Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tony19
La situazione è la seguente Tony 27(non risponde), 28(58858), 29 (91,96), 30(3,427) Mamo 27(corretto), 28(58706), 29(91,66), 30(3,43) Wonderp 27(corretto), 28(58912), 29(91,66), 30(3,55) Shuty 27(corretto), 28(58912), 29(91,96), 30(3,43). Cominciamo dal n. 27. Le risposte data sembrano a prima vista corrette. Quindi Tony 0 Mamo 1 Wonderp 1 Shuty 1 -------- Passiamo al 30: Wonderp ha commesso un errore, gli altri sembrano corretti Tony 1 Mamo 2 Wonderp 1 Shuty ...
8
24 giu 2003, 13:56

stellinda-votailprof
Buonasera a tutti :) Sto preparando per la terza volta quella....meravigliosa materia che e´ il commerciale,stavolta solo sull´auletta/salanitro. Sono andata a parlare con Di Cataldo (sono del corso m/z) e mi ha confermato che si puo´ studiare solo su quel testo,fino all´autunno. Si lo so che in facolta´ c´era la comunicazione affissa...ma io mi fido poco,soprattutto dei nostri prof! Volevo chiedervi:qualcuno ha sostenuto questi *nuovi* esami,come sono? Chiedono davvero *solo* l´Auletta ? ...
5
25 giu 2003, 23:56

fireball1
Sapreste risolvere queste dimostrazioni di geometria??? non sono difficili ma... strane... 1- Dimostrare che i punti medi dei lati di un quadrilatero qualunque sono vertici di un parallelogramma. In quale caso esso è quadrato, rombo e poi rettangolo. 2- Dimostrare che la perpendicolare alla base di un triangolo isoscele, condotta dal punto medio di uno dei lati congruenti, divide la base in due parti delle quali una è tripla dell'altra. 3- Dimostrare che il segmento che unisce i punti ...
7
25 giu 2003, 19:45

violetto-votailprof
Salve! Qualcuno di voi può essere tanto gentile da darmi il maggior numero di informazioni circa l´esame di dir. amm. 1 A/L, tenendo presente che sto studiando sul Casetta? Ringrazio di cuore chi mi risponderà! P.S.: e le domande da scaricare come avete fatto col Virga a quando??? Ciao Ciao!
2
26 giu 2003, 10:31

goblyn
1)Quanto vale l'area del triangolo mistilineo avente per vertici l'origine, il vertice dell'iperbole x^2-y^2=1 di ascissa positiva e il punto di intersezione, di coordinate positive, tra l'iperbole e la funzione arcotangente? 2) Studiare la funzione y=1/arctan(x) Grazie mille luisa
1
26 giu 2003, 11:14

MaMo2
Sarebbe utile avere l'equazione y=y(x) delle linee proposte sia da Mamo che da Tony, nei vari tratti in cui hanno suddiviso l'asse delle x, per potere verificare la correttezza della loro soluzione. Dal testo della loro soluzione non e' infatti chiaro (almeno per me) quale sia l'esatta forma della linea utilizzata. Mi ritrovo invece esattamente con la soluzione di Wonderp, le 2 linee si sovrappongono perfettamente.
14
18 giu 2003, 00:34

_admin
Aspettando che inizino sul serio le vacanze, e nn avendo quindi nulla da fare, trovo la voglia di chiedere una cosa che mi incuriosisce da un pò di tempo. Avete presente il simbolo tipo sigma che stà a indicare una sommatoria oppure quel simbolo tipo pi greco???? La mia domanda semplicemente è questa: esiste una specifica branca della matematica che tratta questo tipo di simboli ?? Se si, dove posso reperire informazioni? Altrimenti, ci saranno certamente trucchetti e/o formuline che qualcuno ...
1
24 giu 2003, 07:22

fireball1
vorrei un aiuto per quanto riguarda lo svogimento di una funzione ma teoria e formule non l'esempio di una funzione in particolare. O almeno, se non di tutto ilprocedimento di una funz, i limiti destro e sinistro, limite per x che tende a c ed a infinito,massimi e minimi, flessi orizzontali, obliqui e verticali, asintoti orizz. e vert. e come fissare i valori trovati o meglio quali valori devo fisssare sul grafico. grazie mille attendo risposta veloce ai primi di luglio ho la prova orale ...
2
23 giu 2003, 19:26

medina97-votailprof
ciao emanuela, io sono un poco in crisi con la materia, cmq questa mattina ho prenotato l´esame, ho messo un prolungamento ma non so che fare perchè ancora sono insicura e non ho completato, tu a che punto sei? scusa se non ti ho risposto prima ma con questo aggiornamento non ci capisco più niente come si fa a visualizzare tutti i messaggi? prima cliccavo su forum ecc... adesso?
10
12 giu 2003, 11:51

goblyn
Determinare l'area del quadrilatero mistilineo formato dalla circonferenza x^2+y^2=1 e dalla funzione y=|sin x|
1
22 giu 2003, 20:18

goblyn
Vorrei sapere se c'è qualcuno che può darmi delucidazioni su questo argomento che a quanto pare non è trattato da alcun testo di analisi! Dagli esercizi svolti in classe mi sembra di aver capito il seguente procedimento per trovare il dominio di una funzione integrale: 1) Si determina il dominio della funzione integranda: dove essa esiste ed è continua sicuramente è integrabile. 2) Nei punti dove la funzione integranda non è definita (ad esempio avvicinandosi ad essi tende all'infinito) ...
2
18 giu 2003, 14:41

Studente Anonimo
ciao a tutti! qualcuno sa dirmi come funziona l´esame di informatica??!! si può fare da non frequentante?! consigli... ;-)
2
Studente Anonimo
20 giu 2003, 19:39

Studente Anonimo
qualcuno può dirmi se nell´ultimo appello il prof di proc civile ha concesso prolungamento?
5
Studente Anonimo
20 giu 2003, 15:54

_admin
Devo segnalare un errore nella risoluzione di uno dei quesiti del secondo problema della prova ordinaria di matematica 2003...... il quesito d) richiede di "Calcolare l’area della regione finita di piano delimitata dal grafico gamma, dall’asse x e dalla retta di equazione x = 1." Pertanto è errato considerare l'area delimitata anche dall'asse y, come invece viene fatto nella soluzione. Quindi l'integrale definito da calcolarsi non è da 0 a 1 ma da -1/2 (punto di intersezione del grafico con ...
1
20 giu 2003, 13:45

tony19
Un' azienda vinicola confeziona un tipo di vino da pasto in bottiglie da un litro con vetro a perdere o in contenitori di cartone da un litro. Si introduce il vino nei recipienti, quindi si sigillano i recipienti. Per la prima operazione si impiegano 8 minuti per 10 bottiglie e 10 minuti per 10 contenitori di cartone. Per sigillare si impiegano 6 minuti per le 10 bottiglie e 10 minuti per i 10 contenitori di cartone. Il tempo disponibile per il riempimento è di 42 ore settimanali, per la ...
6
15 giu 2003, 02:14

goblyn
Salve a tutti volevo chiedere se c'era qualcuno che poteva risolvere i miei dubbi riguardo all'esame di analisi 2 che ho appena fatto. Era un test a risposta multipla, la domanda in questione diceva: Sia F: R^2 --> R una funzione tale che la sua derivata direzionale vale 3*a^2+b^3 per ogni (a,b) diverso da (0,1) . Tra le risposte da valutare c'erano le seguenti: F non è differenziabile F non è continua Il professore alla fine ha detto che in effetti la funzione data non è ...
5
15 giu 2003, 23:55

Studente Anonimo
Ciao a tutti! ;-) Qualcuno sa se l´esame previsto per il 18 Giugno alle ore 10(via S.Sofia) è confermato,oppure è stato spostato,come avvenuto per quello del 6 Giugno? Grazie in aniticipo,ciao a tutti ;-) ;-)
3
Studente Anonimo
11 giu 2003, 22:14

anonymous-votailprof
Non so se può essere utile, oggi ho sostenuto l´esame di ecclesiastico ecco le domande che mi sono state fatte:la libertà religiosa nell´ordinamento europeo, art 19 cost. e 9 convenzione europea, la trascrizione del matrimonio, gli istituti di sostentamento del clero, la natura giuridica degli stessi e la loro disciplina a partire dal 1986. Tempo fa avevo messo on line gli appunti del prof per i frequentanti,poichè non ricordo se gli stessi fossero completi .... chi è interessato non ha da ...
5
7 apr 2003, 15:14

Studente Anonimo
Ciao Fra, ti avevo scritto un mess pvt ma,visto che nn e´ possibile leggerli x ora,te lo riscrivo qui....volevo solo ringraziarti x gli appunti:l´esame e´ andato alla grande.Ho integrato le domande anche dal libro ma i riassunti mi sono serviti tanto. Grazie ancora....Buona serata ;-)
1
Studente Anonimo
13 giu 2003, 19:29

Studente Anonimo
Ma che validità hanno le domande di tributario riportate nella sezione appunti?Sono attendibili? Qualcuno sa darmi informazioni su questa materia? La sto iniziando ora e mi sembra "difficilotta" e soprattutto lungaaa!
5
Studente Anonimo
12 giu 2003, 19:05