Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
sapete le date degli appelli d'esame di matematica generale e ragioneria?

Vorrei chiedere spiegazioni su questo fenomeno, il contenuto delle bolle di cavitazione è vapore acqueo che si forma per veloce variazione di pressione?
e la conservazione dell'energia nei moti turbolenti come avviene?
grazie

Stabilire se esiste un' applicazione lineare f:R^3->R^4 che abbia la
seguente proprietà:
ker(f)=span((1,0,1),(2,-1,0))
Non riesco a proseguire nella risoluzione di questo esercizio.
Il generico vettore dello spazio generato è
a1 + 2a2
-a2
a1
con a1 ed a2 che variano in R.
Per risolvere l'esercizio se ho ben capito devo trovare un applicazione
lineare nella quale tutti i vettori che hanno la forma di cui sopra devono
andare al vettore ...
dato che all'università siamo in periodo di elezioni..
leggete questo:
Ragazza posa nuda per diventare capoclasse
non c'è nessuna che si vuole candidare?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

qualcuno può risolvermi questo problema? devo rimediare urgentemente un 15!!!!!:smt022
in un redcipiente a pareti rigide del volume di 2L, è contenuto azoto a 22°C e 740torr.
si aggiungono 2.5L di neon e 1.5L di argo(a 22°C e 740torr).si calcoli la pressione totale del gas all'interno del recipiente dopo l'aggiunta dei due gas alla temperatura di 22°C... [/url] IL RISULTATO è 2.92 ATM
GRAZIE

...ahi...uhi... mi è venuto il torcicollo!
E poi in questi giorni di sbalzi di temperature avevo mal di ossa...!
Pensate che ero anche raffreddata e...e poi...
cielo, fanno a gara per attaccarmi la febbre! In famiglia i miei l'han passata, a scuola il mio vicino di banco starnutisce da settimane ogni 4 secondi....guerra batteriologica!
ehm..!
abbiamo due cariche che, poste su un piano cartesiano, stanno sull'asse delle ascisse a 2 e a -2.
q1 = 2 mc
q2 = 1 mc
q1 = (-2;0)
q2 ...
Ciao a tutti, sapete se è riservata solo ai frequentanti? Quando dovrebbe essere?
Grazie... :birra:

Una vita al Politecnico:
un saluto a Carla Vaghi………..
Sala Consiglio VII piano
Dipartimento di Matematica “ Francesco Brioschi”
Politecnico di Milano
Via Bonardi 9, Milano
22 novembre 2005
ore 16.30
……… che dopo quasi 50 anni di Politecnico, per quanto sembri incredibile, è
andata in pensione. Generazioni di ingegneri La ricordano, se non come
insegnante propria, come “docente di riferimento” di Analisi Matematica.
A questi allievi, oggi affermati professionisti o docenti ...

Relativamente al concetto di prodotto vettoriale ha senso parlarne solo in R^3?

La mia domanda riguarda le operazioni di un gruppo G su un insieme X.
Non riesco a capire perché l'operazione di SO(n) (matrici speciali ortogonali) su S^(n-1) (la sfera unitaria in R^n) è transitiva.
(ed inoltre perché lo stabilizzatore di x in rapporto a SO(n) è isomorfo a SO(n-1), i.e Stab(x,SO(n)) ~= SO(n-1))
Cmq son particolarmente interessato al primo punto..., ci ho riflettuto un po di tempo ma nn ho trovato la risposta...
Thanks
Ho il seguente problema, vorrei sapere se le mie conclusioni sono giuste o no, nel secondo caso perchè no .
Devo trovare i sottoanelli di ZxZ. Affinchè un sottoinsieme A di ZxZ sia un sottoanello è necessario che
- (1,1) , (0,0) appartengano ad A
- per ogni a,b appartenenti ad A, a+b, ab appartengono ad A
- per ogni a appartenente ad A esiste (-a) tale che a+(-a)=(0,0)
Sottoanello banale: ZxZ
Altro sottoanello: {(k,k) / k appartiene a Z}
A questo punto: Teorema
Se B è un anello, ...

Scrivere le equazioni delle tangenti alle curve y=x^2-x e y=(x)/(x-2) nel p.to di ascissa x=0 e calcolare la tangente goniometrica dell'angolo acuto che esse formano.
Una volta trovate le due equazioni che sono y=-x e y=(-1/2)x come si fa a trovare l'angolo acuto? HO un terribile vuoto di memoria.. aiutatemi per favore!

Una parte le Programma del Prof. P.Papi riporta questo:
1. Sistemi lineari. Cenni di geometria euclidea nello spazio tridimensionale:
rette, piani e loro rappresentazione parametrica e cartesiana. Vettori in Rn e matrici.
Sistemi omogenei, non omogenei, consistenti e inconsistenti. Operazioni con
le matrici e loro struttura di spazio vettoriale. Soluzione dei sistemi lineari mediante
l’algoritmo di riduzione a scala (algoritmo di Gauss). Relazione tra l’insieme delle
soluzioni di un ...

Un ragazzo pesa 66 KGpeso. il ragazzo, posto su una bialncia a molla, nel punto più alto di una ruota panoramica, pesa 55 KGpeso. Perché? Qual è il suo peso nel punto più basso della ruota?
Io dico che la differenza di peso è data proprio dal fatto che la ruota gira con una certa accelerazione centripeta Ac, e che il peso del ragazzo è dato dalla sua forza peso m*g ma anche dalla reazione vincolare N opposta dal sedile.
Detta Na la reazione vincolare del sedile nel punto più alto ed Nb la ...

Salve, mi trovo ad avere dei problemi nella risoluzione di questa semplice equazione trigonometrica:
c = a * cos(x) + b * sen(x)
dove a, b e c sono tre costanti note e comprese tra -1 e 1
Qualcuno può aiutarmi? Avrei veramente bisogno di una mano...
Grazie in anticipo.

Volevo sapere se lo conoscevate (e' di tre matematici russi) e se pensate che sia un buon libro.
Grazie
Simone
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen

Il calore specifico dell'aria a 0°C è 1 J/g*K (JAULE/ GRAMMI PER KELVIN)
misurato a pressione cosatante.
(a) Supponendo che l'aria (M=29 g/mol massa molare) sia un gas perfetto calcolare
il suo calore specifico a 0°C a volume costante.
(b) quanta energia interna è contenuta in un litro di aria a 0°C?
2° ESERCIZIO
un pezzo di ghiaccio m=200gr inizialmente ad una temperatura di T=0°C
viene messo in un recipiente contenente 500 gr di acqua che è inizialmente alla temperatura di ...
:P Come promesso a beltipo, ho il piacere di darvi il benvenuto nella parte del forum che riguarda noi del Rea.. Usiamolo bene, è una cosa ottima per scambiarci idee, appunti e ogni cosa ci possa servire per diminuire il tempo che passiamo in facoltà o sui libri... Spero scriviate in tanti.. Buona navigazione e buon forum... :wink:
a tutti i vecchi e sopratutto i nuovi di questa splendida facoltà: vi invitiamo a partecipare alla festa di farmacia che si terrà giorno 9 novembre al mer. per info e prevendite contattare il box accoglienza matricole o il servizio di informazioni all'interno del dipartimento di Scienze Farmaceutiche. Vi aspettiamo numerosi :D :D :D :D :re:

ciao a tutti...
vorrei sapere l'algoritmo per visitare un albero binario in ampiezza(per livelli) in linguaggio c++.
io ho definito la struttura nodo cosi
typedef struct nodo{
int inf;
struct nodo *albsin;
struct nodo *albdes;
}
grazie per l'aiuto...
ciao