Domini normali
salve mi presento sono simone e faccio ingegneria meccanica a firenze ultimamente ho dei problemucci con meccanica razionale uno dei quali è che non riesco a riconoscere se un dominio è normale rispetto a y o x (mi sto riferendo a integrali doppi).vi pongo un esempio specifico tratto dalle esercitazioni di analisi 2(molto belle e utili)del sito di Luca Lussardi: Calcolare[8D](x^2-y^2)dxdy nel dominio E=(x>=0;x<=1;2x^2-y>=0;y-x^2>=0)
nel testo che segue dice che è normale rispetto all'asse y..Come fa a dirlo?
Grazie per ogni eventuale delucidazione
bo?
nel testo che segue dice che è normale rispetto all'asse y..Come fa a dirlo?
Grazie per ogni eventuale delucidazione
bo?
Risposte
Ciao Simone, sono io Luca Lussardi, l'autore delle dispense. Mi fa piacere che qualcuno le trovi utili, visto che non erano dello stesso parere i miei ex-studenti di Milano.
Il dominio in questione e' normale sia rispetto all'asse y sia rispetto all'asse x. Per verificare la normalita', per esempio rispetto all'asse y, basta vedere se sezionando il dominio con una retta parallela all'asse y si ottiene sempre un solo segmento (e non una unione di 2 o piu' segmenti). Ed e' questo il caso.
Luca.
Il dominio in questione e' normale sia rispetto all'asse y sia rispetto all'asse x. Per verificare la normalita', per esempio rispetto all'asse y, basta vedere se sezionando il dominio con una retta parallela all'asse y si ottiene sempre un solo segmento (e non una unione di 2 o piu' segmenti). Ed e' questo il caso.
Luca.
ti ringrazio mi torna tutto però se posso approfittare vorrei chiederti anche come mai nell'esercizio 6 bisogna spezzare l'integrale doppio in due e come fai a trovare gli estremi di integrazione per la x e per la y..cioè io ingenuamente porrei come estremi per la y sqrt(1-x^2) e sqrt(4-x^2)..Ti riporto il dominio E=(1=0;y>=0) ciao e grazie ancora
bo?
bo?
[img]http://xoomer.virgilio.it/carlolorito/dom.bmp[/img]
Rispondo io per Luca.Guardando attentamenta la figura si
nota che il dominio si deve dividere in due domini normali
(rispetto all'asse y) relativi ai due intervalli:
0<=x<=1 e 1<=x<=2 rispetto ai quali la variabile y si "muove"
diversamente e precisamente
sqrt(1-x^2)
0
karl.
Rispondo io per Luca.Guardando attentamenta la figura si