Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi serve di risolvere il seguente problema:
Sia dato un insieme A e un suo sottoinsieme B, mi chiedo se sia sempre possibile definire su A una operazione almeno associativa rispetto alla quale B sia un sistema di generatori per A; in simboli si cerca f: A x A --> A tale che
1) f(f(a,b),c) = f(a,f(b,c))
2) Imf|BxB = A
dove con Imf|BxB si indica l'immagine della restrizione di f a BxB.
Magari qualcuno di voi sa qualcosa su questo problema... se è stato già trattato.. ...
Ciao ragazzi ho davanti a me un limite che mi mette un pò in difficoltà
$Lim_(z->0) log(z^2+1)/(2^z)$
io ho provato a svolgere così:
$Lim_(z->0) log((z)*(z+1))/2^z $ =
e da qui come posso muovermi.
ciao e di nuovo grazie per il grande aiuto che mi avete dato in questi giorni
Scusate se chiedo tristemente come si risolve il seguente esercizio ma non ho la minima idea di dove incominciare:
Determinare l'equazione cartesiana del cilindro avente come direttrice la circonferenza di equazioni x=o, x^2 + y^2 + z^2 = 16 e generatrici parallele alla retta x - y +1 = 0
Come ragiono per risolverlo?
Edit: ci sono arrivato, abbastanza intuitivo. Ignorate pure la mia domanda...
Ragazzi sono già usciti i risultati?Qualcuno comunica il link?Grazie!!!
Per favore aiutatemi...ho appena acquistato due prodotti su ebay dallo stesso venditore..con feedback 99.6circa adesso nn ricordo.ebay mette in guardia dal fare pegamenti con il postpay..ma cmq e' il mezzo piu' veloce...voi che dite dovrei fidarmi?i feedback dicono che il venditore e' ottimo..e poi mica sapete che devo fare al termine dell'asta..devo contattare il compratore o cosa...c'e' qualche procedura da seguire? :? :? :? :? :? :?aiuto
Ragazzi...avrei una domanda da farvi...
Sapete come si fa a fare l'algoritmo di questo problema: Verificare che all'interno di una parola inserita da tastiera vi sia la lettera "a".
E' un bel pò che me lo domando ma mi è sempre rimasto il dubbio....
Prendiamo in considerazione :
$F(x)=((((((x^(x-1))^(x-2))^(x-3))^...)^3)^2)$
Voglio definirlo su un programma matematico(Derive) in modo che lo calcoli in maniera autonoma,senza che io scriva tutti i numeri nell'operazione.
Come posso fare?
Ciao a tutti cari matematici,
Purtroppo l' incontro con la trigonometria l'ho fatto solo all'università e ahimè ci sono cose che tuttora non mi sono abbastanza chiare e se mi date una mano mi fareste un super favore
1)se prendo $sinx * x$ qual'è il risultato? che sia Xsinx? oppure $sinX^2$?oppure lascio tutto com'è?
2)se raccolgo $10x$ dal sin10X il risultato è $(sin10x)/(10x)$?oppure Sin?
3)se divido sin10x con 10x ottengo $(sin10x)/(10x)$?
ciao e grazie
Ragazzi ma come può essere che il nostro corso che è tra i più numerosi è così poco partecipe al suo forum ufficiale (sempre se ne esista uno "non ufficiale"....)?!?!cerchiamo di dargli vita!!!scambiare idee opinioni, esperienze, consigli e...chi più ne ha più ne metta, può rivelarsi davvero utile per la nostra carriera universitaria....ORSU'!!!
ragazzi ho un problema..qualche tempo fa avevo installato dei plugins per messenger..e da qualche tempo mi compare ogni 2 minuti una finestra che mi chiede di acquistare il prodotto (msn content plus appunto) oppure disinstallarlo..il problema è che nn compare alcuna voce su installazioni/applicazioni..ho cercato dovunque,cartelle,file nascosti..nulla..allora ho provato a disinstallare messenger plus!..e visto che il problema non si era risolto,ho disinstallato anche messenger..ma nonostante ...
Ieri ho preso nella biblioteca della mia scuola un libro di quest'autore, dal titolo: Il riso di Talete. E' basato sulla matematica però matematica umoristica...Ancora non l'ho letto ma dalla sintesi sembra interessante...
$sum_(n=1)^oo (1/nsin(1/(n+1)))$
mi potreste spiegare tutti i passaggi per piacere??
grazie mille
Ho il seguente sistema:
x + y + az = 2a - 1
x + ay + z = a
ax + y + z = 1
con a paemetro reale.
quanto vi viene il determinate della matrice incompleta (dei coefficienti) |A| ?
A me viene:
(a + 1)*(-a^2 + a - 2) ma non riesco a ridurlo di più. è giusto? quindi queli sono le condizioni sul det. altra a diverso da -1?
Vi ringrazio ciao
Ciao ragazzi, ho un limite con il quale non riesco neanche a partire:
$Lim_(z->0) (ln(cosz))/z^2$
come fareste voi per risolverlo?
Vorrei sapere se qualcuno può indicarmi come si ricavano le espressioni degli operatori della meccanica quantistica terza componente del momento angolare e quadrato del momento angolare in coordinate sferiche.
Sono riuscito a ricavarle trovandomi le espressioni delle derivate ∂/∂x, ∂/∂y e ∂/∂z in cordinate sferiche e sostituendole nel espressione degli operatori in cordinate ortogonali, viene ma è piutosto lungo, non è possibile ottenere lo stesso risultato lavorando coi tensori in notazione ...
Salve,
sto cercando ti trovare unan biigezione tra i due intervalli [0,1[ e ]0,1] ma non so proprio come fare!
Potreste aiutarmi? Ve ne sarei grato!
Ciao!
Salve ragazzi, è nata la collaborazione tra i siti http://www.scienzepolitichena.too.it e http://www.scienzepolitiche.tk ed il portale delle università http://www.unimagazine.it
Quindi d'ora in poi il forum sarà diviso in 2 SEZIONI una questo forum dedicato al gossip e alle voci di corridoio, mentre un'altra su UNIMAGAZINE più istituzionale dedicata agli esami e ai programmi, chi vuole intervenire in quest'ultima sezione deve REGISTRARSI mentre per intervenire su questo forum non è necessario,
quidi invito tutti a registrarsi su ...
Come da titolo quali sono le colonne sonore preferite dei film che avete visto?
Apparte i brani famosi, di vari gruppi, quali sono le colonne sonore che piu vi appassionano?
Io adoro tutta la produzione del grande maestro Ennio Morricone (nuovo cinema paradiso mi fa impazzire sia come film che come musica)...per non parla di "Il bello, il brutto e il cattivo".
Di seguito non possono mancare Howard shore (adoro la colonna sonora di "The lord of the rings"), e Hans zimmer...
Holavez
Chi di noi non è cresciuto a nutella e cartoni? :P
Beh, io ho mantenuto ancora questa passione e ho scoperto pure l'universo dei manga.
Sono proprio curiosa di sapere quali erano o sono i vostri anime preferiti.C'è un altro appassionato/a da questi parti? :lol: