Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Volevo sapere come si dimostra questa sommatoria!!
Σi=1,n-1 i = n(n-1)/2
Spero mi sappiate aiutare!!

Una ditta produttrice di anti-gelo per auto vende il suo prodotto a €2,60 al litro. Per la produzione sostiene costi fissi giornalieri di €20 e costi variabili per ogni litro espressi in € dalla funzione C(x)=0,002x+1,6. Calcola la produzione giornaliera per la quale la ditta realizza il massimo guadagno e poi i quantitativi da produrre per non essere in perdita.
Mi serve x stasera

quali valori di max assoluto e min assoluto ammette questa funzione e spiegatemi il perchè grazie.
f(x) = (4-x^2)/2 in x [-2,2]
e^x-2 in x ]2,3]
x-4 in x ]3,4]
ho sostituito -2 e 4 nella funzione e ho calcolato le derivate poi cosa devo fare ?? grazie help me

Ho bisogno di ritirare entro una settimana il diploma di maturità originale che ho consegnato in segreteria anni fa.....qualcuno ha esperienza in tal senso?
Sapete se lo danno velocemente? Con mi conviene parlare per velocizzare la cosa?

Oggi il prof, ci ha spiegato in maniera sommativa come si inverte una matrice.. Io vorrei chiedervi se potreste spiegarmelo in modo chiaro..
Grazie

Propongo un esercizio, non difficile, ma un po' diverso dai soliti per la presenza di un parametro.
Data l'equazione differenziale :
$y''+ay'+9y = e^(-x) $ con $ a in RR $.
a) determinare l'integrale generale al variare del parametro $a $ .
b) per quali valori di $ a $ tutte le soluzioni sono infinitesime per $x rarr +00 $ ?
Buon lavoro
Camillo

salve ragazzi...potreste aiutarmi a risolvere questi integrali??
$int (x^4+1)/((x^2-1)^2(x^2+1))dx$
e
$ int dx/sqrt(3-5x^2) $ questo è definito tra 0 e 1/2
grazie mille
ilaria
che tristezza...quì non c'è + nessuno! se ci siete battete un colpo! se non ci siete battete lo stesso... :wink:

Ciao a tutti, vorrei che mi diceste se siete d'accordo con la mia risoluzione di questo problema.
Dunque, abbiamo un corpo di massa $m$, densità inferiore a quella del liquido $rho$, quindi il corpo galleggia.
Nel disegno il corpo sembra un cubo, quindi l'ho supposto di lato $l$, se poi non è così poco male...
Il corpo è in equilibrio, con volume immerso $V$. Applichiamo una certa forza diretta verso il basso e lasciamo andare il sistema: ...

Ciao ragazzi volevo solo avvertirvi che ieri mi sono finalmente laureato in economia e finanza!!!!!!ora ho completato il mio percorso formativo di 5 anni e sono pronto per affrontare il mondo del lavoro (spero!!! )
Andate su http://www.google.com. (da aprire con internet explorer).
Inserite "failure" (fallimento) senza le virgolette. Invece di cliccare su Cerca cliccate su Mi sento fortunato e guardate un pò chi esce fuori!!!:lol:
Sui miei testi viene solo citato. COme lo si dimostra con la geometria elementare?

...volevo sapere se un poligono puo' possedere lati "curvi"...per esempio se sostituendo ai lati di un esagono regolare degli archi di cerchio(..ottenendo una figura simile a quella di certi stampini da biscotti..) la figura e' comunque definibile quale "esagono"....se cosi non e' qual'e' la definizione esatta di una tale figura piana?
Grazie a tutti
Andrea

Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto: ho 53 anni, sono un medico e, pur non essendo un matematico, sono appassionato della materia.
Ecco la mia prima domanda.
L'ultimo teorema di Fermat afferma che:
data l'equazione
x^n + y^n = z^n
non esistono soluzioni in numeri interi per n>2.
Questo teorema è stato brillantemente dimostrato nel 1995 da Andrew Wiles, anche se con metodi matematici che non esistevano al tempo dell'enunciazione del teorema stesso (XVII° secolo).
Wiles ha utilizzato ...

Un problema simpatico:
Il polinomio $a^n-b^n$ con n intero si può ovviamente fattorizzare nell'insieme dei razionali, per esempio
$a^2-b^2=(a-b)(a+b)$
$a^3-b^3=(a-b)(a^2+ab+b^2)$
$a^4-b^4=(a-b)(a+b)(a^2+b^2)$
$a^5-b^5=(a-b)(a^4+a^3b+a^2b^2+ab^3+b^4)$
$a^6-b^6=(a-b)(a+b)(a^2+ab+b^2)(a^2-ab+b^2)$
Dimostrare che il numero di fattori di $a^n-b^n$ è uguale al numero di divisori di n

Il problema che mi arrovella e' studiare la convergenza dell'integrale da 0 a + infinito di sinx/x.
Giacchè sinx/x è prolungabile per continuità in 0, il problema è dato dal 2o estremo di integrazione.
1/x è un infinitesimo, sinx è una f. limitata => sinx/x dovrebbe essere un infinitesimo di ordine 1 => l'integrale dovrebbe non converge. Tuttavia, integrando per parti una volta, si ottiene l'integrale di cosx/x^2, infinitesimo di ordine 2, che invece proverebbe che l'integrale converge..... ...
Fassino ha appena detto che , con una vittoria dell'Unione alle elezioni, nn vi sarà un ritiro immediato delle truppe, ma una uscita concordata col governo...in pratica quello che dice Berlusconi
Cosa diranno i vari Bertinotti, pecoraro scanio, di liberto, e no clobal vari?
Che ne pensate?

Ragazzi datemi una mano a scegliere il regalo di natale; cosa vi farete regalare o vi regalerete?