Aiuto su questo integrale.... (Urgente)
Allora, questo è il testo dell'integrale con elencate sotto le possibili soluzioni.

E questo è il procedimento che faccio io con la "mia soluzione" che ovviamente non coincide con nessuna delle 4.
Mi potreste spiegare dove sbaglio? Perchè proprio non riesco a capire.

E questo è il procedimento che faccio io con la "mia soluzione" che ovviamente non coincide con nessuna delle 4.

Mi potreste spiegare dove sbaglio? Perchè proprio non riesco a capire.

Risposte
Si deve integrare per parti:
$int (-arctan(x/5)) dx = -5int 1/5 arctan(x/5) dx = -5(x/5 arctan(x/5)- int x/5 * (1/5)/(1+x^2/25) dx)=$
$=-5(x/5 arctan(x/5) - int x/(25+x^2) dx) = -5(x/5 arctan(x/5) - logsqrt(25+x^2)+C)= -xarctan(x/5)+5logsqrt(25+x^2)+C$
Salvo errori.
$int (-arctan(x/5)) dx = -5int 1/5 arctan(x/5) dx = -5(x/5 arctan(x/5)- int x/5 * (1/5)/(1+x^2/25) dx)=$
$=-5(x/5 arctan(x/5) - int x/(25+x^2) dx) = -5(x/5 arctan(x/5) - logsqrt(25+x^2)+C)= -xarctan(x/5)+5logsqrt(25+x^2)+C$
Salvo errori.
la risposta giusta è la (1). Tu sbagli dal secondo passaggio, perchè $int arctan(f(x))dx=x*atan(f(x))-int(x*f'(x))/(f^2(x)+1) dx$
Francesco manca un fratto 2 al logaritmo!
Non direi...
$int x/(25+x^2) dx = 1/2 int (2x)/(25+x^2) dx = 1/2 log(25+x^2) +C= logsqrt(25+x^2)+C$
$int x/(25+x^2) dx = 1/2 int (2x)/(25+x^2) dx = 1/2 log(25+x^2) +C= logsqrt(25+x^2)+C$
Hai ragione. Io ho esplicitato il logaritmo senza radice. oK!
ragazzi, potreste farmi vedere i passaggi?Grazie mille.
I miei passaggi te li ho fatti vedere tutti!
fireball come lo risolvi te mi torna anche a me adesso che ho capito, ma non riesco a esprimere il risultato come vuole il mio test.
cioè come dici te se sostituisco verrebbe uguale a log(25)-radice di log(50) e non il mio risultato.
sono duro di comprendonio, scusatemi
sono duro di comprendonio, scusatemi
mi torna tutto ragazzi, grazie mille e scusate per l'ultima domanda idiota, grazie a tutto il forum, mi state aiutando un sacco.