Forza peso
Un ragazzo pesa 66 KGpeso. il ragazzo, posto su una bialncia a molla, nel punto più alto di una ruota panoramica, pesa 55 KGpeso. Perché? Qual è il suo peso nel punto più basso della ruota?
Io dico che la differenza di peso è data proprio dal fatto che la ruota gira con una certa accelerazione centripeta Ac, e che il peso del ragazzo è dato dalla sua forza peso m*g ma anche dalla reazione vincolare N opposta dal sedile.
Detta Na la reazione vincolare del sedile nel punto più alto ed Nb la reazione vincolare del sedile nel punto più basso, prendendo come positivo il verso dell'asse y diretto verso l'alto, io direi che:
Na - m*g = - m*Ac
Nb - m*g = m*Ac
E' sbagliato dire che, nel punto più alto, Na - m*g = 55*g ?
Intendo dire, dato che le forze agenti sul ragazzo sono m*g ed Na e dato che, nel punto più alto, il peso è 55 KGpeso, è corretto dire che Na - m*g = 55*g (passando da KGpeso a Newton) e che dunque 55*g = -m*Ac ?
Grazie!
Io dico che la differenza di peso è data proprio dal fatto che la ruota gira con una certa accelerazione centripeta Ac, e che il peso del ragazzo è dato dalla sua forza peso m*g ma anche dalla reazione vincolare N opposta dal sedile.
Detta Na la reazione vincolare del sedile nel punto più alto ed Nb la reazione vincolare del sedile nel punto più basso, prendendo come positivo il verso dell'asse y diretto verso l'alto, io direi che:
Na - m*g = - m*Ac
Nb - m*g = m*Ac
E' sbagliato dire che, nel punto più alto, Na - m*g = 55*g ?
Intendo dire, dato che le forze agenti sul ragazzo sono m*g ed Na e dato che, nel punto più alto, il peso è 55 KGpeso, è corretto dire che Na - m*g = 55*g (passando da KGpeso a Newton) e che dunque 55*g = -m*Ac ?
Grazie!
Risposte
Il peso in questo caso va considerato uguale alla forza normale. In alto il peso è $N_a=mg-{mv^2}/r=>{mv^2}/r=mg-Na$
Nel punto più basso si ha invece: $N_b=mg+{mv^2}/r=mg+mg-Na=2mg-N_a=77kg\ peso$
Nel punto più basso si ha invece: $N_b=mg+{mv^2}/r=mg+mg-Na=2mg-N_a=77kg\ peso$