Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi spiegate perché non riesco mai a cambiare correttamente indirizzo e-mail nel mio profilo del forum? Compare sempre un errore!! Quello nuovo dev'essere fireball@freeweb.org (finalmente sono riuscito a farmi un indirizzo con il mio nick !)
Per Antonio: controlla la posta, ci dovrebbe essere una mail con oggetto "Collaboratori".
ciao a tutti
fireball
Modificato da - fireball il 23/09/2003 19:56:18

Non credo di non aver ben compreso l'argomento riguardante le derivate direzionali in riferimento alle funzioni a due variabili.
C'è qualcuno sappia darmi qualche delucidazione in merito o ke sappia consigliarmi qualche testo ke ne parli in maniera chiara?
Grazie a tutti!

Qualcuno mi saprebbe dire come posso fare ad eliminare una scritta da una fotografia senza rovinare la foto stessa (e naturalmente senza che rimanga lo spazio bianco!)? Grazie. Ciao

ciao Fire!!
poichè ormai il post di prima aveva troppi msg, inizio quest'altro...
ora sembra che funzioni l'ftp, grazie mille!!
ho modificato l'immagine del problema del triangolo come mi hai detto...ora dovrebbe essere meglio no?
ho scaricato MathType, ma non ho il codice da inserire...che faccio? lo cerco in internet?
grazie ancora
il vecchio

Vista la richiesta da parte di molti utenti di inserire le immagini sul forum, e la non riuscita impresa di crearsi uno spazio web personale, ho pensato di creare uno spazio web accessibile a tutti gli utenti del forum, dove potrete inserire le vostre immagini da linkare nei vostri post senza alcun problema.
Lo spazio web è di proprietà di tutti gli utenti di questo forum; potete usarlo anche per condividere file, programmi e testi di ogni genere.
Ecco ciò che dovete fare:
digitate nella ...
Sono assolutamente disgustato dell'uso che viene fatto di questa chat; riporto l'ultimo "dialogo":
fireball enters chatroom
Mister X leaves chatroom
Mister X:ciao
Mister X enters chatroom
sonia:dciao
sonia enters chatroom
enters chatroom
bone:
bone:
bone enters chatroom
bone:sono solare e spontanea
bone:
bone:sono bionda formosa e disponobile
bone:c'è qualcuno che vuole divertirsi con me?
bone:c'è qualcuno che vuole divertirsi con me?
bone enters chatroom
Voglio dire... ...

Vi prego aiutatemi sono ignorante in matematica non riesco a trovare un incognita nel triangolo rettangolo. Io conosco la dimensione di tutti i lati ma non riesco a calcolare i gradi dell angolo beta...

Se io conosco la dimensione di tutti i lati del triangolo rettangolo come faccio a conoscere l'angolo beta??

GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'
STEVEN

Sugli appunti presi a lezione di analisi il prof ha parlato funz Lipschitziana come di "una funzione dotata di f'(x) : |f'(x)|
CERCASI BERLFIORICIDA (cioè Sentenze commentate e risposte alle domande di Belfiore - diritto civiele M/Z) DISPERATAMENTE!!!
sono disposta a pagare qualunque cifra!!
VI PREGO AIUTATECI!
ABBIATE PIETA´ di noi POVERI SFIGATI DEL CORSO M/Z!!!!!!!!!!
:-[ :-o :-[

Ho l'esame lunedì ho fatto tutti gli argomenti ma la sfera non riesco a capirla!
In particolare non capisco la condizione di tangenza ad un piano in un punto!
Mi spiego meglio:
Se ho una circonferenza e una tangente ad essa in un punto la condizione da sfruttare è : interzezione circonferenza retta e poi determinante uguale a zero!
Per la sfera non capisco quale sia!!!
Vi dò la traccia vi prego aiutatemi!!!
FISSATO NELLO SPAZIO REALE UN RIFERIMENTO CARTESIANO ORTOGONALE ...

GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'
STEVEN

il post è riferito soprattutto a goblyn che aveva svolto l'esercizio3 da me mandato. infatti, hai interpretato male la traccia perchè se vai a riguardarla noterai che la radice non include tutto il denominatore ma solo il termine y.
Comunque grazie alle tue indicazioni ho svolto io l'esercizio e te lo propongo di seguito per sapere se è veramente corretto.
lo stesso integrale sul dominio D facendo tendere k a zero vale -3/2
Tuttavia non ho capito gli estremi dell'integrale in dt se ...

(1) limite di x che tende ad inf di x*(x^(1/x)+1)
(2) limite di x che tende ad 1 di 1/(log x) - 1/(x-1)
grazie ancora

vi ho gia' proposto l'esercizio 4 del topic "esame", vorrei alcune spiegazioni senza utilizzo di seno iperbolico e altre diavolerie, tramite trigonometria piu' semplice.
y=log(cos x) calcolare la lunghezza del grafico tra [0; pi/3]

A causa dell'intasamento sul Forum, dovuto a molti messaggi, non ritrovo più il topic che chiedeva aiuto per la soluzione di un limite che riporto sotto:
il limite per x che tende a 0- di : (1/x)-ln(x^2-10x) è indeterminato
del tipo [-00 + 00].
Riscrivo così il limite :
(1-x*ln(x^2-10x))/x
Cerco il limite , sempre per x che tende a 0- di : x*ln(x^2-10x), che
ancora riscrivo :
ln(x^2-10x)/(1/x) ; a questo punto ho un limite del tipo [00/00];
applico l'Hopital e ottengo dopo ...
Ciao a tutti! è vero che con il programma ridotto si può saltare il capitolo 2 e 3 del testo auletta salanitro? ho visto molti all´esame del 10 che non li portavano ma non sono sicura.

HO INONDATO IL FILE DI ESERCIZI E PURTROPPO A BREVE NE INSERIRO' ALTRI 2. SO CHE STO CHIEDENDO TROPPO SOLO CHE SU QUESTA SERIE DI ESERCIZI HO AVUTO DEI PROBLEMI E POICHE' MARTEDI' HO L'ESAME DI CALCOLO3 VORREI TOGLIERMI QUESTI DUBBI. CHIEDO QUINDI SCUSA ANCHE SE SPERO IN UN AIUTO.
RINGRAZIO POI A PARTE FIREBALL PERCHE' GRAZIE ALLA SUA DISCUSSIONE CON VECCHIO HO CAPITO COME CREARSI UNO SPAZIO WEB UNA COSA CHE PUO' ESSERE SEMPRE UTILE.
GRAZIE A TUTTI
CIAO
STEVEN