Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anna_rita999
Buongiorno a tutti, ho 29 anni e frequento l'Università di Economia come seconda laurea. Dopo 3 anni ho deciso che è finalmente arrivato il momento di ricominciare a studiare matematica visto l'esame di Matematica generale che ho lasciato indietro dal primo anno... Ho purtroppo già dei problemi con le espressioni in Z. Precisamente, l'esercizio richiede di risolvere alcune espressioni utilizzando la proprietà distributiva. L'espressione che non riesco ad eseguire è la ...
3
18 feb 2019, 14:53

angela.martino.0305
scusate,non riesco a risolvere questo problema, potreste aiutarmi!? un rettangolo, la cui altezza è 15,3 cm, è inscritto in una circonferenza lunga 25,5pgreco cm. determina la misura del perimetro del rettangolo

7alexis15
Ciao a tutti, ho un dubbio relativo ad un limite che abbiamo studiato a scuola. il professore (è un ingegnere edile, non è un vero prof di matematica) l'ha risolto secondo me sbagliando qualcosa, il limite è; $ lim_(x -> 0) cotx(1-cos2x) $ al professore porta infinito ma ha trasformato 1-cos2x in $1-2senxcosx$ ... ma non è sbagliato? cos2x non è uguale a $cos^2x-sen^2x$ ? Grazie a chi mi aiuterà!
4
18 feb 2019, 13:03

gionny98
Salve a tutti, ho questo problema con FidoCadJ. Da chrome mi da errore di questo tipo "Questa è un\'Applet Java creata con GeoGebra da www.geogebra.org - Java non risulta installato sul computer in uso - fare riferimento a www.java.com" anche se ho già java installato. Quindi ho provato a disinstallarlo ed installarlo di nuovo ma niente. A questo punto ho provato ad utilizzare edge ma questa volta mi esce semplicemente scritto "Fai click nel box sottostante per avviare FidoCadJ in ...

RedJohn1
Salve a tutti, forse questa domanda è già stata fatta e quindi mi scuso anticipo. Fra poco dovrei andare all'università, quindi mi volevo leggermente avvantaggiare per qualche corso, volevo quindi sapere quali sono i migliori libri di algebra (non algebra lineare) che mi potevate consigliare. Vanno bene sia libri in italiano sia libri in inglese.
4
10 feb 2019, 13:15

salvatoresambito
Salve, non riesco a risolvere questo esercizio : sia f:M(2;R)--->R^2 l'applicazione lineare definita da f $ ( ( x , y ),( z , t ) ) $ = (t-x,z+y). Devo trovare la base e la dimensione di ker f e Im f. Procedo in questo modo : 1)risolvo il sistema lineare omogeneo ed estraggo due basi che dovrebbero essere quelle del nucleo : $ b=( ( 1, 0 ),( 0 , 1 ) ) b1=( ( 0, 1 ),( -1 , 0 ) ) $ a questo punto deduco che la dim ker f = 2, però applicando il teorema della nullità del rango la dimensione del sottospazio di partenza deve essere uguale ...

caste1
Un saluto a tutto il gruppo. Dovrei sostenere un esame di ammissione ad un master. L'ammissione è subordinata al superamento di un test composto da quiz di logica numerica e deduttiva. Vorrei sapere se è possibile sfruttare risorse open o che sono già in possesso della community per prepararmi. Grazie.
4
13 feb 2019, 22:49

AlexanderSC
Spesso la cardinalità di un insieme generico \( A \) è impropriamente definita come 'il numero di elementi dell'insieme \( A \)'. Per quanto ho capito, la cardinalità di un insieme \( A \) è l'insieme di equipotenza di \( A \), ma non ho capito cos'è l'insieme di equipotenza di \( A \), è un insieme che contiene tutti gli insiemi con cui \( A \) è equipotente?

gaetanoilgatto
d) Verifica che il triangolo di vertici A(-1;-1), B(2;0), C(4;-6) è rettangolo. Calcola perimetro e area. la verifica non mi serve per vedere se e' rettangolo. Non riesco a continuare
1
17 feb 2019, 23:44

AlexanderSC
"Definisci, se esiste, una funzione biiettiva fra l'insieme dei numeri naturali e l'insieme dei suoi sottoinsiemi finiti." Questo è il testo dell'esercizio su cui ho avuto un paio di incertezze. Quello che mi chiede è di definire una funzione, io l'ho definita in questo modo: F:N --> P(N)fin = {(a,{b})€ N X P(N)fin : a=b } Secondo voi è corretto? Dovevo specificare/aggiungere qualcos'altro? Non ho usato LaTeX perchè al momento sto postando dal telefono, quindi mi scuso se le espressioni non ...

gaetanoilgatto
c) Determina per quale valore di k il punto P(2k-6; k-5) appartiene all’asse x? Per quale appartiene all’asse y?
1
17 feb 2019, 23:46

Patterson
Ciao a tutti . Ho bisogno di una mano per un esercizietto in Python. Ho una serie di parole , devo trovare quelle ripetute almeno 20 volte (che siano più lunghe di 7 lettere) e ordinarle in base alla lunghezza(ordine crescente). Mi viene richiesto di usare un dizionario. Pensavo a questo: def OrdinamentoParole(Parole): if len(Parole)==0: raise RunTimeError #ho letto che raise solleva eccezioni -> genera un errore in esecuzione ...
9
17 feb 2019, 19:23

Yuan1
Buonasera, Un’ asta omogenea di massa 4 kg ha un estremo A nell’ origine e l’altro B nel punto -0,2,0- Nell’ estremo A viene applicata una forza Fa=0,4,2 Nell’ estremo B viene applicata una forza Ba=6,4,2 determina in modulo=accelerazione del centro di massa e momento meccanico totale rispetto ad A

AlexanderSC
Abbiamo un universo $ U $ a cui appartengono degli insiemi, e su $ U $ definiamo una relazione $ R={(A,B)in U X U : f:Ararr B $ è \( iniettiva \) $ } $, vogliamo ora trovare tutte le proprietà della relazione in questione.

Ondy1
Sto studiando relatività e non riesco a capire cosa implica che l'insieme delle trasformazioni di Lorentz e Poincarè formano un gruppo. La parte matematica sono riuscita a dimostrarla ma non riesco a trarne le conclusioni, cioè il fatto che costituiscano un gruppo implica che le trasformazioni dìsono valide anche se ci sono rotazioni boosts e traslazioni?Grazie in anticipo a chi avrà la bontà di rispondermi.

christian.deluca
Buon pomeriggio!, non sono riuscito a trovare in modo esauriente la procedura su come effettuare il prodotto operativo tra due applicazioni, nello specifico: f:(6,9,3,7) g:(4,8,1,5) tutto sommato dovrei comporre f e g, quindi f∘g, ma non so come procedere poichè non riesco a trovare niente a riguardo So che non è giusto chiedere sul come procedere, ma davvero non so come muovermi, Vi ringrazio in anticipo!

Older
il problema mi chiede se tutti i numeri divisibili per 7 sono dispari Io penso di no perché un numero per essere pari deve avere nella sua scomposizione almeno un 2^n dove n>0. Se dividiamo 21 per 7 otteniamo 3 -> dispari (3x1) mentre se dividiamo 70 per 7 otteniamo 10 -> pari ( 2x5) Secondo voi la risposta è soddisfacente ? Grazie ciao
1
17 feb 2019, 15:45

Jaeger90
Salve, vorrei chiedere un semplice suggerimento riguardo all'ultimo passaggio di un esercizio, dove viene fissato un $a>0$ che varia. Ho: $lim_(x->0^+) (2-x-2cossqrtx)/sqrt(x^a+senx^a)$ Dopo aver sviluppato con MCLaurin il coseno e aver raccolto a fattor comune finisco con l'avere, essendo $x^a>0$, ed $x>0$ in quanto tendente da destra: $lim_(x->0^+) (-x^2/12+o(x^(5/2)))/(x^(a/2)*sqrt(1+(senx^a)/x^a))$ A questo punto so che $(senx^a)/x^a rarr 1$ per il limite notevole. E ora non so come trovare i possibili risultati. Prima di tutto perchè non ...
5
16 feb 2019, 17:11

mirko.saggioro
Ciao a tutti ho questo schema elettrico: [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] FJC B 0.5 MC 35 45 0 0 ey_libraries.genvis1 LI 35 30 35 40 0 LI 40 30 35 30 0 MC 45 30 0 0 ey_libraries.pasres0 MC 80 30 0 0 ey_libraries.pasres0 MC 105 30 0 0 ey_libraries.pasres0 LI 55 30 80 30 0 LI 80 30 70 30 0 LI 70 30 70 45 0 LI 70 45 80 45 0 MC 80 55 2 1 580 LI 100 30 90 30 0 LI 90 30 95 30 0 LI 95 30 95 20 0 LI 95 20 105 20 0 MC 110 20 2 0 ey_libraries.diddid0 LI 115 20 120 20 0 LI 120 20 120 30 0 LI 120 30 115 ...
2
17 feb 2019, 12:06

antonio.degaetano1
Determina per quali valori di k, la funzione $ y=3sin(2x)-kx+1 $ non ammette nè punti di minimo relativo, nè punti di massimo relativo Ho calcolato la derivata prima: $ y’=6cos(2x)-k $ e, affinché non ammette minimo o massimo relativo, l’ho posta diversa da 0: $ cos(2x)!= k/6 $ , solo che non so più come procedere...