

Salve a tutti, sto preparando l'esame di fisica 1 e mi sono imbattuto in questo esercizio che ho provato a risolvere, ma credo di essere andato fuori strada.
Il testo è il seguente:
Due corpi di massa m₁=4kg ed m₂=2kg, collegati ad una molla di costante elastica k=1000N/m e massa trascurabile, poggiano su un piano orizzontale privo di attrito. Essi vengono trascinati con accelerazione costante da una forza orizzontale F=6N applicata a m₂. Calcolare l'allungamento della molla.
Ora io avevo ...

Ciao,
Supponiamo che io ho i seguenti dati:
A=10.00
B=197.0
io devo trovare D tramite un'informazione su C.
$ C=A/B $
$ D=123.0*C $
ora veniamo al dunque:
la calcolatrice come C mi da -> 0.05076142132
ora io non ho chiaro se per calcolare D devo fare il passaggio 1 o il 2:
1
D=123.0*0.05076142132=6.243654822
ora faccio le dovute "approssimazioni" e dato che all'inizio avevo 4 cifre significative scrivo : D=6.244
2
C=0.05076142132 ma io già qui "approssimo" ed ottengo ...
Devo dimostrare che in $RR^2$ il sistema $S= {(1,0),(0,1)}$ è un sistema linearmente indipendente massimale.
Considerati $h_1$ e $h_2$ scalari, una combinazione lineare del tipo $h_1(1,0) + h_2(0,1)=0$ mi implica necessariamente che $h_1 = h_2 = 0$, quindi è dimostrata la lineare indipendenza.
Considerato un qualsiasi vettore $u in RR$ esso dipende linearmente da $S$, infatti $u = (x,y) = x(1,0) + y(0,1)$. Se considero $S uu {u}$, poiché un ...

Salve, come suggerisce il titolo non so se iscrivermi alla facoltà di fisica o di ingegneria (aerospaziale). Sono appassionatissimo di fisica e dello spazio. Ingegneria aerospaziale mi sembra una bellissima facoltà ma ho paura di perdermi tanta fisica rispetto al corso di fisica. I corsi di fisica fanno davvero tanta fisica in più di quelli di ingegneria?
Scusatemi se la domanda può sembrare stupida ma davvero non so decidermi

Ciao a tutti ò/
Sono una studentessa di Ingegneria Elettronica e, un po' per interesse, un po' per necessità in vista di eventuali magistrali in Ingegneria Fisica, sono alla ricerca di consigli su qualche testo che tratti argomenti di fisica moderna (principalmente quantistica e struttura della materia, ottica e semiconduttori). So che si tratta di un bel po' di roba, quindi l'ideale sarebbe qualcosa che mi dia un'infarinatura generale, il minimo, almeno per il momento, per colmare le lacune ...

'Sera, c'è un esericio particolare sui limiti che non saprei come svolgere.
Studiare, con $alpha$ che varia ed è >0, il limite
$ lim_(x->0^+) (log(1+sen^2x)-tn^2x)/x^alpha $
Non sapendo come lo $0^+$ influenzi il limite dato che non li ho mai studiati da un solo lato, provo intanto a svilupparlo in serie di McLaurin.
Non so come decidere a che termine arrestarmi, il testo mostra $tnx$ e $senx$ sviluppati fino ad $o(x^4)$, e $ln(1+x)$ sviluppati fino a ...

Salve a tutti,
Durante l'orale universitario di un mio amico gli hanno fatto la seguente domanda:
"In un insieme di 10 elementi, quante relazioni di simmetria possiamo trovare?"
Lui non ha saputo rispondere, mentre il professore gli disse "1024".
Ora ho notato che quella è la cardinalità dell'insieme delle parti dell'insieme con 10 elementi, ma non capisco il collegamento.
Mi potete aiutare ad arrivarci?
P.S.
Se gli avesse chiesto qualsiasi altra relazione la risposta sarebbe stata la stessa?

Salve mi servirebbe aiuto riguardo il seguente esercizio. Ho H = $l^2(Z)$ e sia U operatore da H in H dato da: $(Ux)_k = x_(k+1)$
Per prima cosa mi chiede di determinare l'aggiunto.
Ho provato ad utilizzare la relazione che $(x_m, Ux_n) = (U^+x_m, x_n)$ ma ho delle difficoltà, qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie!

Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi il seguente esercizio e chiedervi gentilmente conferma della mia risoluzione (di cui non sono per nulla sicuro).
Testo:
Una flotta di navicelle spaziali, lunga L nel suo sistema di riferimento a riposo, si muove con velocità Vm rispetto ad un sistema di riferimento terrestre S. Un messaggero viaggia dalla coda alla testa della flotta con velocità Vf rispetto ad S.
Quanto tempo impiegherà per il viaggio, se misurato rispetto al sistema di riferimento:
1) del ...

Ciao, vorrei sapere se esiste un numero di cifre decimali "ottimale" da estrapolare dal risultato della calcolatrice.
Ad esempio nei corsi di fisica che ho frequentato solitamente venivano prese 3 cifre decimali.
Grazie.

Salve a tutti. Sono Vincenzo, ho 24 anni e sono uno studente di ingegneria chimica. Spero di essere utile e di ricevere supporto...Buona serata!

Ho un dubbio su questo esercizio: mi viene chiesto di scrivere l'equazione cartesiana di un qualsiasi piano affine parallelo alla retta di equazioni
$\{(5x - 2y - 2z = 1),(5x + 2y - z = 3):}$
Quello che io ho fatto è scrivere l'equazione generica del piano, con due generici parametri $\alpha$ e $\beta$ :
$(5x-2y-2z-1)\alpha + (5x+2y-z-3)\beta=0$
Risolvendolo ottengo un piano del tipo:
$5x(\alpha+\beta)+2y(\beta-\alpha)-z(2\alpha+\beta)=(\alpha+3\beta)$
per il quale non riesco a trovare nessuna combinazione di $\alpha$ e $\beta$ che soddisfino quella ...

Avrei una domanda che vorrei porvi, riguarda il diodo come giunzione pn in un semiconduttore.
In particolare ho visto che interviene una tensione di built-in dovuta allo svuotamento dellaregione vicino all'interfaccia della giunzione. Il dubbio è legato alla figura seguente:
In particolare studiavo il collegamento di un genertore per creare una situazione di polarizzazione diretta e non mi torna il delta del potenziale e lo studio conseguente.
Nella figura parto dalla 1) ho disegnato la ...
Salve a tutti, ho formulato un piccolo problema a cui però non riesco a trovare una soluzione definitiva.
Allora, si immagini una persona che prende una fune a cui è attaccata una massa e la fa girare su un piano parallelo al pavimento. La fune è intendibile e ha una massa trascurabile. Qual è la velocità critica affinché l'angolo fra il braccio della persona sia 90 (facendo girare il corpo sopra la testa)?
Io ho pensato che sulla massa agiscono due forze: la forza peso e la tensione del filo, ...

Salve, stavo provando a svolgere un limite per il calcolo di una funzione ma ritorno sempre al punto di partenza.
$lim_(x->0^-)x^2*e^-(1/x) = 0 * oo$
Ho provato operando con le frazioni
$lim_(x->0^-)x^2*e^-(1/x) = 0 * oo$ = $lim_(x->0^-)x^2*1/(e^(1/x))$ = $lim_(x->0^-)1/(1/x^2)*1/(e^(1/x))$ = $lim_(x->0^-)1/((e^(1/x)/x^2)$
A questo punto per $x->0^-$:
$e^(1/x)->e^-(1/0)->e^-oo->0$
ed
$x^2->0$
e mi ritrovo con una nuova forma indeterminata
$1/(0/0)=0/0$
Come posso tirarmi fuori? Il risultato dovrebbe essere +infinito..
Grazie.

Buonasera a tutti ,
io sarei interessato ad acquistare dei libri completi di analisi matematica 1 e 2 .
Cercando ho trovato analisi matematica 1 e 2 di Canuto e Tabacco .
Voi pensate siano dei buoni testi , se avete avuto modo di conoscerli ?
Oppure sapreste consigliarmi libri migliori ?
grazie