Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Camillo
Se io conosco la dimensione di tutti i lati del triangolo rettangolo come faccio a conoscere l'angolo beta??
2
20 set 2003, 17:36

goblyn
GRAZIE A CHI MI RISPONDERA' STEVEN
6
19 set 2003, 20:17

goblyn
Sugli appunti presi a lezione di analisi il prof ha parlato funz Lipschitziana come di "una funzione dotata di f'(x) : |f'(x)|
1
21 set 2003, 16:27

Studente Anonimo
CERCASI BERLFIORICIDA (cioè Sentenze commentate e risposte alle domande di Belfiore - diritto civiele M/Z) DISPERATAMENTE!!! sono disposta a pagare qualunque cifra!! VI PREGO AIUTATECI! ABBIATE PIETA´ di noi POVERI SFIGATI DEL CORSO M/Z!!!!!!!!!! :-[ :-o :-[
2
Studente Anonimo
20 set 2003, 08:13

goblyn
Ho l'esame lunedì ho fatto tutti gli argomenti ma la sfera non riesco a capirla! In particolare non capisco la condizione di tangenza ad un piano in un punto! Mi spiego meglio: Se ho una circonferenza e una tangente ad essa in un punto la condizione da sfruttare è : interzezione circonferenza retta e poi determinante uguale a zero! Per la sfera non capisco quale sia!!! Vi dò la traccia vi prego aiutatemi!!! FISSATO NELLO SPAZIO REALE UN RIFERIMENTO CARTESIANO ORTOGONALE ...
1
20 set 2003, 12:22

goblyn
GRAZIE A CHI MI RISPONDERA' STEVEN
1
19 set 2003, 14:00

goblyn
il post è riferito soprattutto a goblyn che aveva svolto l'esercizio3 da me mandato. infatti, hai interpretato male la traccia perchè se vai a riguardarla noterai che la radice non include tutto il denominatore ma solo il termine y. Comunque grazie alle tue indicazioni ho svolto io l'esercizio e te lo propongo di seguito per sapere se è veramente corretto. lo stesso integrale sul dominio D facendo tendere k a zero vale -3/2 Tuttavia non ho capito gli estremi dell'integrale in dt se ...
1
19 set 2003, 00:29

beltipo-votailprof
Qualcuno per caso la ha? Sa come va?
5
9 set 2003, 00:11

fireball1
(1) limite di x che tende ad inf di x*(x^(1/x)+1) (2) limite di x che tende ad 1 di 1/(log x) - 1/(x-1) grazie ancora
4
17 set 2003, 17:53

WonderP1
vi ho gia' proposto l'esercizio 4 del topic "esame", vorrei alcune spiegazioni senza utilizzo di seno iperbolico e altre diavolerie, tramite trigonometria piu' semplice. y=log(cos x) calcolare la lunghezza del grafico tra [0; pi/3]
3
17 set 2003, 16:03

goblyn
A causa dell'intasamento sul Forum, dovuto a molti messaggi, non ritrovo più il topic che chiedeva aiuto per la soluzione di un limite che riporto sotto: il limite per x che tende a 0- di : (1/x)-ln(x^2-10x) è indeterminato del tipo [-00 + 00]. Riscrivo così il limite : (1-x*ln(x^2-10x))/x Cerco il limite , sempre per x che tende a 0- di : x*ln(x^2-10x), che ancora riscrivo : ln(x^2-10x)/(1/x) ; a questo punto ho un limite del tipo [00/00]; applico l'Hopital e ottengo dopo ...
2
18 set 2003, 00:03

Studente Anonimo
Ciao a tutti! è vero che con il programma ridotto si può saltare il capitolo 2 e 3 del testo auletta salanitro? ho visto molti all´esame del 10 che non li portavano ma non sono sicura.
1
Studente Anonimo
17 set 2003, 10:36

fireball1
HO INONDATO IL FILE DI ESERCIZI E PURTROPPO A BREVE NE INSERIRO' ALTRI 2. SO CHE STO CHIEDENDO TROPPO SOLO CHE SU QUESTA SERIE DI ESERCIZI HO AVUTO DEI PROBLEMI E POICHE' MARTEDI' HO L'ESAME DI CALCOLO3 VORREI TOGLIERMI QUESTI DUBBI. CHIEDO QUINDI SCUSA ANCHE SE SPERO IN UN AIUTO. RINGRAZIO POI A PARTE FIREBALL PERCHE' GRAZIE ALLA SUA DISCUSSIONE CON VECCHIO HO CAPITO COME CREARSI UNO SPAZIO WEB UNA COSA CHE PUO' ESSERE SEMPRE UTILE. GRAZIE A TUTTI CIAO STEVEN
2
17 set 2003, 14:34

tony19
mi rivolgo in particolare a Fireball, perchè so che lui è capace, ma chiunque possa aiutarmi è riingraziato in anticipo!!! domanda:Come faccio a mettere sui messaggi le immagini? io ho capito solo che devo scrivere il percorso del file tra ["img"] e ["/img"], giusto? ma come lo devo scrivere? tra virgolette? tra apici? come???? e in che formato deve essere l'immagine? in JPEG?BMP? grazie tante per l'aiuto ciao il vecchio Modificato da - vecchio il 14/08/2003 18:08:40
23
17 ago 2003, 06:55

luzzo1
Ciao a tutti, Amministro (si fa' per dire), un dominio di Windows NT 4 Server e stò incontrando delle difficoltà nel loggare un utente che accede con un client Win XP-Professional. Qualcuno per caso sà darmi qualche idea sulle cause del problema o su possibili soluzioni ? Grazie e ciao Pix
2
17 set 2003, 14:52

goblyn
Il seguente limite lim (x,y) -> (0,0) (x^5 + y^5)/((x^4 + (x^2)(y^2)) l'ho sviluppato in questo modo (x^5 + y^5)/ ((x^2)(x^2 + y^2)) quindi passando in coordinate polari lim (rho -> 0) (rho * ( cos^5 t + sen^5 t)) / (cos^2 t) allora ho scritto il limite non esiste perchè dipendente da 0
2
17 set 2003, 14:28

fireball1
(1) si trovino le soluzioni reai dell'equazione e^x=x+1 giustificando adeguatamente la risposta (2) si calcoli l'equazione della retta tangente in (1, 1) alla curva di equazione 3x^2-y^2+3xy=5 (3) lim per x che tende a +inf di x^3(log(x^2+1)-2logx) (4) calcolare la lunghezza del grafico della funzione y=log(cosx) ristretta all'intervallo [0, pi/3] (5) studiare al variare di x appartenente a R la convergenza della serie (-1)^n*(n-4)/(2n^3-5)*(2x-3)^n (6) un cartellone largo 5.6m dista 1.8m ...
10
11 set 2003, 15:16

fireball1
come faccio a trasferire dentro ad una domanda un'immagine gif contenente il testo dell'esercizio? grazie steven

Studente Anonimo
Ciao a tutti! Ho letto in giro per il forum che per gli studenti di vecchio ordinamento (come me) è possibile sostenere l´esame di Diritto Commerciale preparandosi sull´Auletta-Salanitro ultimissima edizione, in quanto questa terrebbe conto della riforma. Ho capito bene? Un´altra cosa: ovviamente questa indicazione si riferisce solo all´esame unico, giusto? E se invece volessi dividere la materia sostenendo prima il colloquio con Pavone? Come mi devo comportare? Su quali testi è meglio ...
16
Studente Anonimo
3 set 2003, 01:44

lina78-votailprof
Ciao,volevo fare il passaggio al nuovo ordinamento perchè con questo mi sto perdendo dalla casa, però c´è una cosa che non ho ben capito l´esame di laurea prevede un colloquio interdisciplinare(cioè tutte le materie)più la tesi di laurea con il relatore:ma che significa?Mi devo ristudiare tutte le materie? O cos´altro?Vorrei alcuni chiarimenti per favore.E poi noi del v.o che facciamo il cambio verremmo visti male dai prof o verremmo trattati allo stesso modo? :-(
2
14 set 2003, 11:06