Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
goblyn
1) Dati x, y appartenenti a N (naturali), x > y, dimostrare che 3 | (x 2 + xy + y 2 ) se e solo se 3 | (x − y). (cioè 3 divide ...) (Suggerimento: si scriva x − y = 3q + r e si usino le proprietà della congruenza modulo 3.) 2) Si dica se le seguenti affermazioni sono vere o false, fornendo adeguata giustificazione. (a) Ogni sottogruppo di Sn (permutazioni) è normale (n > 2). (b) Sn ha un unico sottogruppo di indice 2 (n > 2). ciao & grazie

vanna80-votailprof
Non è che per caso hai tu il belfioricida? So che lo sto cercando disperatamente, ma capitemi...è una delle mie ultime materie e tra queste è sicuramente quella più difficile(rectius: impossibile!!!!!!) E´ mai possibile che neanche tu ne sappia niente,con le tue tante conoscenze? CIAOOOOOO
3
4 set 2003, 19:03

goblyn
POTETE AIUTARMI A RISOLVERE IL LIMITE PER N ==> INFINITO In [( 1 + (1/(2n + 1)))] ^ n GRAZIE
3
5 set 2003, 12:11

goblyn
Devo determinare l'insieme dei numeri complessi tali che: e^|z+z$|>=1/|e^z-z$| dove z$ sta per z coniugato
10
4 set 2003, 11:03

medina97-votailprof
ciao beltipo, so che tu hai dato medicina legale, per favore puoi darmi qualche informazione relativamente alla difficoltà, la commissione e soprattutto se bisogna fare solo lo scritto e d eventualente l´orale solo per recuparare se ti è andato male il test? confido in te per favore sono in crisi :-[
1
5 set 2003, 16:37

goblyn
esercizio:si calcoli la lunghezza dell'arco della parabola semicubica y^2=x^3 compreso tra i punti (0,0) e (4,8). si determini inoltre l'area della superficie laterale ottenuta ruotando detto arco rispettivamente attorno all'asse x e all'asse y. grazie mille per l'aiuto,un saluto a tutti.
1
5 set 2003, 12:29

goblyn
la canna da pesca AB di un pescatore seduto in riva di un lago nel punto A e' lunga 2m, e forma un angolo O con il piano dell'acqua. la parte di lenza BG tra l'estremita' della canna da pesca e il galleggiante G e' lunga 4m. per portare a riva un'insperata presa, la canna da pesca viene alzata con una velocita' angolare 1.5rad/s. si determini la velocita' del gallegiante G quando O=pi/4rad. si determini a che distanza dalla riva e' massima la velocita' del galleggiante supponendo BG=2m.
1
5 set 2003, 12:06

goblyn
chi sa cortesemente svolgere questo integrale ed aggiungere qualche breve spiegazione? int fra 0 e Pgreco di [sen^3(x)]/[cos(x)-2]^2 in dx
4
4 set 2003, 20:05

goblyn
(1) si calcoli una primitiva di f(x)=|x+4|-3|x|. (e' il valore assoluto) (2) si calcoli se esiste il limite per x->e+ di: (1-log x)*log(x-e) (3) studiare al variare di x appartenente a R la convergenza della serie, sommatoria per n=1 a infinito di: n^(x/2) - (n^(x)+1)^(1/2). (cioe' se non e' chiaro radice quadrata di n elevato alla x meno radice quadrata di n elevato alla x piu' 1) (4) calcolare l'area della regione racchiusa dalla curva y^2=9x^2-x^4 grazie ancora di tutto
3
4 set 2003, 15:17

goblyn
un bicchiere di plastica a forma di tronco di cono avente rispettivamente altezza 7cm, diametro della base inferiore 5cm, diametro base superiore 7cm, viene riempito di vino al tasso di 5cm^3/s. da un foro della base inferiore, il vino defluisce ad una velocita', espressa in cm^3/s, pari al doppio della radice quadrata del livello di vino nel recipiente. si determini la velocita' con cui cresce (o decresce) il livello di vino quando esso e' pari a 1cm, si stabilisca inoltre se il vino ...
1
4 set 2003, 15:06

Studente Anonimo
Ciao, sto preparando il I°colloquio di dir commerciale, valido cioè per l´esame di Pavone. Mi farebbe comodo sapere se ci sono parti da saltare, o meglio ancora se posso trovare un elenco delle domande più frequenti. Ancora un domanda: sapete come ci si prenota per le sessioni di Pavone, e come funzionano i suoi esami?
2
Studente Anonimo
29 ago 2003, 18:02

goblyn
Ciao, Data la semicirconferenza di diametro AB=2 con centro O e raggio OT perpendicolare ad AB, da un generico punto H di AB tracciare la perpendicolare ad AB fino ad intersecare la semicirconferenza in P e da P il segmento PK con K appartenente al segmento OT , tale che l'angolo KPO sia uguale a OPH. indicata con x la lunghezza del segmento OH, determinare la lunghezza y del segmento OK in funzione di x. Ciao Bodo Modificato da - bodo86 il 03/09/2003 14:49:59
3
3 set 2003, 15:51

vecchio1
Ciao, avrei un altro problema da sottoporvi: L'ombra di un campanile è lunga la metà della sua altezza. Detta "alfa" la misura dell'angolo formato dal sole sull'orizonte in quel momento, si può dire che: A. 45°
6
1 set 2003, 16:44

dazuco
non riesco a risolvere Dimostrare che per ogni x, y |(arctan x)^2 - (arctan y)^2|
1
3 set 2003, 21:44

goblyn
non riesco a trovare la definizione di FUNZIONI RECIPROCHE. Ho ipotizzato che siano ad esempio: y = x e y = 1/x Aiutatemi!
3
2 set 2003, 18:19

bambina_impertinente-votailprof
nn vorrei sembrare troppo intelligente ma nn si potrebbe chiedere questi appunti agli assistenti? [ Questo Messaggio è stato Modificato da: bambina_impertinente il 19-08-2003 15:01 ]

goblyn
Salve sono Palmer, vi chiederei un aiuto per i seguenti esercizi, ho recentemente ripreso in mano vecchi appunti di matematica ed alcuni passaggi proprio mi sfuggono. Trovare la distanza dal punto (1,2) alla retta x+y+1=0 Semplificare l'espressione 7 con esponente 2+logx ; log in base 7 Misura in radianti di un angolo di 20° (sessagesimali) Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. Palmer
5
29 ago 2003, 15:08

fireball1
come mai (sin(x)^2)/cos(x) è uguale a sin(x)*cos(x) ??? l'ho verificato con il calcolatore Texas TI-89 e TI-92 entrambi danno l'uguaglianza come vera ma saltando alcuni passaggi cruciali non riesco a comprenderne il perchè... Modificato da - belgy il 28/08/2003 14:37:36
13
28 ago 2003, 12:57

Studente Anonimo
Salve a tutti!Qualcuno sta preparando il diritto penale dell´economia per settembre?Mi sapreste dare corrette informazioni sul programma? Solo oggi per empio ho saputo che il libro di Paterniti non si deve stud tutto bensì la parte relativa ai reati bancari.Per ciò che riguarda i reati tributari, quelli menzionati nel vademecum nn coincidono o per lo meno hanno nomi diversi (non so se è questione solo di diversa nominazioni della rubrica di reato perchè non li ho ancora stud) di quelli delle ...
2
Studente Anonimo
27 ago 2003, 20:48

goblyn
Salve, mi sono arenato su questo problema. In una città sono pubblicati tre giornali: il Mattino, il Pomeriggio e la sera. Il 40% dei cittadini legge il Mattino, il 30% legge il Pomeriggio e il 10% legge la Sera. Inoltre il 15% dei cittadini legge sia il Mattino che il Pomeriggio, il 7% sia il Mattino che la Sera e il 5% sia il Pomeriggio che la Sera. Infine il 2% dei cittadini legge tutti e tre i giornali. Qual'è la percentuale dei cittadini che NON legge alcun giornale? A. 45% B. ...
1
29 ago 2003, 15:34