Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno! Avrei dei quesiti da proporvi..
1) data f(x,y,z)=2xyi + (x exp 2 + z)j + yk, in notazione vettoriale, dovrei calcolare l'integrale curvilineo da (1,0,2) a (3,4,1) lungo un segmento. Come opero in questo caso, visto che le variabili sono tre? Come definisco gli estremi dell'integrale?
2) ho la funzione f(x,y)=(x exp 2 + y exp 2)i + (x exp 2 - y exp 2)j da (0,0) a (2,0) lungo la curva y=1-|1-x|. Come si fa? Ho sempre difficoltà nel capire come determinare gli estremi.
Grazie ...
Potreste auitarmi a risolvere questo integrale?
int doppio su C di x/(1 + e exp y)dxdy, C={(x, y)apparten a R2:
x
scusatemi, sono nuovo del forum e abbastanza digiuno di matematica, ma necessito di risolvere un problema e quindi mi sono rivolto a voi dato che le mie rimembranze di matematica ormai si sono fatte molto nebbiose:
ho un triangolo rettangolo ABC, retto in A, di cui conosco la lunghezza del lato AC e l'ampiezza dell'angolo in C (12°), vorrei calcolare il lato opposto all'angolo C.
vi chiedo umilmente la soluzione e vi ringrazio anticipatamente,
marco.
CIAO A TUTTI.
QUALCUNO MI HA DETTO CHE IN FACOLTA´ CIRCOLANO LE SENTENZE CHE FA STUDIARE BELFIORE COMMENTATE DIRETTAMENTE DAGLI ASSISTENTI,O CHE CMQ ESISTE UNA SORTA DI BIGNAMI DI DIRITTO CIVILE CON LE RISPOSTE CHE BELFIORE VUOLE AI SUOI QUESITI ASSURDI.
SE QUALCUNO LI AVESSE E´ SENTITAMENTE PREGATO DI METTERLI SUL SITO IN MODO CHE DIVENTINO DI DOMINIO PUBBLICO E L´ESAME DI CIVILE PER NOI POVERI SCAROGNATI IL CUI COGNOME INIZIA PER M/Z NON SIA PIU´ UN INCUBO.
SENTITAMENTE GRAZIE A CHIUNQUE ...
vorrei sapere il programma ufficioso x sostenere un buon esame di dir. internazionale A/L grazie!!!
qualcuno sa gentilmente dirmi se per gli studenti del vecchio ord(22 materie,corso a-l)) e´ possibile studiare sul Cataudella,o se ci si deve preparare su altri testi???
Vi ricordo che il progr da portare concerne (se non erro) solo il contratto.
Ho provato a contattare il professore Ricca ma non riesco a trovarlo.
Mi sareste di grande aiuto fornendomi questa info ,infatti sono bloccato ed i ricevimenti riiniziano a meta´ settembre per cui la mia unica speranza per potere iniziare a studiare ...
Quakuno sa dirmi qual´è il programma della materia e se il prof. a chi segue fa riduzioni ect..
Grazie
Ciao vorrei sapere se qualcuno di voi sta preparando dir del lavoro x settembre/ottobre, prima che cambi il programma!!!!!!!!
;-)
Spero qulacuno possa aiutarmi a risolvere questo problema...
data un'ellisse generica (x^2/a^2)+(y^2/b^2)=1 e un punto P di cordinate (X0;Y0) dimostrare che la formula della retta tangente all'ellisse è (X0x/a^2)+(Y0y/b^2)=1
metto a sistema l'ellisse generica e la retta passante per P con m generico y-Y0=m(x-X0)
svolgendo un bel pò di calcoli e ponendo che il discriminante delle ascisse sia uguale a zero (ho isolato le ordinate) arrivo ad avere l'equazione con come incognita m che ...
Per favore mi aiutate a risolvere questi tre esercizi?
Grazie mille
1) Calcolare eventuali punti di max o min nella seguente funzione definita nell'intervallo [0,2]
y= 7x/(1 + x^2)
2) Calcolare l'integrale di 4x^2(sinx) dx
3) Calcolare il limite per x->0 di (log x + 1)^2/x
CIAO VORREI SAPERE SE AVETE GIà DATO MEDICINA LEGALE, COSA CHIEDONO E COM´è LA COMMISSIONE????
IO MI PRESENTERò ALL´APPELLO DEL 10 ADESSO SPOSTATO AL 15!!! :-P
GRAZIE
Scusate,
Ho letto nei vari msg del forum, che esiste un programma ridotto, che esistono altri libri oltre il Salanitro-Auletta, che c´è un differenza di programma tra il nuovo e il vecchio ordinamento.
Mi potete chiarire la situazione.
1. Io sono vecchio ordinamento. Che libri devo portare???
Se nel vademecum c´è scritto che per Commerciale l´unico testo consigliato (e quindi di riferimento) è il salanitro - auletta, perchè dite che c´è un altro volume da portare??? E che volume è? ...
vorrei conoscere qualcuno che ha dato criminologia nel 2003.Mi interesserebbe sapere se il programma scritto sul vademecum si debba seguire per filo e per segno
qualcuno sa dirmi qualcosa sull´esame sui libri da portare e sulla commissione? :-o
Qualcuno può darmi notizie su questa materia che sto preparando? In particolare se si sono delle parti del programma che bisogna fare meglio ecc..
Grazie
Ciao a tutti,
Vi seguo da tempo e trovo tutto nel sito molto interessante.
Qualche tempo fa', vedendo passare un treno in velocità, mi sono chiesto con che grandezza, se fossi un ingegnere, dovrei misurare la forza di inerzia di un auto o di un treno di massa m lanciato ad una velocità v ?
Intuitivamente lo farei usando la quantità di moto q = m * v .
Sono però disorientato dal fatto che prendendo due mezzi auto1 (con massa = 1 e velocità = 20 m/s) e auto2 ( con massa = 2 e velocità =10 ...
Vittorio, portinaio di un edificio sito in Largo dei Vespri, stipula un contratto con Rosina, pensionata che abita al IV piano del suddetto edificio, avente ad oggetto l´acquisto di un binocolo del defunto marito di questa. La seconda dispone a suo favore una limitazione di responsabilità.
E´ possibile inquadrare questa fattispecie nel disposto del 1341?
qualcuno sa dirmi se dopo il colloquio di pavone è possibile chiudere il commmerciale con il programma ridotto o bisogna portare il campobasso?
Sapreste aiutarmi nello studio di questa funzione?
(dominio, asintoti, derivate, etc...)
(x+4)/(x^2+6x+5)
grazie in anticipo
1) Di una funzione f(x) si sa che la derivata prima vale 1/sin(x) - [x*cos(x)/sin^2(x)]. Trovare la funzione e tracciarne il grafico.
2) La funzione richiesta risulta tangente alla funzione |x|. Verificarlo analiticamente.
3) Trovare l'area del triangolo mistilineo individuato dai punti di contatto simmetrici e dall'origine.
Grazie
luisa