Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sandro5
1 Mi aiutate con queste due per piacere? Ho dei problemi soprattutto per quella tg(x/2). Devo trovare l'insieme di conv.semplice, assoluta e nn convergenza. Dopo il criterio della radice e aver ottenuto $|tg(x/2)|$ non so come risolvermi la tg, mai usate le formule parametriche fin'ora. $\sum_{n=1}^{+\infty}((tg(x/2))^n)/(radice(n)-pi)$ 2 Se ho $\sum_{n=1}^{+\infty}(1)/(radice(n)+n^(4/5))$ che serie uso per il confronto asintotico? Se ho $\sum_{n=1}^{+\infty}(-1^n)/(radice(n)+n^(4/5))$ che serie uso invece per il confronto asintotico (presumo perchè ...
6
19 nov 2005, 00:26

tino-86-votailprof
beltipo mi puoi aiutare? ho concluso un affare, dovrei inserire un commento su "ho fatto affari con..." ma non lo trovo proprio. grazie
1
19 nov 2005, 00:03

Studente Anonimo
salve a tutti,credevo di osare troppo ma.......ho letto di "Bambolotto"e quindi anke se sono già entrato,mi scuso,esco-rientro,kiedo nuovamente scusa(ke non si sa mai)e mi presento:"salve sono ODINOBOS e spero di trovare il tempo necessario per interessanti discussioni con tutti voi.Vi leggo già da molto tempo e vi trovo particolarmente vivaci ,quindi ,spero ke tutto continuerà così...nonostante la mia presenza :lol: baci!
29
Studente Anonimo
18 nov 2005, 23:51

Studente Anonimo
Ciao a tutti! Mi piacerebbe tanto sapere come la prof. Viscuso fa L'esame...cioè...come si comporta...quello che chiede piu' spesso...potete aiutarmi? Grazie ciaoo
3
Studente Anonimo
18 nov 2005, 23:31

Studente Anonimo
Diciamo di si,provenivo da 2 ore di analisi e 2 di geometria,insomma lo sai com'è il lunedì...nn sò se ti segui geometria... Cmq visto ke posso scambiare 2 kiakkiere cn qlkn sul forum,volevo kiederti se hai trtovato gli eserciz del prof. Mamo sul sito deella facoltà.Io li stò cercando da gg senza trovarli. :cry:
6
Studente Anonimo
18 nov 2005, 21:18

noeldev-votailprof
Saluto tutti i lettori di questo messaggio, tutti gli studenti universitari, tutti gli studenti di ingegneria ma ovviamente con particolare simpatia (ed empatia :D ) gli studenti di ingegneria gestionale... Iniziative simpatiche come questo sito sono facili di apprezzare e valorizzare: è sufficiente partecipare, visitare e ogni tanto magari cliccare sui banner per far ingrandire una community che sembra potenzialmente enorme.. buona serata (sto per avvinazzarmi e strafogarmi di castagne ...

lazio19001
Salve a tutti, spero di avere aiuto da voi. Sono un papà che è andato a scuola tanti tanti anni fà e che ricorda nulla di geometria e matematica . Mio figlio ha avuto come compito la soluzione di un problema su un libro che riporta la soluzione, ma a lui viene sempre diversa. Un prisma retto ha x basi due triangoli rettangoli in ciascuno dei quali la somma delle lunghezze dei due cateti è 92 cm e la loro differenza è 28 cm. Sapendo che l'area della superficie totale del prisma è 5120 cm2, ...
2
18 nov 2005, 19:38

yoshi-votailprof
Oggi c'è stata la prova in itinere di fisica....commenti...speranze...aspettative...???

Studente Anonimo
Ciao ragazzi,mi dò il benvenuto da solo. W il corso del R.E.A. siamo i migliori...nel fare niente :P Ci bekkiamo in facoltà!
2
Studente Anonimo
18 nov 2005, 18:02

sigma1
Data la retta r: x=y=2z il testo mi dice: I piani per r formano il fascio di equazione non omogenea: x-y +m(x-2z)=0 Come salta fuori quel "m"? Cosa significa equazione "non omogenea"?
4
18 nov 2005, 17:53

ciccina-votailprof
:?: Mi chiedevo perché noi di Ing. Rea non abbiamo una zona dove discutere come tutti gli altri e dobbiamo scrivere sul GENERALE? Siamo tanti,possiamo riempirla tutta di domande e altre cose.. :?: :?: :?:

nepero87
Come si può risolvere questo limite non usando la regola di De L'Hopital? lim (sin(2x)*tan(x)) / (4*(sin(3x)^3)) x->0
6
18 nov 2005, 17:42

Principe2
due esercizietti per il week-end.... credo d'averli risolti ma non sono sicuro... 1) Sia f un polinomio di grado n su un campo E di caratteristica 0 e sia F il suo campo di spezzamento. Dimostrare che se [F] > n allora il gruppo di Galois Galo(F:E) non è abeliano 2) sia a algebrico su Q ed E un campo massimale tra i campi contenuti nella chiusura algebrica di Q e non contenenti a. Dimostrare che ogni estensione finita di E è ciclica ciao, ubermensch

Marco831
facendo alcuni conti per il progetto su cui lavoro, mi sono imbattuto nella necessità di avere il valore della surface energy per un agglomerato amorfo di silicone. La surface energy è l'equivalente per i solidi della tensione superficiale, tuttavia ho trovato valori tabulati solo per solidi a struttura cristallina. Nessuno conosce qualche paper in cui si parli di surface energy per solidi amorfi? Grazie

vincenzo_crisci
SONO PROSSIMO ALLA LAUREA IN MATEMATICA. HO SCELTO DI FARE UNA TESI IN GEOMETRIA E IL MIO PROF. ESSENDO UNA PERSONA ESTREMAMENTE DISPONIBILE MI HA DATO LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE L'ARGOMENTO. SONO INDECISO TRA LA TEORIA DEI GRAFI E LA TEORIA DI GALOIS APPLICATE ALLA GEOMETRIA. SOTTOLINEO IL FATTO CHE SFORTUNAMENTE NON HO AVUTO MODO DI STUDIARE NE' LA TEORIA DI GALOIS NE' LA TEORIA DEI GRAFI,ED E' PROPRIO QUESTO CHE MI SPINGE A SVILUPPARE UNO DI QUESTI DUE TEMI. DATEMI QUALCHE IDEA. GRAZIE
5
18 nov 2005, 15:56

lexsuperlex-votailprof
:P ciao!!! Ho studiato l'amministrativo 1 dal virga (volume 1 i principi sesta edizione 2001) e dal virga (volume 2 atti e ricorsi edizione 2001). Adesso devo studiare l'amministrativo 2 dagli stessi testi. Qualcuno saprebbe dirmi quali parti del testo devo fare e se devo integrare con altri testi o leggi? thanks
1
18 nov 2005, 15:30

giordix-votailprof
Ciao, ragazzi saluto tutti perchè mi sono appena iscritto..veniamo al dunque.. Non riesco proprio a capire come si risolvono le serie numeriche, potresti darmi una dritta su appunti,tutorial o formulari? grazie cmq posso darvi un esempio delle successioni che dovrei essere in grado di risolvere serie (sen(arctang 1/n) - arctang(sen^2 1/n)) oppure serie: (-1)^n sen(arctang^2 n+1 / n^2 +5n+1) E ancora nn riesco a capire come si risolvono i limiti delle successioni tipo: a1 = landa ...

darimat
chi mi dà la dimostrazione del fatto che il centralizzante di un gruppo è un sottogruppo normale?!? grazie!

luciano791
Cosa ha di particolare questo numero? 557940830126698960967415390
7
18 nov 2005, 12:25

madassun-votailprof
ciao ragazzi..è la prima volta che scrivo..bella l'idea d questo forum e soprattutto molto utile!! peccato nn averci pensato prima!! qualcuno di voi potrebbe indicarmi da dove sarebbe meglio studiare per l'esame di tossicologia della copani (4° anno farmacia)??!! dovrei darla a gennaio ma ancora nn ho la minima idea di dove devo studiare!! sapete consigliarmi qualche libro o appunto magari se c'è qualcuno tra di voi che l'ha già data?? :roll: grazie..baci!
1
18 nov 2005, 12:23