Self-Study
Il Marcellini, Sbordone l'ho letto e non mi pare male, ma penso siano meglio il Pagani-Salsa e il Chiffi. Se fai qualche ricerca qui nel forum troverai di sicuro notizie sulla casa editrice e altro che ora non ricordo. In bocca al lupo, e se hai bisogno di qualche chiarimento siamo sempre ben disposti a darti una mano!
WonderP.
WonderP.
Risposte
Ciao, Sunshine grazie per le informazioni che mi hai dato, anche se non sono favorevoli....
ciao
Camillo
ciao
Camillo
citazione:
Ringrazio Girasole e Sunshine (due persone entrambe molto "solari"per le loro risposte, e chiedo scusa per il ritardo.
Se dovessi scegliere tra i testi che si trovano in circolazione, sceglierei sicuramente il Giusti, ma... mi è arrivato Rudin, l'ho cominciato e non mi dispiace.
Purtroppo ho proprio bisogno di un testo "astratto": non devo fare calcoli, ma ragionare di ... equilibrio economico generale. Piu' astratto di cosi'
Il Rudin è un libro eccellente da un punto di vista matematico, se riesci ad affrontarlo complimenti! Ha anche un bel pò di esercizi per approfondire i vari argomenti (ricordo bene vero?). Sono sempre esercizi teorici chiaramente.
Buono studio!
citazione:
Per Sunshine
Anch'io sono interessato ad un testo base di Analisi Funzionale : ho guardato in libreria il Brezis : Analisi Funzionale, però mi sembra un po' tosto e poi non ha esempi ma solo teoria .
Non conosci qualcosa di più agile ?
ciao
Camillo
Ciao Camillo, l'analisi funzionale è di per se astratta e la teoria veramente è la parte essenziale. Considera (forse già lo sai) che non si parla più di funzioni definite in R^n (concetto ancora sufficentemente "concreto" o comunque al quale ci si può avvicinare con una immaginazione visiva) ma di funzionali definiti in spazi topologici.
Chiaramente di tale astrattismo ci sono molte applicazioni pratiche ma un libro che privilegi quelle non c'è, anzi non lo conosco.
Per quanto riguarda la teoria il Breziz tra quelli che conosco è il più accessibile. Ciao!
Per Sunshine
Anch'io sono interessato ad un testo base di Analisi Funzionale : ho guardato in libreria il Brezis : Analisi Funzionale, però mi sembra un po' tosto e poi non ha esempi ma solo teoria .
ciao
Camillo
ciao
Camillo
Grazie del vostro suggerimento. Il mio livello non è molto alto in quanto mi sono diplomato in un istituto tecnico commeciale, ma la matematica mi è sempre piaciuta. Molto tempo dopo ho provato a iscrivermi a un corso di ingegneria informatica a distanza del cetem, ma era troppo costoso e avevo poco tempo. Comunque mi piacerebbe imparare solo per cultura mia, visto che il lavoro già ce l'ho.
Arrivederci e buona giornata
Arrivederci e buona giornata

Aggiungo che se vuoi un buon libro di base di Analisi funzionale (a cui puoi tranquillamente accedere con le conoscenza dell'Apostol) ti consiglio il Brezis - "Analisi Funzionale". Tra quelli che hai citato il Rudin (quello che hai ordinato) è il più tosto perchè fa tutto da un punto di vista molto astratto.
Ciao Sergio! Non conosco il tuo grado di preparazione, però alcuni libri che hai citato mi sembrano un pò ostici ( vedi Rudin, Kolmogorov,..).
Secondo me potresti usare:
Analisi matematica: 1)Giusti\ Analisi matematica I-II\ Bollati Boringhieri; 2)Gilardi\ Analisi I-II\ McGraw-Hill; 3)Pagani-Salsa\ Analisi matematica I-II\ (non ricordo!!)
Algebra e algebra lineare: il mitttico Artin\ Algebra\ Bollati Boringhieri; l'ottimo Serge Lang per l'algebra lineare e anche il Gallarati (non ricordo il titolo);
Consulta anche il sito WWW.dima.unige.it troverai dispense in pdf di svariati argomenti
Geometria; io mi sono trovato molto bene con Sernesi\ Geometria I-II\ Bollati Boringhieri
Tieni conto che comunque ci sono una infinità di ottimi testi per ogni livello!! Questi sono solo i primi che mi sono venuti in mente..contattami quando vuoi per consigli o chiarimenti!Ciao e buono studio!
Secondo me potresti usare:
Analisi matematica: 1)Giusti\ Analisi matematica I-II\ Bollati Boringhieri; 2)Gilardi\ Analisi I-II\ McGraw-Hill; 3)Pagani-Salsa\ Analisi matematica I-II\ (non ricordo!!)
Algebra e algebra lineare: il mitttico Artin\ Algebra\ Bollati Boringhieri; l'ottimo Serge Lang per l'algebra lineare e anche il Gallarati (non ricordo il titolo);
Consulta anche il sito WWW.dima.unige.it troverai dispense in pdf di svariati argomenti
Geometria; io mi sono trovato molto bene con Sernesi\ Geometria I-II\ Bollati Boringhieri
Tieni conto che comunque ci sono una infinità di ottimi testi per ogni livello!! Questi sono solo i primi che mi sono venuti in mente..contattami quando vuoi per consigli o chiarimenti!Ciao e buono studio!
Secondo me i migliori sono citati già in questo post:
Marcellini-Sbordone
Pagani-Salsa
Chiffi (che avendo sottomano posso dirti che è Edizioni C.A.G. - Padova)
Molto però dipende dal livello dal quale parti.
WonderP.
Marcellini-Sbordone
Pagani-Salsa
Chiffi (che avendo sottomano posso dirti che è Edizioni C.A.G. - Padova)
Molto però dipende dal livello dal quale parti.
WonderP.
scusate..forse sono passato inosservato..ci terrei ad avere una delucidazione in proposito da voi esperti...contattatemi anche in pvt
grazie
grazie
Salve a tutti, anch'io sto cercando dei testi da autodidatta di analisi matematica(compresa trigonometria), ma per me che sono alle prime armi.
Quali testi mi consigliate?
Quali testi mi consigliate?
Secondo me bisognerebbe realizzare uno strumento di studio universale, valido per ogni materia e ogni livello di studio, dall'elementari all'università. Con un unico strumento di studio, invece dei quindici/vent'anni, per arrivare alla laurea ne basterebbero 7/8

come ho già detto concordo con te sul fatto che spesso si manchi di rigore, ma è pure vero che, se ci mettessimo a definire e a dimostrare tutto, ogni libro sarebbe di una infinità di pagine. e spesso è difficile trovare una via di mezzo... è difficile sapere ciò che il lettore sa e quello che non sa; quindi, una affermazione scontata per me può essere complessa da afferrare per te o viceversa... ad essere rigorosi ogni libro di analisi dovrebbe avere le prime 500 pagine dedicate a: definizione dei naturali, passaggio agli interi, passaggio ai razionali, passaggio ai reali... beh...
ciao, ubermensch
ciao, ubermensch
scusa Sergio, ma ti volevo far notare che, parlare di insiemi infiniti prima di aver detto che un insieme è detto infinito se e solo se può essere messo in corrispondenza biunivoca con una sua parte propria, non è affatto contraddittorio;
la sequenza logica è più o meno questa.
1) chiamiamo finito un insieme A se e solo sa esiste un naturale n che eguaglia la sua cardinalità.
2) chiamiamo infinito un insieme per cui ciò non accade.
3) teorema di Dedekind: un insieme è infinito se e solo se può essere messo in corrispondenza biunivoca con una sua parte propria.
4) poichè il teorema di Dedekind è un "se e solo se", significa che si può utilizzare tale caratterizzazione come definizione di insieme infinito.
quello di cui ci si può lamentare e, in tal cado concordo con te, è che spesso le cose, pur essendo coerenti, non se ne dice il motivo, per cui spesso si può interpretare male...
ciao, ubermensch
la sequenza logica è più o meno questa.
1) chiamiamo finito un insieme A se e solo sa esiste un naturale n che eguaglia la sua cardinalità.
2) chiamiamo infinito un insieme per cui ciò non accade.
3) teorema di Dedekind: un insieme è infinito se e solo se può essere messo in corrispondenza biunivoca con una sua parte propria.
4) poichè il teorema di Dedekind è un "se e solo se", significa che si può utilizzare tale caratterizzazione come definizione di insieme infinito.
quello di cui ci si può lamentare e, in tal cado concordo con te, è che spesso le cose, pur essendo coerenti, non se ne dice il motivo, per cui spesso si può interpretare male...
ciao, ubermensch
Purtroppo non conoscendo i testi che hai citato non posso aiutarti, ma magari qualcun altro...
WonderP.
WonderP.